Entra Registrati
strage di api e la profezia di Einstein
A di Ashan 'Tyr
creato il 28 aprile 2008

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
Ashan 'Tyr
Confratello
Utente
1376 messaggi
Ashan 'Tyr
Confratello

A

Utente
1376 messaggi
Inviato il 28 aprile 2008 17:04 Autore

http://notizie.alice.it/cronaca/strage_di_...?pmk=hpppstr1_1

commenti? opinioni?

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 28 aprile 2008 18:17

l'avevo sentito anch'io questa profezia... ma ho una perplessità: le api al tempo dei dinosauri c'erano? perchè se non c'erano, significa che non sono indispensabili alla vita complessa...

comunque, lasciando a briglia sciolta la mia vena irrazionale, anche questo fatto si aggiunge ad alcune circostanze che fanno presagire la fine del mondo

- la profezia di Malachia: il prossimo papa dovrebbe essere l'ultimo prima della fine del mondo

- il calendario dei Maia: il 2012 è segnato come l'ultimo anno

- le api... 2008-2012: sono proprio 4 anni

- c'è chi sostiene che il 21 dicembre del 2012 la rotazione della nostra Terra sul proprio asse subirà una fermata che durerà 72 ore per poi riprendere a ruotare in senso inverso, con la conseguente inversione dei poli magnetici... con ipotetici cataclismi di vario genere

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 28 aprile 2008 18:23
- la profezia di Malachia: il prossimo papa dovrebbe essere l'ultimo prima della fine del mondo

- il calendario dei Maia: il 2012 è segnato come l'ultimo anno

- le api... 2008-2012: sono proprio 4 anni

- c'è chi sostiene che il 21 dicembre del 2012 la rotazione della nostra Terra sul proprio asse subirà una fermata che durerà 72 ore per poi riprendere a ruotare in senso inverso, con la conseguente inversione dei poli magnetici... con ipotetici cataclismi di vario genere

Ce n'erano anche altre, ma non le ricordo e non trovo dove le avevo segnate :unsure:

Comunque, la Terra che improvvisamente si arresta non è che mi sembri tanto plausibile... e poi, in base a quali forze dovrebbe prima fermarsi, e poi ripartire? Tra l'altro, non ricordo dove l'ho letto e non assicuro sia vero, ma avevo sentito che, se la Terra si arrestasse di colpo, le forze in gioco (inerzia, attrito, ecc.) la distruggerebbero.

T
texdionis
Confratello
Utente
608 messaggi
texdionis
Confratello

T

Utente
608 messaggi
Inviato il 28 aprile 2008 18:27

Da noi in Piemonte è stata individuata come causa la presenza dei neonicotinoidi in molte api morte. Si tratta di pesticidi già da tempo banditi in Francia. Certo non sarà l'unica causa, ma intanto è già possibile iniziare a correre ai ripari. Non credo che le api si estingueranno, in ogni caso non certo nel giro di 4 anni.

L
Lady Lyanna
Confratello
Utente
1714 messaggi
Lady Lyanna
Confratello

L

Utente
1714 messaggi
Inviato il 28 aprile 2008 18:29

l'avevo sentito anch'io questa profezia... ma ho una perplessità: le api al tempo dei dinosauri c'erano? perchè se non c'erano, significa che non sono indispensabili alla vita complessa...

Non è l'ape in se quella fondamentale ma la sua funzione di impollinatrice. Al tempo dei dinosauri probabilmente non c'era l'organismo "ape" come lo conosciamo adesso, ma ci sarà stato un altro organismo in grado di svolgere quella funzione.

Non stento a dubitare che da qualche parte si stiano facendo studi per poter svolgere meccanicamente questa funzione :unsure: .

Lady delle Gocciole Extra Dark

We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 28 aprile 2008 18:33

in effetti la terra che si ferma è un po' improbabile... ma l'inversione dei poli magnetici mi sembra più plusibile ...

comunque, tornando alle api, la situazione è critica... sull'ipotesi delle onde elettromagnetiche causate dai telefonini... se si rivelasse corretta, significherebbe che magari anche a noi tanto bene non fanno?

inoltre avrei detto che il 99% dell'impollinazione la facevano il vento, l'acqua eccetera

L
Lady Lyanna
Confratello
Utente
1714 messaggi
Lady Lyanna
Confratello

L

Utente
1714 messaggi
Inviato il 28 aprile 2008 18:44

inoltre avrei detto che il 99% dell'impollinazione la facevano il vento, l'acqua eccetera

In realtà l'anemofilia è segno di primitività. Rimettersi nelle mani del vento per la propria ripoduzione è molto dispendioso perchè non sai mai se il tuo polline va davvero a buon fine e quindi devi produrne in grandi quantità per avere più probabilità con conseguente perdita di risorse e di energia.

Con gli insetti vai a colpo sicuro :unsure:

We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

B
Blackfyre
Confratello
Utente
2042 messaggi
Blackfyre
Confratello

B

Utente
2042 messaggi
Inviato il 28 aprile 2008 19:12
in effetti la terra che si ferma è un po' improbabile... ma l'inversione dei poli magnetici mi sembra più plusibile ...

La Terra che si ferma è una str... pazzesca, l'inversione dei poli magnetici è una cosa che è successa diverse volte nella storia.

L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 28 aprile 2008 19:33

In realtà, molti hanno dei seri dubbi sulla attribuibilità della frase ad Einstein...la perdita sarebbe grave (sopratutto per me che ho ssostituto quasi completamente lo zucchero con il miele!) ma non credo irreparabile...non sono un esperto, ma mica soltanto le api impollinano!?

L
Lady Lyanna
Confratello
Utente
1714 messaggi
Lady Lyanna
Confratello

L

Utente
1714 messaggi
Inviato il 28 aprile 2008 19:59

In realtà, molti hanno dei seri dubbi sulla attribuibilità della frase ad Einstein...la perdita sarebbe grave (sopratutto per me che ho ssostituto quasi completamente lo zucchero con il miele!) ma non credo irreparabile...non sono un esperto, ma mica soltanto le api impollinano!?

Non tutti gli insetti possono impollinare tutte le piante.

Il problema non è che se spariscono le api sparisce la componente vegetale dalla terra.

L'importanza delle api deriva dal fatto che sono le principali, anche se sicuramente non le uniche, impollinatrici di alberi da frutto e di vegetali di cui ci nutriamo :unsure:

Non ci sarebbe problema, ad esempio, per le graminacee, che per lo più sono a riproduzione anemofila.

L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 29 aprile 2008 9:29

Appunto, non essendo le uniche non penso che ci possano essere danni irreparabili...qualche altro insetto - nel tempo - prenderà il loro posto...

L
Lady Lyanna
Confratello
Utente
1714 messaggi
Lady Lyanna
Confratello

L

Utente
1714 messaggi
Inviato il 29 aprile 2008 11:12

Appunto, non essendo le uniche non penso che ci possano essere danni irreparabili...qualche altro insetto - nel tempo - prenderà il loro posto...

Sicuramente al posto della api subentrerebbe un'altra specie che trova la via libera, ma sono processi che non si attuano con un colpo di bacchetta da un giorno all'altro. Sono processi che hanno bisogno di tempo. Anche perchè la nuova specie non solo dovrebbe avere le caratteristiche idonee per occupare la nicchia ecologica dell'ape ma dovrebbe avere anche caratteristiche tali per cui i fattori limitanti della api non siano anche i suoi.

Poi per carità sicuramente non si rimane senza pasta o senza pane ma ad esempio tutte le rosacee (mele, pere, ecc..) subirebbero un drastico calo di produttività :unsure:

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 29 aprile 2008 15:10

Pane e pasta mi ricordano quella storia dell'aumento del costo dei cereali e dell'allarme FAO per carestie diffuse.

Andiamo verso un mondo in cui il cibo costerà un occhio della testa. E la gente che ci fa pagare altri servizi o che ci paga potrebbe aumentare le nostre spese su altri fronti e diminuire le nostre entrate.

Non è simpatico :unsure:

A
Alyssa Arryn
Confratello
Utente
1605 messaggi
Alyssa Arryn
Confratello

A

Utente
1605 messaggi
Inviato il 01 maggio 2008 15:08

La "profezia di Einstein" mi sembra un tantino esagerata senza contare il fatto che, ammesso e non concesso che sia stata veramente formulata da lui, non tutto ciò che esce dalla penna di un uomo di genio è necessariamente da prendere per oro colato.

D'altra parte il fenomeno della moria delle api è abbastanza inquietante per le sue potenziali ripercussioni agrarie, specialmente in tempi di riduzione delle riserve alimentari.

Le api non sono gli unici insetti a compiere l'impollinazione (fra l'altro non ho capito se la moria riguardi solo le api o anche altri imenotteri impollinatori, come ad esempio i bombi) ma in questo campo esiste una certa specializzazione, tanto è vero che i fiori impollinati dalle api hanno caratteristiche di forma e di colorazione diversi da quelli impollinati, ad esempio, da farfalle o da coleotteri.

Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE