Salve a tutti.E' passato molto tempo da quando ho avuto il piacere di gustare su MTV quello splendido anime che è Full Metal Alchemist.L'ho amato particolarmente non tanto per l'aspetto grafico,pure ottimo in molte parti,quanto piuttosto per quella che ritengo a tutt'oggi la migliore sceneggiatura mai scritta per un anime,per non parlare del soggetto.
Questo può non sembrare particolarmente originale,ma contiene secondo me elementi profondamente interessanti,a cominciare da tutto l'aspetto morale-filosofico-politico associato alla forma di potere (l'alchimia) usata da solito giovane scavezzacollo (Ed,con l'aiuto del fratello Al)nella sua lotta contro misteriosi avversari nel contesto di una più generale guerra tra nazioni.La sceneggiatura,poi,rende questo tema in una maniera perfetta.Ogni storia si concatena perfettamente alle altre,tutti i personaggi rivestono la loro importanza,tutti sono ben caratterizzati e mai scontati e l'adrenalina è dosata al punto giusto.
Ho ritrovato tutto questo nel film trasmesso stasera su MTV.Non rivelo tutta la trama per evitare spoilerate nei confronti di chi desideri vederlo,ma devo dire che il film porta la storia su tutto un altro piano di narrazione e complessità,accennato appena nelle ultime puntate dell'anime.
ATTENZIONE SEGUE SPOILER
Il fatto che la vicenda,interrottasi con Ed nel nostro mondo (precisamente nella Germania di Weimar) ed Al nel loro,venga ripresa facendo scorrere la storia su due binari paralleli è semplicemente fantastico.Da una parte Ed e i suoi problemi con i nazisti e la società di Thule.Dall'altra Al e la sua disperata ricerca del fratello.Unico appunto da fare:sarebbe stato meglio,secondo me,aumentare lo spazio dedicato alla vicenda di Al,ma del resto il mondo dei fratelli Elric è già stato abbastanza coinvolto nella prima serie.
Pensate poi alle possibilità che si apriranno per i film seguenti,se mai ve ne saranno...
FINE SPOILER
In conclusione,ritengo questo film uno dei migliori mai visti,ma impossibile da gustare per chi non abbia mai visto l'anime.
Che ne pensate?
Il film era carino, ha risposto agli ultimi interrogativi che l'anime aveva lasciato in sospeso, e si è anche rivelato coerente con la saga e coinvolgente. Di sicuro meglio questi che tutti i film su Dragon Ball che hanno fatto.
E io ho scoperto ora che lo hanno trasmesso :D Sapete se lo ritrasmetteranno, magari di Sabato (stile i cartoni del Martedí sera)? :blush:
Non lo so,ma credo di si,se teniamo presente che il sabato è dedicato proprio alla replica di quanto trasmesso il martedì sera.
Che ne dite inoltre di quanto il film lascia in sospeso,ovverosia tutta la faccenda dei nazisti e dei loro interessi esoterici? Il fatto che il putsch di Monaco fallì non significò affatto la fine del partito nazista,anzi.Per non parlare dei loro documentati interessi esoterici.Forse ci sarà un altro film ambientato alcuni anni dopo...
Per quanto riguarda il manga,qualcuno sa dirmi di quanti numeri sia composto e se differisca di molto dall'anime?Grazie e buona Pasqua a tutti in anticipo (stasera parto per il paesello in Umbria e non so quando potrò riconnettermi). :D
Differisce di molto, a quanto ne so, sia come storia, sia come personaggi; però è ancora in corso :D
Bello, l'avevo già visto sottotitolato, ma ovviamente ha reso meglio ieri sera......
Tutto sommato, mi ha lasciata un po' perplessa la fine, anche se forse, dopo tutto è stato meglio così...
L'unico mio rammarico, per un anime movie molto ben fatto e molto avvincente è il poco spazio relegato al Colonnello Mustang :D :blush: :blush: :yeah:
In effetti si tratta di uno dei personaggi più interessanti dell'anime,sebbene per me rendesse al meglio quando aveva ancora al suo fianco il povero vice.
L'importante cmq è che abbiano messo ancora una volta il tenente sbrilluccicoso e muscoloso,una vera sagoma :wacko: . Visto che tajo il chiosco che crea per quel poveraccio?