Entra Registrati
Pubblicità mirata
I di Iskall Ytterligare
creato il 12 marzo 2008

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 12 marzo 2008 22:38 Autore

Ave esperti :figo:

Dovendo aprire una nuova casella mail del tipo nome.cognome@qualcosa, stavo cercando un dominio diverso da yahoo, per un semplice motivo: ti traccia. Mi arriva un biglietto aereo e mi trovo i banner delle compagnie aeree, cerco qualcosa sul burj al arab e mi trovo banner di viaggi con su proprio il burj, e non mi ricordo le altre ma è da un po' che ho notato questo andazzo e vorrei evitare questa specie di schedatura.

Veramente, faccio il giro dei siti e quando riapro la mail c'è una pubblicità a puntino.

Considerato che ho un Mac OS X, c'è un problema da qualche parte che posso eliminare?

Oppure è yahoo che è così? Volevo passare a gmail ma ho sentito che google ti traccia idem... :lol:

Voi come vi regolate? ;)

T
triex
Confratello
Utente
992 messaggi
triex
Confratello

T

Utente
992 messaggi
Inviato il 13 marzo 2008 14:01

Su gmail a me non arriva spam. Non so se ti tracci effettivamente, se lo fa non si fa notare.

Su osx ci sono degli spyware, ma sono pochi (io comunque non me ne intendo).

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 13 marzo 2008 15:13

google non traccia, ma se compri qualcosa online (tipo i biglietti) e sei costretta a lasciargli la mail, di quelli (e dei loro associati) non ti liberi più e non c'entra niente il motore e il provider...

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 13 marzo 2008 21:14 Autore

Ok grazie, quindi il vostro voto è per gmail?

Avevo letto qualcosa su google e yahoo che hanno archivi di dati per profilare gli utenti... ^_^

Mal che vada devo capire come sloggiare eventuali spyware?

In ogni caso per ora gmail è in pole ^_^

L
Lupo Solitario
Confratello
Utente
1216 messaggi
Lupo Solitario
Confratello

L

Utente
1216 messaggi
Inviato il 14 marzo 2008 13:59

Io non mi trovo male con hotmail, non ho di questi problemi

Neshira
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 14 marzo 2008 23:45

Avevo letto qualcosa su google e yahoo che hanno archivi di dati per profilare gli utenti... ^_^

hanno archivi per 'tutto quello che è in internet, visto che le politiche di posizionamento si stanno spostando sui contenuti invece che sulla struttura di programmazione. Se uno mette l'email in bella vista in un sito (o in un post di forum se è per questo) entra in archivio...per poco perchè non è un contenuto utile. Come del resto va a disposizione di qualunque malware in giro per il mondo. L'uso indebito da parte dei grandi motori dela mia mail è la cosa che mi preoccupa di meno, non è utile per loro tenerla, e del resto su google non ho mai visto ads di compagnie partner a cui passare clienti.

No, probabile che la tua mail si sia bruciata su un sito poco serio e da lì l'abbiano presa tutti.

cmnq gmail è bellissima. Solo per lo spazio (che è VERO, si possono mandare messaggi al limite massimo senza che vengano rifiutati una volta su due), con lo stesso contatto puoi usare gtalk che bypassa molti errori di routing (tipo uscire dalle LAN con password di accesso) e il filtro antispam è uno dei migliori...

A parte questo, vorrei dire un cavolata che mi è uscita in un momento di paranoia: a me lo spam arriva più sulle mail nome.cognome che sulle altre. Ha senso, è più facile beccarle in automatico se in una form qualunque di un sito qualunque uno lascia nome e cognome: basta unirli con un puntino - o underscore - e attaccarci dietro tutti i provider che ti vengono in mente...uno sarà giusto.

Sarà una pazzia, ma io ti consiglio di fare una mail nomecognome@ciccio.it, senza puntino

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 14 marzo 2008 23:52 Autore

Sito poco serio? Oo

Forse non ho capito una cosa... se io non pubblico la mia mail (che ne so, mo' la scrivo qui) non dovrebbe succedere nulla, no?

E' la mia mail di lavoro, può essere che inviando e ricevendo mail qualcuno che ha ricevuto una mail da me sia stato la causa di questo fastidio?

Perchè non ricevo spam, sono "solo" i banner pubblicitari di yahoo mail che sono dannatamente mirati.

Non avevo mai ricevuto banner di voli aerei prima di visitare dei siti di viaggi per vedere le tariffe di un volo (e NON ho lasciato nessuna mail), nè ho ricevuto banner di vacanze con su il burj al arab prima di visitare la home del burj e siti che ne parlavano. Eccetera...

La tua paranoia forse è buona, in ogni caso ne tengo conto. Cognome.nome è vulnerabile uguale?

Neshira
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 15 marzo 2008 0:44

si, le maiuscole non cambiano nulla.

Ok, per i banner mirati mi ero persa proprio una bella parte del discorso allora X| ...però non ho capito che c'entra il fatto di doversi fare una nuova mail: se la stranezza è sui banner, non è un problema di archivio utente, ma al massimo di archivio IP e simile o cookie nascosti dal browser stesso...forse dalla barra di google per esempio.

E questo è pure legale, serve ad 'offrire un servizio più ripondente alle esigenze di chi usa il motore'.

Si, un antispyware può aiutare allora, ma non so quanto...

Comunque, adesso che ho capito, posso dire che farsi un'altra mail non peggiorerà di sicuro le cose, da chiunque la fai ^^

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 15 marzo 2008 1:17 Autore

Io di mail ne ho tre, con le altre due questo scherzo non me lo fa.

Non ne so niente di informatica, ma se è colpa di google non dovrebbe rifilarmi i banner "giusti" in tutte le caselle?

Antispyware... ma il Mac non dovrebbe essere a prova di bomba su queste cose? ^_^

O c'è da qualche parte qualcosa che posso disattivare per non farmi rompere le scatole?

H
Hildebrand
Confratello
Utente
404 messaggi
Hildebrand
Confratello

H

Utente
404 messaggi
Inviato il 15 marzo 2008 14:23

anche Gmail associa le pubblicità alla mail che stai leggendo....

Esempio?

Mail newsletter HwUpgrade => pubblicità venditori di PC

Mail dall'università per questioni universitarie => pubblicità dei cose tipo "11 esami in 10 mesi" etc..

Mail automatica dal mio provider => pubblicità di spazi web

Mail di pubblicità apple dell'Ipod => pubblicità siti su musica acquistabile online et simil

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 23 ottobre 2008 11:57 Autore

Riuppo il topic perchè ho trovato il bastardo. :D

Se volete provare, in questo sito http://www.networkadvertising.org/managing/opt_out.asp dovrebbe dirvi se avete un rompiscatole che vi traccia.

In pratica quello che vedevo (e vedo :wub: ) non è frutto di paranoia ma di cookies.

La mia domanda agli esperti ora è: se chiudo l'account mail Yahoo e me ne apro uno altrove, mi si disattiva quel biscottino indigesto o no?

E perchè anche se reinizializzo Safari ogni sera mi ritrovo la mattina dopo ancora loggata su Barriera e con le impostazioni di una ricerca su MySpace (dove non ho nessun account) perfettamente salvate? :D

Any idea su come scrollarmi di dosso queste tracciature? ^_^

C
CAZZARON
Confratello
Utente
205 messaggi
CAZZARON
Confratello

C

Utente
205 messaggi
Inviato il 06 novembre 2008 22:15

Con qualsiasi browser (anche con quella ciofeca di explorer) puoi bloccare i coockies basta andare tra le impostazioni e dirgli di non accettarne più..

il problema è che alcuni siti (tipo megaupload, hotmail e molti altri) non ti permettono l'accesso se li blocchi quindi li devi rimettere ogni volta che devi accedere ad uno di questi siti...

per quanto riguarda i traccianti installati un paio di anti-spyware gratuiti (tipo ad-aware, spybot search&destroy o un antivirus che trova anche le spie tipo avg)

L
Lord Andrew Snowmane
Confratello
Utente
1018 messaggi
Lord Andrew Snowmane
Confratello

L

Utente
1018 messaggi
Inviato il 08 novembre 2008 10:49

Io mi trovo bene con Libero, periodicamente però lo staff di Libero ti invia qualche mail.

Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
15 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE