Da poco sono venuta a conoscenza di questo "sport", il geocaching.
Ecco qua alcune informazioni che ho trovato sul geocaching:
Alcune persone, singoli o in gruppo (chiamati hiders) nascondono dei contenitori (i cache) da qualche parte in tutto il mondo, acquisendone le coordinate geografiche tramite un GPS che vengono rese note sul sito ufficiale di questo sport (www.geocaching.com). In questo modo i vari cercatori (chiamati seekers) possono utilizzare i loro GPS per trovare questi tesori, conoscendone il punto esatto.
Sembrerebbe facile, ma una cosa consiste nel "sapere" dove si trova un oggetto. Ma arrivare sul posto e trovarlo è completamente diverso. Nonostante si migliori sempre, c'è sempre un minimo errore sull'unità GPS e non sempre il nascondiglio è così evidente. Ed anche questo rende il gioco appassionante.
Cosa bisogna fare quando si trova un cache?
All'interno deve esserci sempre un logbook, che funge da registro delle visite. La sua dimensione varia a seconda della dimensione del cache: può essere un insieme di fogli tenuti insieme in qualche modo artigianale, qualche mini blocco note oppure dei veri e propri quadernetti quando il cache è un contenitore grosso. Lasciate una vostra firma e, se potete, anche un piccolo pensiero o commento.
Se nel cache ci sono degli oggetti, se ne prendete uno è buona norma lasciarne uno proprio per ogni oggetto preso. Se nel cache viene richiesto di mantenere una determinata categoria di oggetti, per vafore osservate quelle informazioni e se non potete, firmate solo il logbook. Se tra gli oggetti ci sono dei Geocoin o Travel Bugs, potete prenderli solo se siete sicuri di riuscire a portare avanti la loro missione.
Se trovate una macchina fotografica multiuso (anche se ultimamente è molto raro), fatevi una fotografia sul luogo del ritrovamento e segnatevi quante foto rimangono a disposizione, così potrete comunicarlo al proprietario.
Terminato il tutto è molto importante che rimettiate il cache esattamente come lo avete trovato in origine, in modo che il successivo cercatore possa vivere la vostra stessa emozione.
Quindi ammirate il paesaggio o godetevi il posto in cui vi trovate. E' vero che l'emozione della ricerca e del ritrovamento è grande, ma spesso la parte più affascinante è il luogo dove vi trovate.
Come si nasconde un cache?
La cosa più importante è trovare un posto che non sia solo un nascondiglio, ma sia anche particolarmente interessante.
Impossibile poi dare indicazioni sul contenitore e su come nasconderlo… questo lo lasciamo alla vostra fantasia e cercare un po' di cache prima di avventurarsi nel primo nascondiglio è certamente utile per capire e farsi un po' di esperienza.
Dove si trovano i cache?
La locazione di un cache dimostra la capacità e l'abilità di chi lo ha nascosto, oltre che ai suoi interessi. Un cache può essere nascosto in cima ad una montagna e solo scalatori possono raggiungerlo, altri possono essere nascosti sott'acqua, alla portata solo di subacquei, altri ancora possono richiedere lunghe camminate ed una buona capacitè di orientamento.
Ma spesso se ne possono trovare in luoghi facilmente accessibili con una passeggiata a piedi o in bicicletta, all'interno di parchi o zone particolari con paesaggi incredibili, spesso mozzafiato.
Nascondere un cache minuscolo all'interno di una città o di una foresta fitta può trasformarsi in una ricerca difficilissima, anche se dotati di una unità GPS molto precisa.
Altri cache possono contenere giochi ed indovinelli che portano ad altri cache e così via… vere e proprie cacce al tesoro.
Sembra molto bello e mi ha subito entusiasmato!
Mi piacerebbe fare geocaching e volevo sapere se qualcuno di voi conosceva già questa attività o la pratica?
Lo conoscevo, avevo letto qualcosa in Internet, ma non ho mai avuto modo di provare :D
Sembra estremamente affascinante....peccato che per dei poveri impiegati come noi "italiani medi" è praticamente impossibile parteciparvi!! :D
Sembra estremamente affascinante....peccato che per dei poveri impiegati come noi "italiani medi" è praticamente impossibile parteciparvi!! :D
Le cache sono un pò ovunque, anche qua in Italia, non c'è bisogno di allontanarsi molto per trovarle e comunque se ne possono nascondere delle nuove anche in luoghi vicino casa.
Effettivamente però andarsene a giro per il mondo sarebbe sicuramente più emozionante!
Le cache sono un pò ovunque, anche qua in Italia, non c'è bisogno di allontanarsi molto per trovarle e comunque se ne possono nascondere delle nuove anche in luoghi vicino casa.
Effettivamente però andarsene a giro per il mondo sarebbe sicuramente più emozionante!
si, immaginavo ce ne fossero anche qui Rhaenys, ma l'immagine che mi scorreva in testa ero io vestito da Indy (con GPS e frusta in mano) che trovavo un cache nascosto sull'Uluru (Ayers Rock) in Australia :blush: ....sai com'è, l'immaginazione fa brutti scherzi!! :blush:
l
si, immaginavo ce ne fossero anche qui Rhaenys, ma l'immagine che mi scorreva in testa ero io vestito da Indy (con GPS e frusta in mano) che trovavo un cache nascosto sull'Uluru (Ayers Rock) in Australia ....sai com'è, l'immaginazione fa brutti scherzi!!
:D .....pure io me l' ero immaginata piu o meno cosi Brynden......ma mi sa che noi le gesta di Indy le possiamo solo vedere al cinema....... :blush:
Però anche in versione "metropolitana" la cosa non sarebbe malaccio,anzi........certo,a condizione che si abbia il tempo per praticarla.
:blush: :yeah: :dart: