Entra Registrati
berlusconi torna al governo
D di Drogon
creato il 15 aprile 2008

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 15 aprile 2008 9:30 Autore

le elezioni appena conluse ci hanno dato qualche dato interessante da analizzare...

prima di tutto si nota che Pdl+lega hanno ottenuto abbastanza voti da avere la maggioranza sia alla camera (e si sapeva), ma anche al senato e questo era meno scontato.

la differenza tra pd/italia dei valori e pdl/lega è stata di 9 punti, decisamente tanti, molti più di quelli che si pronosticavano alla vigilia. un grandissimo risultato è stato ottenuto dalla lega, quasi il 10% su scala nazionale con consensi enormi al nord italia (26% in provincia di brescia e 27% in quella di verona per citare due casi) e a sorpresa anche in emilia romagna e tutto sommato anche in toscana.

proprio questo boom della lega consente la vittoria netta della destra perchè il distacco tra pd e pdl era decisamente ridotto. disfatta clamorosa della sinistra arcobaleno, che non raggiunge nemmeno la soglia di sbarramento e si ritrova senza rappresentanti e dell'ude che tutti si aspettavano un po' più decisiva.

qui secondo me van fatte 2 considerazioni:

1- il pd ha preso molti voti, più del previsto. A mio modo di vedere molti voti sono arrivati da ex elettori di rifondazione, o cmq quella che ora si chiama sinistra arcobaleno, che per non "sprecare" un voto l'hanno dato a veltroni invece che a bertinotti. questo ha fatto effettivamente guadagnare voti al pd ma abbiamo visto come s'è risolto per l'altra fazione.

2-il boom della lega secondo me è spiegabile con la mancata presenza di AN alle elezioni. O meglio, An c'era, ma assieme a forza italia nel pdl, quindi molti elettori di AN hanno preferito votare la Lega (e mi spiace un po' dire che in pochi hanno considerato l'opportunità di votare La destra).

queste sono le prime considerazioni generali, poi ci sarà molto da discutere.

ciao :wacko:

B
Blackfyre
Confratello
Utente
2042 messaggi
Blackfyre
Confratello

B

Utente
2042 messaggi
Inviato il 15 aprile 2008 10:23

Il risultato è andato oltre le previsioni più ottimistiche, soprattutto al senato dove Berlusconi ha vinto in tutte le regioni considerate in bilico. Ora ha una vasta maggioranza e spero che riesca a completare tutto o quasi il programma che ha proposto.

M
Maynard
Confratello
Utente
805 messaggi
Maynard
Confratello

M

Utente
805 messaggi
Inviato il 15 aprile 2008 11:00

Sinceramente una Lega così forte mi preoccupa e non poco, al di là dei danni che può fare Tremonti di nuovo al ministero dell'economia...

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 15 aprile 2008 11:05

Considerazioni varie:

1. PdL+Lega. Il PdL conferma in sostanza tutti i voti che aveva in precedenza. Non sono d'accordo che la Lega tolga voti ad AN, perchè altrimenti il PdL avrebbe dovuto avere molto meno consensi. Secondo me invece la Lega ha tolto voti addirittura alla Sinistra Arcobaleno, sottraendogli i voti popolari-operai. La prova è l'incredibile 7% avuto in Emilia-Romagna, una regione rossa. Da un punto di vista numerico sarà comunque fondamentale.

2. PD+IdV. Secondo me non si può parlare di successo. Appena sufficiente al massimo ma alla fine i voti guadagnati sono davvero pochi e lo sfondamento al centro non è riuscito per nulla. Bisogna vedere ora se Veltroni riuscirà a mantenere la leadership o se qualcun'altro tenterà di fargli la festa. Secondo me deve andare allo scontro duro per rafforzare la sua guida e cominciare a fare qualche scelta più netta. La base di partenza è comunque buona e può portare ad avere un rapporto positivo con la maggioranza. Ho apprezzato che si sia congratulato con l'avversario, cosa che non ricordo sia mai successa prima. Di Pietro invece riceve un grande successo, raccogliendo probabilmente la disaffezione degli scontenti vicini a Beppe Grillo. Speriamo che si sciolga nel PD per contribuire ad allargarne il consenso. Un'ultima cosa: pare che alla fine i radicali avranno eletto 8 dei 9 deputati previsti. Di fronte a ciò perde qualsiasi senso l'esaerata protesta di Pannella e non sono sicuro che il loro ingresso nel PD abbia dato una mano a Veltroni.

3. SA. Che disastro! Nessun parlamentare di estrema sinistra in Parlamento è davvero una cosa mai vista. Prevedevo che sarebbero andati male ma così proprio no anche se se la sono un po' cercata. Una coalizione che in realtà era un cartello elettorale, un leader decisamente appannato e un ruolo deleterio nel Governo Prodi, più tante altre cose. A questo punto bisognerà vedere se Veltroni sarà capace di rappresentare anche questa fetta di elettorato che è rimasta senza rappresentanza. Speriamo che questo non provochi agitazioni nelle frange più estreme.

4. La Destra. Progetto fallito. Sono partiti troppo tardi e alla fine hanno tolto poco e niente a Fini che per ora ha quindi avuto ragione a sciogliersi nel PdL.

PS: credo che la discussione verrà chiusa perchè i moderatori avevano deciso che per evitare flame non ci sarebbero state discussioni di politica sul risultato delle urne. Devo però dire che la discussione sta andando in modo molto tranquillo per cui io chiedo ai Mod di non chiuderla. Non credo che ci saranno flame, siamo tutti abbastanza moderati e tranquilli.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

B
Blackfyre
Confratello
Utente
2042 messaggi
Blackfyre
Confratello

B

Utente
2042 messaggi
Inviato il 15 aprile 2008 11:18

Condivido buona parte delle tue considerazioni Sharingan e mi trovo in disaccordo sulla pericolosità della Lega. Hanno dichiarato che chiederanno il rispetto del programma, il che mi sembra giusto e doveroso.

PS Per esperienza personale queste discussioni partono calme e poi si arroventano Sharingan..quindi speriamo bene ma nutro qualche dubbio

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 15 aprile 2008 11:34

Discussione chiusa.

Era già stato annunciato nell'altro topic, che avevate pure seguito, nè siete nuovi utenti del forum.

Saranno discussi provvedimenti.

Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE