Entra Registrati
Anticipazioni tradotte
G di GIL GALAD
creato il 02 settembre 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 02 settembre 2003 16:13 Autore

Ciao allora vi posto una parte delle anticipazioni tradotte in italiano (merito della mitica Lady delle Foglie :):D benedetta fanciulla ;) ) su AFFC riguardanti il precedente convegno a cui Martin partecipo' a Bubonicon in New Mexico. ( E' solo una parte dato che alcuni brani sono ancora da tradurre, per quanto riguarda quelli ultimi da Torcon -Canada- per ora li ho solo in inglese e quando verranno tradotti li inserirò qui.

Ciao :D:o

 

 

ANTICIPAZIONI SU AFFC

 

 

 

 

 

 

Nuovo capitolo letto a Bubonicon (NEW MEXICO)

 

 

Il capitolo letto veniva dal prologo. Il prologo sarà lungo sette capitoli e non avrà alcun POV fisso. Inoltre i protagonisti del prologo non sono necessariamente destinati a morire.

 

Il capitolo che GRRM ha letto oggi era dal punto di vista del Capitano della Guardia di Doran Martell. L’ambientazione è Dorne, vicino a Lancia del Sole e a Lancia del Sole stessa. Contiene molte informazioni sulle Serpi delle Sabbie. Incontriamo Obara, Nym e Tyene. Troviamo inoltre Myrcella e Aerys Oakheart a Dorne.

 

Si parla di molti progetti per vendicare la morte di Oberyn. Il popolo chiede vendetta. Ci sono conflitti tra vari membri della famiglia che vogliono la vendetta.

 

[…]

 

GRRM ha spegato che il capitolo che leggerà sarò uno dei sette del prologo che avrà circa 200 pagine. Non mi sorprenderebbe se fosse il primo, o uno dei primi. Credo questo perché a quanto ricordo ci sono infomazioni riguardo a Dorne che il lettore non potrebbe aver capito dai libri precedenti.

 

[...]

 

Durante le domande e risposte, GRRM ha parlato del motivo per cui non è avventuo il salto di 5 anni. Ha detto che si era accorto che doveva parlare della reazione causata a Dorne dalla morte di Oberyn. Ha pensato di risolverla in vari modi. Poteva riassumere gli eventi, ma non voleva farlo. Poteva decidere che per qualche ragione non ci fosse alcuna reazione, o fosse ritardata, ma i motivi per cui questo avrebbe dovuto accadere non avevano senso. Così finalmente ha capito che quella storia doveva essere raccontata.

 

Qualcuno gli ha chiesto per che cosa stanno le 2 R nel suo nome, e lui ha risposto “i miei secondi nomi”. Ha un modo di parlare molto divertente e molti hanno riso. Ha detto che ha fatto lo scrittore professionista dal 1971. Una volta si registrò in un hotel con il nome "George Martin" e gli chiesero se per caso era il manager dei Beatles. he was asked if he was the Beatles manager. Così ha detto che ha deciso di mantenere le RR. E dire che qualcuno insinua che imiti Tolkien....

 

[...]

 

 

Il titolo del capitolo è “Il Capitano della Guardia”

 

"Le arance rosse sono maturate…". L’ambientazione è vicino a Lancia del sole. “Il Principe” è seduto in una sedia speciale che "Il Capitano" ha fatto per lui, e l'aria è piena dell'odore delle arance. Si tratta del principe Doran Martell e del suo Capitano della Guardia, Areo Hotah. Fa molto caldo. Il palazzo è decorato con mattonelle in sfumature di giallo, arancione e rame. All’esterno si sentono le voci di bambino che giocano. Sono i figli e le figlie dei maggiori lord di Dorne.

 

Si ode il rimbombo di zoccoli sul pavimento di marmo all'esterno. Ariel, sa che Obarra, la più vecchia delle Serpi delle Sabbie, sta arrivando, poichè riconosce il suo passo. Si dice che Obarra possa domare tutti i cavalli di Dorne, e anche tutti gli uomini. E’ una donna robusta di circa 30 anni. In cintura porta una frusta arrotolata e sulla schiena uno scudo di rame.

 

Ariel cerca di sbarrare la strad ad Obarra ma lei non ne vuole sapere. “Lui sa che mio padre è morto?” chiede al Maestro Caleotte, anch’esso presente. Il principe di Doran sembra saperlo. "Cosa farà Doran, cosa farà suo fratello per vendicare l'assassinio del nostro Princie?", chiede Obarra.

 

Il vecchio Maestro, alto poco più di un metro e 50, protesta dicendo cheil Principe Doran non può essere distrubato. Ma Obarra deve vederlo assolutamente. Ellaria sta riportando a casa il corpo della Vipera Rossa. Il popolo piange nelle strade. Sono descritte alcune usanze di lutto Dorniane, come ad esempio le prostitute che non si fanno pagare.

 

Finalmente Doran accetta di vedere Obara. E’ un uomo sulla 50, con vistosi sintomi di gotta. “Secondol la legge non è stato un omicidio”, dice ad Obarra quando lei gli dice che Oberyn è stato ucciso in duello. La reazione di Doran alla morte di Oberyn è più pacata. Crede che il silenzio sia il migliore alleato di un principe, e che le parole siano come frecce: una volta lanciate, non si possono più fermare.

 

Obarra vuole marciare sulla Vecchia Città, e impariamo che Doran ha scritto una lettera a Tywin. (GRRM ha detto che alcuni capitoli di questo libro hanno luogo prima dell’ultimo capitolo di Tempesta di Spade)

 

Doran assicura ad Obarra che Tywin gli darà la testa di Gragor, l’uccisore di Oberyn, Ma Obarra non è soddisfatta. Vuole sventrare l’assassino e cercare l’oro nelle sue viscere cantando “Le piogge di Castamere”.

 

A questo punto viene descritta l'infanza della Vipera Rossa, e anche di Obarra. La madre di Obara era una prostituta. Quando Oberyn andò da lei dopo la nascita di Obara lei disse che aveva avuto moltissimi uomini e che non sapeva se era davvero sua figlia. Obara raccoglie una lancia e si comporta in modo militaresco. "Te lo avevo detto che era mia figlia", dice Oberyn alla madre di Obara. E Obara andò a vivere insieme alla Vipera Rossa.

 

[…]

 

Ad un certo punto diventa chiaro che Areo viene dalla Città Libera di Norvos. Anche la mogli di Doran viene da quella città. Areo è anche nell’appendice di “Il trono di spade”...ci credereste che dopo tutto questo tempo stiamo per sentire la sua storia? Viene descritta Norvos e l’infanzia di Areo. Areo era il figlio più giovane della sua famiglia, ed era solo un bambino quando venne venduto il preti barbuti (bearded priests). Dopo aver iniziato l’addestramento militare venne marchiato con il simbolo di un’ascia. Alla cerimonia è presente sua madre, e ci sono degli orsi che danzano sugli scalini di un palazzo. Areo giura di servire, obbedire e proteggere, anche se la religione dei 7 dei è straniera per lui.

 

Obara crede che Lancia del Sole debba scendere in guerra. Dopo aver consultato il Maestro e Areo, Doran dice che anche se non è saggio, deve fare ritorno a Lancia del Sole. I nemici non devono sapre quanto lui sia debole. Eppure dice che deve farsi vedere, perchè qualcuno deve versare olio sull’acqua bollente.( pour oil on the boiling waters.)

 

Si parla di Ser Aerys Oakheart, scorta di Myrcella Baratheon. "Sai che lui manda lettere alla sua Regina”, dice Obrarra a Doran. Areo ha previsto in qualche modo che Aerys morirà, ed è dispiaciuto per lui. Non ricordo molti dettagli qui.

 

Il sole tramonta e non si sentono più i bambini giocare poiché sono andati nelle loro stanze. Il Principe Doran cena con un piatto di olive, pane, e ceci.(Altre descrizioni di cibi…) Poi si ritira nei suoi appartamenti, una grande stanza con freschi lini accanto al mare.

 

All’alba viene portata una lettiga per il principe Doran (insieme a 20 lance e al capitano della Guardia, Areo, che è sempre accanto a lui. Viene descritta l’armatura di Areo. E’ di rame, con piccoli forellini e un disegno a rete, così che un uomo possa indossarla anche nel caldo di Dorne. Il gruppo fa colazione con arance, uova di quaglia e prosciutto con peperoncino.

 

Il gruppo parte a mezzogiorno, seguendo una strada rossa che costeggia il mare. È una terra brulla rossa e marrone, con rocce e sabbia e alberi contorti.

 

Su una duna in lontananza appare la seconda Serpe delle Sabbie, a cavallo di una giumenta dorata. È Nymeria, la principessa Nym. Ha 25 anni, con capelli neri e lisci come quelli di suo padre. Possiede tutta la bellezza che manca ad Obarra. Sua madre era una nobile di Volantis, mentre la madre di Obarra era una prostituta di Vecchia Città.

 

Saluta il gruppo e si unisce a loro, come se l’incontro fosse stato casuale. Quando lei chiede il permesso di viaggiare con loro, Doran le risponde che sarà sicuramente una compagnia più piacevole della gotta e del lutto che lo accompagnano lungo la strada.

 

Si parla di Gregor. Nym dice allo zio che Gregor ha ammesso la sua colpa, gridandola così forte che tutti la potessero udire. Nym viene a sapere che è stata loro promessa la testa di Gregor. Ma lei risponde che secondo lei Tywin indende ripagarli “con la stessa moneta”.

 

La principessa Nym dice che ha saputo dal dolce Ser Daimon, che era un Fowler, che Gregor morirà a causa del veleno. Ricorda a suo zio le parole di Fowler: “Lasciate che mi innalzi”.

 

"Lasciate che mi innalzi”, chiede. In altre parole, chiede il permesso di vendicare suo padre come si addice. Lo zio la accontenta e le chiede di che cosa ha bisogno. “Ho bisogno di Tyene" dice, riferendosi a una sorella Serpe delle Sabbie. Secondo lei Obarra è troppo dura deve essere bilanciata dalla “gentilezza” di Tyene. "Gentilezza" è sicuramente tra virgolette.

 

Nym pensa che una morte per avvelenamento non sia sufficiente. Ma si accontenterà di 4 morti: i gemelli dorati, il vecchio leone, e il giovane re.

 

Ultima parte.

 

Doran dice a Nym che “il ragazzo” è un bastardo, se si può credere a Stannis.

 

”Solo sangue reale può vendicare la morte di mio padre”, dice Nym. Questo apre la possibilità che Tommen possa venire risparmiato, dopotutto.

 

Doran consiglia a Nym di non provocare eccessivamente Tywin, ma lei replice “Io le mie sorelle non attenderemo 17 anni per la nostra vendetta”.

 

Finalmente il gruppo arriva a Lancia del Sole, decritta come dai colori arancio-rosso-marrone. La torre della lancia è alta 45 metri. Alta quasi come la torre del Sole. Viene descritto un altro edificio (non ho molti dettagli qui). L’aria odora di fumo e polvere. Le case sono di fango e paglia. A ridosso delle massiccie mura ci sono case di mattoni crudi e case senza finestre.

 

 

Non è un granchè se paragonata a Tyrosh o Mir o a Grande Norvas. Eppure è la cosa più simile a una vera città che hanno i Dorniani. (Ricordate che è il POV di Areo, che è di Norvas).

 

Il gruppo si avvicina alle mura. "Fate largo al Principe di Dorne" gridano.

 

"Il principe è morto”, gridano alcuni. “Alle lance!” gridano altri. “Vendetta per la Vipera!” è il grido che risuona nell’aria. “Guerra! Guerra! Alle lance!”. Dalla lettiga non viene alcuna risposta.

 

 

Il gruppo entra a Lancia del Sole, e il cancello si chiude dietro di loro. La principessa Arianne, erede alt trono, sta aspettando di salutare suo padre. Il gruppo di Doran entra nel palazzo e in contra Arianne, il Castellano, il Maestro, Myrcella, e Aerys Oakheart.

 

Arianne con adulazione dice, “Padre, Lancia del Sole gioisce per il tuo ritorno”. Doran risponde con ironia “Sì, ho sentito la gioia”.

 

 

Viene preparato un banchetto. Doran osserva che non vede Tyene. Gli rispondono che questa desidera incontrarlo in privato e che lo attende nella sala del trono.

 

 

La terza Serpe delle Sabbie indossa una tunica aderente con maniche blu e pizzi di Myr. Ha i capelli biondi e gli occhi azzurri. Ma c'è qualcosa di particolare nei suoi occhi (pentranti? Appunti carenti). Doran nota che tutte le figlie della Vipera Rossa hanno gli occhi di loro padre, anche se i colori possono essere diversi.

 

Tyene è figlia di una Septa. Sembra gentile, e chiede allo zio se può fare qualcosa per alleviare il suo dolore. Ha intessuno un arazzo che raffigura Oberyn, e lo mostra a Doran. "Non dmenticherò tuo padre", dice lui.

 

 

Tyene parla di Gregor. Dice che hanno pregato a lungo per la sua morte. Assicura che anche Gregor pregherà per la propria morte, perchè lei sa quale veleno ha usato suo padre.

 

Dicono che i Dorniani combattono meglio in patria. I Lannister e i Tyrell saranno attirati a Dorne e assaliti in un'imboscata.

 

Tyene dice che devono ringraziare il Folletto per Myrcella, e che invidia i suoi riccioli biondi. Trystane e Myrcella sono innocenti, osserva. Eppure è chiaro che per l'usanza Dorniana, Myrecella è l'erede al trono di Spade, regina di diritto degli Andali. Lei è la maggiore, e a Dorne il trono passa al figlio maggiore indipendentemente dal sesso.

 

Doran chiede tempo per pensare. Tyrene ribatte che egli pensa un po’ troppo e che suo padre invece pensava troppo poco.

 

Tyene chiede la benedizione dello zio e si inginocchia per essere toccata sulla testa. Probabilmente in qualche momento lei gli tocca la mano, perché dopo che se ne è andata Doran esamina la sua mano insieme a Maestro Caleotte, per assicuarsi che non ci siano tagli sulla pelle: significherebbe veleno. Doran sembra essere illeso.

 

Doran chiede latte di papavero, che prima aveva sempre rifiutato, per lenire il suo dolore. Poi chiede ad Areo quante guardie gli sono leali. Areo dice che sono Dorniani che seguiranno i suoi ordini.

 

 

Il principe Doran diche al capitano Areo che ha un compito speciale per alcuni di loro. Deve essere fatto velocemente e senza spargimento di sangue. "Prendi in custodia le Serpi delle Sabbie”, dice. “Confinale nella Torre della Lancia”. Dovranno essere confinate tutte e otto.

 

Areo dice che il popolo si ribellerà, ma a Doran non importa. Vuole che Tyrion veda che gli è amico.

 

 

Così finisce il capitolo.

 

[...]

 

Non credo che Doran sia davvero amico di Tywin. Credo che voglia attirare i Lannister in una...specie di trappole. Il modo in cui dice quelle parole sembra sottintendere che offre la mano mentre con l’altra tiene un coltello dietro la schiena.

 

Le Serpi delle Sabbie sono interessanti. La principessa Nym...interessante. Forse per le origini nobili di Nym o perché anche le altre Serpi sembrano essere considerate principesse, o semplicemente perché ha davvero la bellezza di una principessa. Davvero interessante. Sono tutte interessanti.

 

Ser Daemon un Fowler? Ser Daemon Sand era un Bastardo di Godsgrace, suo padre era un Allyrion. Immagino che sua madre possa essere stata una Fowler, così che Nym possa far valere la sua posizione. Ora abbiano le loro parole, così dovremo aggiungerle sul loro scudo.(???)

 

Si tratta di Areo, in ogni caso. Areo Hotah. I preti barbuti devono far parte della teocrazia di Norvos, che ha un unica religione. Pare che si servano di schiavi soldati. E’ strano in effetti chiamare Hotah un “mercenario” se in realtà era uno schiavo che era parte della dote della principessa Mellario. Immagino che lo abbiano liberato secondo la legger di Westeros, e che venga pagato. Sembra essere molto leale a Doran, e questo si fida di lui.

 

Mi piacerebbe avere altre descrizioni della sua armatura.

 

Durante il discorso di Tyene, si die che Dorne combatte meglio sul proprio territorio, e che attireranno i Lannister e i Tyrell in un'imboscata. Lo progettano veramente o è solo Tyene che suggerisce un pianoa alternativo che ritiene migliore che marciare su Vecchia Città (come voleva Obara)?

 

Obara . . . potrebbe esserci un piccolo problema di continutà riguardo al suo concepimento. Viene detto che è stata concepita quando Oberyn passò per Vecchia Città con sua sorella e sua madre. Tyrion ha circa 26 anni e Obara dovrebbe perciò averne 25-26. Ma forse sembra solo avere 30. Inoltre qusto è anche più ragionevole vista l’età della principessa Nym, che ha 25 anni, appena un po’ più giovane. Oberyn andò quasi subito a Volantis.

 

L’altra possibilità è che Obara sia stata concepita quando Oberyn aveva 12 anni o giù di lì. Poteva essere a Vecchia Città per qualsiasi altra ragione - un torneo o simili - e Oberyn mi sembra un ragazzo precoce. Poi avrebbe potuto fermasi a Vecchia Città due anni dopo per prendere la figlia e portarla a Lancia del Sole. Mi chiedo cosa avrebbe detto la principessa sua madre...

 

Inoltre sembra che le Serpi delle Sabbie siano state introdotte in ordine di età in “Tempesta di Spade”. Obara, Nymeria e Tyene sono le maggiori, pare.

 

[...]

 

Ricordo che in passato ci fu una discussione riguardo la Serpe delle Sabbie di 20 anni, con una breve descrizione. Areo chiede se anche le più giovani devono essere rinchiuse. Doran gli dice che non sarebbero un pericoli di per sè, ma visto che altri potrebbero usarle per i loro scopi, è meglio rinchiudere anche loro.

 

 

 

[...]

 

Mi chiedo chi sarà il prossimo POV. Chi sarebbe più importante? Qualcuno di Dorne o delle Isole di Ferro? Non lo so.

 

Chi sono i candidati?

 

Dovrebbe essere un Martell, o un personaggio legato ai Martell a raccontare la storia di Dorne. Un lord minore di Dorne non sabbe adatto. Questo lascia DORAN, ARIANNE, QUENTYN, TRYSTANE, MYRCELLA, una Serpe delle Sabbie, AREO, O la moglie di Doran.

 

Direi che Areo è poco probabile, visto che non è mai successo che un personaggio del prologo/epiologo avesse un POV continuativo. Ma d’altra parte è anche vero che non abbiamo mai visto un personaggio del prologo/epilogo sopravvivere. Myrcella e Trystane non sono probabilil poichè Martin ha detto che non vuole più scrivere dal punto di vista di bambini. Non credo che una Serpe delle Sabbie sia probabile, semplicemente perchè mi fanno pensare a semplici personaggi di contorno. Potrebbe essere uno degli altri, ma io scommetto si Doran. Sarebbe una scelta originale: quando mai si legge il PO di un vecchio malato di gotta? E penso che non arriverà alla fine della serie. Pare che GRRM voglia limitare il numero di pagine degli ultimi libri. Raccontare la storia di Dorne attraverso Doran e poi farlo morire verso la fine potrebbe essere una soluzione, in modo da non doverlo mettere nel prossimo romanzo.

[...]

 

Dorna è vecchio, malato, ed è improbabile che si muova molto. Sarebbe perciò utile per narrare l'azione a Dorne. Ma ucciderlo quanco non serve più? beh se non servisse più significherebbe che l’azione non sarebbe più centrata a Dorne. Forse perché i principali personaggi dorniani non ci sono...che stiano marciando verso nord?

 

 

Credo ad ogni modo che qualunque sia il POV, verso la fine del libro vedremo le forze di Dorne andare a nord...o da sole o con Dany.

 

 

 

[...]

 

**SPOILERS** CAPITOLO DI ARYA!!!

--------------------------------------------------------------------------------

Ok, fans di Arya …ecco le informazioni che aspettavate!

 

Il capitolo su apre cone Arya e il figlio capitano della nave Denyo in piedi sulla prua della Figlia del Titano diretti verso Braavos. Arya vede in lontanza una specie di segnale, e Denyo le dice che è la stella di casa. Arya ricorda casa sua, Grande Inverno. Ripensa alla morte dei membri della sua famiglia e ricoda tutti quelli cha hanno cercato di riportarla a casa e hanno fallino, come Yoren, la confraternita senza vessilli, Sandor.

 

Poi osserva che la sola cosa di cui ha bisogno per vivere è la sua spada. Nota che l’equipaggio la tratta in modo strano. Metà di loro la evitano e l’altra metà la ricoprono di doni: una forchetta d’argento, dei guant, un cappello di lana, e atre cose. I marinai continuano a dirle i loro nomi e a chiederle di memorizzarli. La chiamano “Salata” perchè è salita a bordo a Padelle Salate.

 

Arya guarda di nuovo la luce nel cielo e nota che ora sono due luci. Denyo le dice che quelli sono gli occhi del Titano. Arya ricorda che la la Vecchia Nan una volta la aveva detto che il Titano di Braavos mangiava le ragazzine di alto lignaggio. Arya rifiuta quelle storie e tutto quello che le hanno insegnato la Vecchia Nan e mastro Luwin, Perché sono morti e non vuole più èensare a loro. E'importante ricordare che Arya a questo punto crede che Sansa sia morta, e perciò crede di essere sola al mondo.

 

Arya chiede se il Titano è il dio dei bravoosiani, e Denyo risponde che nella città si venerano tutti gli dei e che c'è anche un Septon. Arya osserva che i sette erano gli sei di sua madre, non i suoi. Si domanda se nella città troverà un parco degli dei. A questo punto le vengono in mente la parole di suo padre: “il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive". Lei pensa che lui avesse capito male, poichè lei, lupo solitario, vive ancora, mentre il branco è stato ucciso e scuoiato.

 

Denyo dice che il tempio dei Cantori della Luna p il maggio tempio dell’isola, e pare che molto tempo prima i sacerdoti Cantori della Luna avessero condotto qui i braavosiani per sfuggire all’ira di Valyria. C’è inoltre un grande tempio dedicato al Padre delle Acque e un altro per il Dio dalle molte facce. Denyo abbassa la voce quando nomina quest'ultimo. Arya pensa che se questo Dio dalle molte facce esaudirà le sue preghiere (e recita la sua lista di nomi dell'odio), allora quello sarà il suo dio.

 

 

Poi viene descritto il Titano. È una statua monumentale, fatta con la stessa pietra delle scogliere che circondano la laguna. In pratica l’apertura sotto le gambe del Titano è l’unica via d’accesso alla laguna, visto che le scogliere sono dappertutto. Il Titano è vestito di bronzo, con un gonnellino di bronzo (kilt o tga), armatura di bronzo, e testa ed elmo di bronzo. Più ci penso più mi sembra che in realtà tutto il titano tosse fatto di bronzo ad eccezione delle gambra che sono di roccia. Per i capelli è usata della corda di colore verde. Una mano è posata su un lato della scogliera, l’altra regge una spada spezzata. Arya commenta che portrebbe facilmente scavalcare le mura di Grande Inverno.

 

Tra le gambe e sotto il gonnellino il Titano ha delle feritoie per le frecce e dei buchi per lanciare proitettili, e si scopre che è una formidabile struttura difensiva. Oltre il Titano si apre una laguna. Immediatamente dopo l’entrata alla laguna c'è l’arsenale, un fortino di pietra piendo di Arsenal, a large stone fort full of catapulte e ogni genere di armi. Denyo si vanta con Arya che l'arsenale può costruire una galea da guerra al giorno. Nei moli dell'alrsenale sono ormeggiate molte galee.

 

Oltra l’arsenale la laguna si estened fino alla città di Braavos. La città è formata in realtà da molte piccole isole collegate tra loro tramite dei ponti. Non ci sono mura a difenderla, e Denyo dice che le murea della città sono le galee di Braavos.

 

Arya viene fatta scendere dalla barca da un altro figlio del capitano, di nome Yorko. Arya pensa che le sarebbe piaciuto restare sulla barca...le piaceva navigare. Ma sa che il capitano non le permetterà di restare anche se è stato gentile con lei.

 

Yorko porta con un piccola barca Arya verso il tempio dei Dio dallemolte facce. Arya vede la città e nota le grandi costruzioni, molto più numerose di quelle di Approdo del Re Dove ce ne erano solo tre). Tutto è fatto in pietra e sembrano non esserci alberi. Sembra tutto grigio.

 

 

LA cosa che mi ha colpito è stata la Garenna (Warren, in inglese. Il termine significa ‘quartiere demsamente popolato, labirinto, recinto dei conigli,garenna. N.d.T.). La Garenna è un tempio molto semplice dedicato ai piccoli dei che il mondo ha dimenticato. Sembra interessante, perché GRRM spende un paragrafo per descriverlo, e penso che in seguito sarà importante.

 

Arya arriva al Tempio del Dio dalle mote facce e Yorko se ne va. Arya cerca di aprire la porta ma non ci riesce, allora chiama ad alta voce agitando la moneta. La porta si apre. È per metà di ebano e per metà di albero diga. Al centro della porta è incisa una luna, anch'essa metà ebano metà albero diga, ma al contrario rispetto alla porta. Ad Arya sembra che le porte la osservino.

 

All’interno del tempio sente scorrere acqua corrente, e vede una pozza d’acqua con un uomo accovacciato accanto ad essa che si lamenta. Sembra che stia cercando di bere, e Arya raccoglie dell’acqua in una coppa e gliela porge. Si accorge che l’uomo sanguina da una ferita al ventre. L’uomo poi cade giù da una nicchia, e Arya si accorge che ci sono altre nicchie con persone dentro. Sono tutti morti.

 

Mentre guarda l’uomo morente le si avvicina una ragazzina insieme a un uomo incappucciato. Ok, mi fermerò qui. Questa è la fine del capitolo, a parte uno scambio di battute argute tra Arya e l’uomo. Non voglio rovinarverlo perchè è davvero divertente e comunque non è importantissimo ai fini della trama.

 

 

 

1 PARTE

 

Capitolo di Tyrion

------------------------------------------------------------------------

Tyrion attraversa l’oceano bevendo un vino rosso dorniano. Per gran parte del viaggio soffre il mal di mare Tyrion fantastica che potrebbe andare a Dorne e aiutare Myrcella a rivendicare il Trono di Spade. Poi medita di andare a nord alla barriera, Ma il freddo e i voti della confraternita in nero (soprattutto il voto di castità) lo trattengono. In questo momento non sa ancora che Stannis è andato a Nord.

 

diventa chiaro che lo stanno portando alle Città libere, ma in quale Tyrion non lo sa. Ogni città ha un suo dialetto che sta gradualmente evolvendo in una lingua propria. Nella testa di Tyrion continuano a riecheggiare le parole “dove vanno le puttane”.

 

Tyrion ripensa alla sua fuga da Approdo del re, e ricorda Varys che dice che Tyrion ora sa che cosa era veramente Tywin. In questo modo è confermato quello che già da tempo sospettavamo: Varys voleva che Tyrion andasse nelle stanze di Tywin per creare una frattura all’interno della famiglia.

 

Al termine del viaggio, Tyrion viene fatto arrivare da Illyrio dentro una botte.

 

Illyrio da il benvenuto a Tyrion a Pentos. Impariamo che Tyrion sa parlare l’antico Valyriano.

 

Tyrion viene portato in una stanza dove dorme. Al suo risveglio trova una ragazza bionda che parla la lingua di Westeros e gli fa il bagno. Tyrion esplora il palazzo di Illyrio. Trova subito le cantine di Illyrio, apre una bottiglia e la porta in giadino. Dalla descrizione si capisce che le guardie impiegate da Illyrio sono Immacolati.

 

Incontra una donna che mette dei panni ad asciugare. Lei non gli risponde e Tyrion deduce che non conosce la lingua di Westeros. Le parla comunque, enumerando a sé stesso le sue possibilità: non può restare lì, ma la barriera è fredda e pericolosa, e la situazione a Dorne è troppo imprevedibile. La donna lo ignora e lo lascia ai suoi pensieri.

 

Tyrion ritorna in casa e incontra Illyrio. Tyrion nota che questo è molto grasso. Illyrio gli parla della ragazza bionda ed è sorpreso dal fatto che Tyrion no è interessato a portarsela a letto. Dice che la ragazza è stata acquistata dal re, e per questo sa parlare la lingua di Westeros. Lei è di Lys, dove insegnano l’arte dell’amore.

 

Illyrio riferisce a Tyrion la situazione negli stati degli schiavisti, ma evita di nominare Dany. Illyrio elenca le possibilità di Tyrion, dicendo che Stannis è alla barriera, cosa di cui Tyrion è molto stupito. La Barriera era già prima un luogo poco adatto, ma ora che Tyrion sa che Stannis è lì la esclude definitivamente. Poi Illyrio lo avverte di non andare a Dorne, spiegando che Doran Martell potrebbe essere adirato per la morte di Oberyn con i Lannister. Concordano che andare a Dorne è un rischio troppo grande. Tyrion pensa che Illyrio voglia tenerlo a Pentos.

 

Quando Illyrio dice che vuole togliere i Lannister dal Trono di Ferro, Tyrion obietta che è pur sempre un leone. Illyrio dice che gli abitanti dei sette regni prendono troppo sul serio gli animali che cuciono sui loro abiti e che il principe di pentos ama molto i leoni, e se Tyrion vuole vederli glieli può mostrare. Tyrion rifiuta, notando la velata minaccia.

 

Il principe di Pentos, dice Illyrio, deflora ogni primavera una ragazza dei campi e una dei mari ogni primavera, per assicurare buoni raccolti e bel tempo. Se dovesse venire una carestia, una guerra, o un'inondazione, il Principe avrebbe fallito, e gli verrebbe tagliata la gola.

 

Alla fine Illyrio dice che Tyrion ha soltanto una possibilità, andare a est.

 

 

 

Riassunto capitolo di Jaime

 

 

Il capitolo si apre con Jaime al Grande Tempio di Baelor, mentre veglia il corpo di Tywin. Ha promesso di vegliare per tutti i 7 giorni in cui il corpo rimarrà nel tempio. Balon Swann e Loras Tyrell sono con lui. Jaime pensa tra sè e sè che essi sono i migliori di tutta la guardia reale. Si offrono di continuare la veglia mentre Jaime dorme. Non ha dormito da quando ha liberato Tyrion. Jaime li manda via.

 

Jaime è esausto e furioso allo stesso tempo. Si ritiene responsabile della morte di suo padre. “Tyrion ha lasciato andare la freccia, ma io ho lasciato andare Tyrion”. Ripensa alla notte in cui ha liberato Tyrion. Ha fatto irruzione nella stanza di Varys minacciandolo con un pugnale. Varys acconsentì ad aiutarlo e promise di portare Tyrion fino a una nave, per allontanarlo da Approdo del Re il più in fretta possibile. Jaime incolpa Varys per la morte di Tywin. Pensa di uccidere qualcuno, forse Varys, ma poi con amarezza riconosce che è stato lui a costringere Varys a organizzare la fuga di Tyrion. Pensa che Varys abbia fatto bene a scomparire e si chiede dove sia. Forse in questo momento sta bevendo vino rosso di Arbor insieme a Tyrion a bordo di una nave. Varys non avrebbe dovuto lasciare che Tyrion si avventurasse tra le mura della Fortezza- Jaime ha esaminato i tunnel cercando Varys e Tyrion, ma tutto quello che ha trovato sono state ossa di drago in una profonda camera. Jaime si pente di aver dato l’ordine a Ser Addam Marbrand di cercare Tyrion in tutti i bordelli di Approdo del Re. Con amarezza si chiede quante donne verranno violentate e quanti bastardi messi al mondo per questo. I pensiei di Tyrion ritornano continuamente alle parole di Tyrion “Ho ucciso io quel tuo figlio infame” e “cersei si scopa Lancel e Osmund Kettleblack", e aggiunge: " e ora hai ucciso il nostro padre infame”.

 

 

 

Sente la voce di Rhaegar nella sua mente. Ricorda l’ultima volta in cui lo ha visto, prima che Rhaegar andasse a combattere al Tridente. Jaime supplicò di andare con lui, ma Jon Darry gli disse che il suo posto era con Re Aerys. Rhaegar fu più comprensivo. Spiegò che qualcuno doveva rimanere con Aerys. Jaime disse che Barristan poteva proteggere il Re bene quanto lui. Rhaegar disse che Aerys si sentiva più sicuro con Jaime vicino.

Tre cavalieri della guardia del Re seguiranno Rhaegar al tridente e uno resterà con il re Aerys, ed è sottinteso che il resto della Guardia Reale sia occupato altrove. Rhaegar dice a Jaime che il suo rimanere ad approdo del re è una “stampella per mio padre”. Jaime lo implora “io non sono una stampella, sono un cavaliere della Guardia Reale!” ma Darry interviene: “avete ricevuto i vostri ordini, ser!"

Aerys credeva che la minaccia maggiore venisse da Tywin Lannister, non da Robert, Jon Arryn, o da Ned, e Aerys pensava che Tywin non lo avrebbe attaccato se avesse avuto suo figlio con lui.

 

Rhaegar sapeva che suo padre era pazzo. Promise a Jaime che avrebbe tenuto un consiglio e cambiato le cose dopo la guerra. Rhaegar ammise che avrebbe dovuto farlo prima.

 

Jaime crede di non stare soffrendo abbastanza per la morte di suo padre. Secondo Jaime il saccheggio di Approdo del Re non era necessario. Quando lo aveva detto a Tywin lui si era limitato a guardarlo. Jaime ricorda la sua ira e riflette sulle sue vittorie e le sue sconfitte. La mattina dopo la battaglia tutte sono la stessa cosa: Un banchetto per il corvi. I pensieri di Jaime corrono a Brienne. Sulle prime la maledice, ma poi si accorge di stare pregando per lei. Con sua grande meraviglia si accorge che sta pregando il Padre, mentre prima pregava solo il Guerriero.

 

Gli angoli della bocca di Tywin sono piegati in una specie di sorriso sardonico. “Non sorrideva mai”. Jaime ne chiede il motivo a Pycelle e questo gli dice che è dovuto alla disidratazione del corpo. Jaime prova compassione per Pycelle, perchè sa cosa significa perdere una parte di sè. Jaime pensa che Pycelle ha un’aria da stupido senza barba. Era la barba più lunga dei sette regni, ma ora non riesce a farla ricrescere. Jaime pensa che è come se Tyrion lo avesse ucciso. Pycelle aveva timore di Tywin; dice a Jaime che Tywin faceva sempre quello che era necessario. Lo paragona a Quentin Hightower. Una volta ci fu una pestilenza a Vecchia Città e Quentin Hightower diede l’ordine di tendere i cancelli chiusi fino a quando l’ultimo appestato non fosse morto. E’ la persona più odiata di Vecchia Città, ma fece “Quello che era necessario”.

 

 

Entrano molti monaci e sorelle del silenzio per occuparsi del corpo di Tywin. Onorano tutti gli aspetti dei Sette Dei. Jaime sente di essere solo il Guerriero. Altre persone hanno vari aspetti, della Madre, del Padre, del Fabbro. Lui è solo un guerriero. Ricoda quando fu fatto cavaliere da Arthur Dayne. Stava sanguinando. “Tutti i cavalieri devono sanguinare”, gli disse Dayne.

Poi pensa a Loras. Per quanto una testa calda, Loras potrebbe essere un grande cavaliere, Jaime non lo nega.

Jaime ha giurato che non avrebbe mai mentito nello scrivere il Libro Bianco. Deve forse dire a Cersei la verità, cioè che ha liberato lui Tyrion?

 

Poi, dopo che tutti se ne sono andati, quando Jaime pensa di essere solo, una donna che Jaime pensa essere una Sorella del Silenzio si avvicina a lui. Lui le parla, ma poi si rende conto che è una Sorella del Silenzio e non può parlare. La donna è incappucciata , ma poi si tira indietro il cappuccio e Jaime vede che ha gli occhi verdi e i capelli biondi. Jaime pensa di essersi addormentato e di stare sognando.

Lei gli dice di guardare quante mani ha. Lui ne vede solo una, mentre nei sogni ne ha ancora due. "Noi sogniamo quello che non possiamo avere", dice lei, guardando il corpo di Twin. Jaime nota che la donna è molto giovane, forse 15 anni.

 

."Mi hai dimenticata?” dice. Jaime cerca di capire chi sia, ma prima che possa parlare, la donna dice di nuovo “la vera domanda è chi sei tu". Poi fa un commento sull’aspetto di Tywin e scompare.

 

La mattina dopo i nobili vengono al tempio a onorare Tywin. Il cadavere comincia a puzzare. Per primi arrivano i Tyrell. Margaery mette un mazzo di fiori accanto al corpo di Tywin. Tiene un fiore sotto il suo naso per contrastare l'odore. Jaime riflette che è molto intelligente, e anche dotata di carisma, poiché anche le altre donne la imitano..

 

Arrivano Cersei e Tommen. Jaime ricorda che Tyrion gli ha detto che Cersei è andata a letto con Lancel, Kettleblack , e altri. Si infuria, ma rifiuta di credere che Cersei possa averlo fatto. Tommen si mette a piangere. Cersei lo rimprovera gridando, e Tommen scappa. Jaime lo rincorre. Portandolo in disparte dalla folla, e mandando via le guardie. Jaime parla con Tommen dicendogli che deve essere coraggioso.

 

Cersei li trova e grida di nuovo contro Tommen, dicendo che non può piangere davanti ai suoi lord. Tommen dice che il corpo puzza. Jaime tra sè e sè pensa che tutto ha un odore. Ricorda l’odore della sua mano in decomposizione che Vargo Hoat gli aveva messo al collo. Ricorda l’odore ch Lord Rickard Stark che bruciava dentro la sua armatura. Jaime rimprovera Cersei per aver gridato, ma Cersei si infuria con Jaime. Cersei gli chiede perché ha lasciato la sua veglia, che avrebbe dovuto mantenere per 7 giorni. “Sei capace di contare fino a 7, non è vero? Conta la tue dita, e aggiungine due!” Si ferma all’arrivo di Mace Tyrell. Questi porge le sue condoglianze, e Jaime fa promettere a Cersei di cenare con i Tyrell quella sera. Mace se ne va.

 

Cersei si arrabbia. Chiede perchè lo ha fatto. Jaime suggerisce di fare Mace Primo Cavaliere. Hanno bisogno dei Tyrell per finire gli uomini di Stannis al sud. Hanno ancora Capo tempesta e Roccia del Drago. Jaime suggerisce di fare Mace primo cavaliere come ricompensa se riesce a prendere il Sud. In più, visto che Mace è un idiota, ci sono buone possibilità che si faccia ammazzare. Cersei approva l’idea. Dice che è degna di loro padre.

 

Le guardie di Tywin trovano il suo corpo nel cuore della notte, tutti sono assonnati perchè stavano dormendo. E tutti sono sconvolti. Lo shock più grande è che Tywin era a letto con Shae. Cersei ordina che il corpo di Shae venga portato via, e minaccia di uccidere o tagliare la lingua a chiunque ne parli.

 

Jaime non sembra particolarmente sconvolto anche se lo vediamo solo per pochi momenti, Rifiuta l’offerta di Cersei di diventare Mano del Re. " Una Mano senza una mano sarebbe uno scherzo crudele." e quando lei dice che sarà lei a governare fino che Tommen non raggiunga la maggiore età, Jaime dice "Non so chi mi fa più pena, se Tommen o il Regno", e lei lo schiaffeggia. Le cose sono chiaramente cambiate tra loro. Cersei pensa di nominare Primo Cavaliere Kevan. inoltre Kevan sembra sinceramente dispiaciuto della morte di Tywin.


Gil Galad - Stella di radianza





tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 02 settembre 2003 18:12

la tentazione di leggere il capitolo è forte, purtroppo penso che cederò e leggero le anticipazioni.


W
waymar
Confratello
Utente
326 messaggi
waymar
Confratello

W

Utente
326 messaggi
Inviato il 02 settembre 2003 19:51

...già fatto... la tentazione era troppo forte... :)

 

 

as strong as stone

 

Waymar Redfort


H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 03 settembre 2003 11:33

letto. meno male che erano sviluppi piuttosto prevedibili.


L
Lady delle Foglie
Confratello
Utente
440 messaggi
Lady delle Foglie
Confratello

L

Utente
440 messaggi
Inviato il 06 settembre 2003 14:14
(merito della mitica Lady delle Foglie :unsure:;) benedetta fanciulla :figo: )

 

eheh adesso....non esagerare!

>_>

 

spero di riuscire a tradurre presto altre cose!


G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 06 settembre 2003 17:03 Autore

Ho detto solo il vero....Bea sei GRANDE! >_>:unsure:;):figo:


Gil Galad - Stella di radianza





tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

W
waymar
Confratello
Utente
326 messaggi
waymar
Confratello

W

Utente
326 messaggi
Inviato il 06 settembre 2003 17:37

...non essere modesta, hai fatto un ottimo lavoro... >_>GRAZIE LADY DELLE FOGLIE :unsure:

 

 

 

AS STRONG AS STONE

 

Waymar Redfort


H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 06 settembre 2003 19:11

un ringraziamento è doveroso. grazie lady delle foglie.


A
AXL
Confratello
Utente
1684 messaggi
AXL
Confratello

A

Utente
1684 messaggi
Inviato il 07 settembre 2003 0:23

Mi associo al coro.

 

Grazie mille Milady!

 

>_>:unsure:;):figo:


L
L'Estraneo
Confratello
Utente
994 messaggi
L'Estraneo
Confratello

L

Utente
994 messaggi
Inviato il 07 settembre 2003 14:15
Mi associo al coro.

 

Grazie mille Milady!

 

:unsure::figo::wub::dart:

Un grande GRAZIE anche dal Cuore dell'Inverno >_>


K
Kain Stark
Confratello
Utente
106 messaggi
Kain Stark
Confratello

K

Utente
106 messaggi
Inviato il 12 settembre 2003 14:06

GRAZIE MILLE!!! <_<


K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11280 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11280 messaggi
Inviato il 16 giugno 2004 21:26

Riporto in alto la discussione.

Qui c'è il riassunto del capitolo su Areo Hotah :smack:


M
mance raider93
Confratello
Utente
435 messaggi
mance raider93
Confratello

M

Utente
435 messaggi
Inviato il 17 giugno 2004 1:55

grazie mille sei stata importante tanto quanto colui che ha scritto la storia :smack:


V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 17 giugno 2004 10:16

Grazie! Non riuscivo a trovarla!


M
macross
Confratello
Utente
47 messaggi
macross
Confratello

M

Utente
47 messaggi
Inviato il 25 luglio 2005 11:48

ciao mi servirebbe solo un favore, potete dirmi dove poter trovare in inglese i testi completi dei capitoli di feast for crows che sono usciti fino ad ora? sono riuscito a trovare solamente quello su arya, su cersei, sul profeta e sulla regina de draghi.

ciao grazie mille!


Messaggi
16
Creato
21 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE