Entra Registrati
Il Silmarillion
L di Lupo Solitario
creato il 01 aprile 2008

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
Skie Lannister
Confratello
Utente
1427 messaggi
Skie Lannister
Confratello

S

Utente
1427 messaggi
Inviato il 04 aprile 2008 16:52

credo che purtroppo si fermeranno alla storia di feanor, magari in 3 film, arrivando forse, e dico forse, alla guerr d'ira... boh, non sono molto convinto...


N
nymerios
Confratello
Utente
1176 messaggi
nymerios
Confratello

N

Utente
1176 messaggi
Inviato il 04 aprile 2008 20:14

il silmarillion é un'elenco di nomi...

 

no, il Valaquenta, che è uno dei "libri" del Silmarillion è un elenco di nomi, ma l'Ainulindale, il Quenta Silmarillion, l'Akallabêth ed il capitolo "Gli Anelli di Potere e la Terza Era" sono tutt'altro che elenchi di nomi...se la gente non si fermasse annoiata davanti al Valaquenta e proseguisse oltre scoprirebbe che il Silmarillion non è solo un elenco ed un trattato di cosmogonia...

 

La storia di Feanor è di per sé impressionante e meriterebbe una filmografia a parte, come la storia dei figli di Hùrin, ma risulterebbe zoppa senza tutto il resto, soprattutto perché la storia di Feanor continua nelle gesta dei suoi figli fino alla monumentale guerra d'ira...come vedi è difficile slegare gli episodi dal contesto...sarà per questo motivo che non ne faranno mai dei film.


D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 04 aprile 2008 21:13

E non si è ancora tenuto conto della "History of the Middle Earth", 12 Volumi che in Italia non arriveranno praticamente mai......ma che sono disponibili in lingua originale (mia aspirazione sarebbe quella di leggermeli tutti prima o poi :D ) costi a parte...... :wub:

Ringraziamo il Cielo che si è trattato solo di un bel pesce d'aprile! :wub:


L
Lupo Solitario
Confratello
Utente
1216 messaggi
Lupo Solitario
Confratello

L

Utente
1216 messaggi
Inviato il 04 aprile 2008 21:17 Autore

credo che purtroppo si fermeranno alla storia di feanor, magari in 3 film, arrivando forse, e dico forse, alla guerr d'ira... boh, non sono molto convinto...

 

Ripeto era un pesce d'aprile a cui, mea culpa, ci sono cascato in pieno.............................

Sinceramente mi auguro non ne facciano mai il film, sarebbe troppo complicato da fare e potrebbe venire una porcheria................

 

no, il Valaquenta, che è uno dei "libri" del Silmarillion è un elenco di nomi, ma l'Ainulindale, il Quenta Silmarillion, l'Akallabêth ed il capitolo "Gli Anelli di Potere e la Terza Era" sono tutt'altro che elenchi di nomi...se la gente non si fermasse annoiata davanti al Valaquenta e proseguisse oltre scoprirebbe che il Silmarillion non è solo un elenco ed un trattato di cosmogonia...

 

La storia di Feanor è di per sé impressionante e meriterebbe una filmografia a parte, come la storia dei figli di Hùrin, ma risulterebbe zoppa senza tutto il resto, soprattutto perché la storia di Feanor continua nelle gesta dei suoi figli fino alla monumentale guerra d'ira...come vedi è difficile slegare gli episodi dal contesto...sarà per questo motivo che non ne faranno mai dei film.

 

Vero non è un elenco di nomi, ma un libro bellissimo che racconta una vera e propria mitologia che sta dietro al signore degli anelli.

Però come libro feci una grossissima fatica a leggerlo, sarà che in questo caso il figlio rilegò (almeno così ho letto) gli appunti del padre, ed il libro, almeno per me, è risultato in alcuni tratti un po confuso.

La storia di feanor è fenomenale............


N
Nymeria Sand
Confratello
Utente
132 messaggi
Nymeria Sand
Confratello

N

Utente
132 messaggi
Inviato il 04 aprile 2008 21:42
La storia di feanor è fenomenale............

Feanor rulla di brutto!

Ma comunque mi pare un'impresa disperata cercare di farne un film. :wub:


N
nymerios
Confratello
Utente
1176 messaggi
nymerios
Confratello

N

Utente
1176 messaggi
Inviato il 04 aprile 2008 22:37
La storia di feanor è fenomenale............

Feanor rulla di brutto!

Ma comunque mi pare un'impresa disperata cercare di farne un film. :wub:

 

Feanor è il più figo di tutti...fare il Silmarillion in film sarebbe un'impresa disperata...verrebbero una dozzina se non più film da svariate ore per comprenderlo tutto...ed una serie tv ne svilirebbe troppo l'anima epica e lirica, rendendolo solo un'altra banale serie televisiva ignorata dai più ( e forse nemmeno apprezzata dai fan e studiosi di Tolkien)


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 04 aprile 2008 22:45

Personalmente conosco invece delle persone, estimatrici di Tolkien, che vedrebbero nella serie televisiva la soluzione ideale per portare in ambito film Il Silmarillion; sicuramente sarebbe da trattare adeguatamente, senza le lungaggini da "Devo fare dieci puntate in piú", ma personalmente sarei curioso di vederne il risultato.

 

sarà che in questo caso il figlio rilegò (almeno così ho letto) gli appunti del padre

Ne ha fatta una cernita cercando di ottenere materiale coerente, e, ma qui vado a memoria, forse scrivendo/modificando qualcosa per ottenere tale coerenza. Il risultato però dovrebbe essere diverso da Il Silmarillion che avrebbe voluto pubblicare Tolkien (non solo per le modifiche, ma anche per i materiali pubblicati).

Se poi hai letto la traduzione italiana, che ci siano punti dubbi è normale (perché tutti sanno che wolves è "volpi" e spear è "spada" :wub: ).


N
nymerios
Confratello
Utente
1176 messaggi
nymerios
Confratello

N

Utente
1176 messaggi
Inviato il 04 aprile 2008 23:04

sinceramente sono sempre dubbioso sulle trasposizioni televisive di simili opere (anche riguardo le Cronache dello zione...), purtroppo una serie tv è anche l'unica che può permettersi di rappresentare una storia tanto vasta (con il Silmarillion il problema dubito sia "oddio devo fare 10 puntate in più", casomai "oddio siamo già alla 300a puntata e ci manca ancora un capitolo"). Il fatto è che a farne una serie televisiva si rischia di non capirne nulla, soprattutto se te la piazzano in una puntata da mezzora a settimana, figurati, inizi oggi e finisci la serie nel 2036. Per quello il film è preferibile, almeno ti spari 3 ore e mezza filate di storia a botta invece di ritrovarti magari a correre a casa pensando "cielo devo vedermi la puntata altrimenti non capisco più la storia"...poi, come ho detto, una storia come il Silmarillion è estremamente ostica da compattare e trasporre su pellicola...


K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 05 aprile 2008 1:03

Letta la notizia di Sharingan :wub: signorina Von Lüge? in italiano sarebbe la signorina Della Bugia, fate un po' voi se il nome non è adeguato...

 

 

cmq. Il Silmarillion non è altro che una raccolta di storie NON TERMINATE. JRRTolkien non voleva pubblicarle così com'erano; le sue leggende erano in continua elaborazione e alla sua morte assolutamente non definitive. Purtroppo la sua scomparsa ne ha impedito la messa a termine, e quel che abbiamo sono resti incompiuti.

Che sono magnifici, incomparabili, semplicemente. Chissà se avesse finito per metterli a termine, cosa ne sarebbe risultato...

:wub:


N
nymerios
Confratello
Utente
1176 messaggi
nymerios
Confratello

N

Utente
1176 messaggi
Inviato il 05 aprile 2008 15:13

Un capolavoro...purtroppo anche Tolkien come tutti i grandi geni non era mai completamente soddisfatto del proprio lavoro e mirava a continui perfezionamenti...ciò ci ha lasciato delle grandi opere ma incompiute.

Basti pensare solo alle sue lettere dove spiega l'evoluzione delle varie lingue di Arda...lavoro mostruoso...


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 05 aprile 2008 15:24
Il Silmarillion non è altro che una raccolta di storie NON TERMINATE. JRRTolkien non voleva pubblicarle così com'erano; le sue leggende erano in continua elaborazione e alla sua morte assolutamente non definitive

Su questo personalmente ho sempre avuto qualche dubbio: che mi ricordi, l'intenzione di Tolkien era pubblicare Il Signore degli Anelli a Il Silmarillion in un'unica volta, e inizialmente questo era uno dei problemi (soprattutto vista l'epoca, già pubblicare tutto Il Signore degli Anelli non è che fosse facile, sommaci un'altra opera come Il Silmarillion...). Ora, se lui cercava per pubblicarli entrambi, allora una versione "da pubblicazione", per quanto (come lo stesso Il Signore degli Anelli, in alcuni dettagli modificato) non per questo fissa, doveva esserci, no? :unsure:


B
bergum
Confratello
Utente
203 messaggi
bergum
Confratello

B

Utente
203 messaggi
Inviato il 05 aprile 2008 21:31

il silmarillion é un'elenco di nomi...

 

no, il Valaquenta, che è uno dei "libri" del Silmarillion è un elenco di nomi, ma l'Ainulindale, il Quenta Silmarillion, l'Akallabêth ed il capitolo "Gli Anelli di Potere e la Terza Era" sono tutt'altro che elenchi di nomi...se la gente non si fermasse annoiata davanti al Valaquenta e proseguisse oltre scoprirebbe che il Silmarillion non è solo un elenco ed un trattato di cosmogonia...

 

La storia di Feanor è di per sé impressionante e meriterebbe una filmografia a parte, come la storia dei figli di Hùrin, ma risulterebbe zoppa senza tutto il resto, soprattutto perché la storia di Feanor continua nelle gesta dei suoi figli fino alla monumentale guerra d'ira...come vedi è difficile slegare gli episodi dal contesto...sarà per questo motivo che non ne faranno mai dei film.

 

io ricordo che mi sono fatto un pacco immenso a leggerlo, poi va bé l'interesse è fumato...

 

i figli di Hùrin invece mica male 5c8df8529205437f2ca307252d764b4b'5c8df8529205437f2ca307252d764b4b

a finito un po alla Romeo e Giulietta...

 


N
nymerios
Confratello
Utente
1176 messaggi
nymerios
Confratello

N

Utente
1176 messaggi
Inviato il 06 aprile 2008 12:50

i figli di Hùrin come libro ma parte non mi ha esaltato molto, dato che era solo un po' ampliato rispetto alla stessa vicenda trattata nel Silmarillion, invece ciò che mi esalta nel Silmarillion (e sarebbe fichissimo vedere in film) sono le grandi guerre dei Noldor contro Morgoth... :D :unsure: :D :blink:


D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 09 aprile 2008 9:25

le grandi guerre dei Noldor contro Morgoth... :D >_> ;) :D

Come non quotare :D :D

Comunque a me è sempre piaciuta moltissimo anche la storia dei Numenorean :wub: :wub: che viene però molto più approfondita nella History of the Middle Earth, nel Silmarillion occupava qualcosa più di un paio di capitoletti (a memoria, ma forse anche meno.....)


N
nymerios
Confratello
Utente
1176 messaggi
nymerios
Confratello

N

Utente
1176 messaggi
Inviato il 10 aprile 2008 18:14

eh si, nel Silmarillio l'Akallabeth non occupa molto spazio...poi va a gusti personali, a me piacevano di più le guerre antiche che quelle con gli uomini.


Messaggi
39
Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE