Ho una domanda un po' particolare, forse dovrei rivolgermi a qualche legale, ma provo a proporla a voi martiniani, che mi pare sappiate un po' come la pensa Martin su certe questioni.
Volevo sapere se sarebbe possibile incidere canzoni che citino i versi di Martin.
Vado più nello specifico: sto componendo una canzone ispirata alle Cronache (da proporre al mio gruppo rock). Il testo è in italiano ed è mio, ma all'interno di esso volevo inserire, in due parti, tutti i versi di "The Rains of Castamere". Ovviamente si tratta di un omaggio, non certo di un plagio. Tuttavia: Martin mi denuncia se la incido e la deposito?
Uhm, in teoria non ci dovrebbero essere problemi, io ti consiglio di spedire una mail direttamente allo zio, se ti dice ok bene XD Siccome il copyright di quei versi dovrebbe essere suo penso sia lui a dover dare il consenso. Ma può darsi che sia tutto più semplice.
Uhm, in teoria non ci dovrebbero essere problemi, io ti consiglio di spedire una mail direttamente allo zio, se ti dice ok bene XD Siccome il copyright di quei versi dovrebbe essere suo penso sia lui a dover dare il consenso. Ma può darsi che sia tutto più semplice.
Uhm... che brivido non ho mai spedito una mail allo zio! E va bene, lo farò... ma qual è la sua email? georr@aol.com ? E' quella?
:stralol: Non vorrei rompere le uova nel paniere, ma la cosa è un po' più complicata....essendo protette da copyright le tue citazioni dello Zio le devi pagare.....tanto per farti un esempio banale: gli Heaven & Hell (in pratica i Black Sabbath con Ronnie James Dio alla voce al posto di Ozzy Osbourne) non possono eseguire le canzoni dei Black Sabbath del periodo di Ozzy a meno che non gli paghino i copyrights per l'utilizzo, giacché tali diritti sono stati acquistati da Ozzy stesso (nella persona di sua moglie-manager).
Penso che la stessa cosa valga per il tuo caso, sebbene si tratti di un'omaggio, devi pagare l'obolo dei copyrights ai legittimi proprietari, di modo che legalmente tu possa utilizzare i versi che ti servono. ^_^
Visto che le uova nel paniere sono rotte, aggiungo una cosa: da parte di un autore che non approva nemmeno le fan fiction è difficile aspettarsi parere positivo per un altro tipo di iniziativa amatoriale...
Che io sappia lui non apprezza le fan fict perché, o potrebbero presentare incoerenze rispetto alla sua storyline, o ancora peggio potrebbero coincidere e quindi anticipare la storia che lui stesso ha in mente.
Nel caso di una canzone che non anticipa e non racconta niente, ma semplicemente fa uso dei suoi versi come omaggio, penso sia diverso.
Comunque se non si può fare vorrà dire che mi adatterò...
Mah, io credo che chiedendo il permesso e pagando i copyrights non dovresti avere problemi......le note dolenti secondo me stanno nel "quanto" dovrai eventualmente sborsare. :huh:
mi intrometto e provo a dire la mia, visto che la discussione è ancora relativamente fresca.
il principio di chiedere il permesso è più che sacrosanto ma sinceramente non so quanto Martin passi il suo tempo, o lo faccia passare a suoi collaboratori, nell'inseguire attività amatoriali (se non ho capito male) per giunta in ambito musicale; cioè, se devi andare a pagare royalties o cose affini, per una canzone che comunque ti darebbe un ritorno economico modesto, ti consiglio di lasciar perdere.
fossi in te mi limiterei a variare qualche cosa nei testi in modo da metterti al riparo da qualsiasi forma di rischio.
in ogni caso se hai un amico legale ti potrà magari chiarire maggiormente l'argomento; in alternativa fai un ricerca web alle voci "diritti d'autore" "citazioni" "royalties"
p.s. tanto per intenderci (rispondo ad una discussione che mi pare sia piuttosto vecchiotta e su un altro topic) Martin non proibisce che si facciano racconti che sfruttino i suoi personaggi/luoghi, semplicemente dichiara di non gradire la cosa, da lì a intentare cause a tutti coloro che infrangono questo divieto, ci passa molta strada.
p.p.s. non voglio certo incentivare la "ribellione" ma semplicemente ridimensionare un problema che forse problema non è
beh non è una cosa nuova, biosgnerebbe sapere se ad esempio i blind guardian hanno pagato i diritti per nightfall in the middle earth e per tutt ele canzoni che contengono citazioni più o meno velate
la cosa mi interessa perchè anche io in un mio testo ho messo come citazione il motto dei Targaryen Fire and Blood
Allora.....per quel che ne so, ma chiederò ad un mio amico avvocato per conferma, se si tratta di mere citazioni (vedi il motto Targaryen portato come esempio da Ser Arthur), non dovrebbero esserci problemi di sorta.....in sintesi non si paga l'obolo.
Se si tratta invece di musicare intere ballate o poesie coperte da copyright.....etc, etc, etc; la cosa cambia. In questo caso sfrutteresti l'opera nella sua quasi interezza e quindi dovresti pagar dazio.
Ora, non so di cosa tratti la tua canzone Arthur, ma credo che sia molto diverso inserire un "Fire & Blood" all'interno di un testo che sia completamente slegato dalla saga, dall'inserire interi versi/battute di una determinata opera....... :wacko:
Partendo sempre dal presupposto della contestualizzazione della cosa, cioè che se il livello è comunque locale come capita spesso ai vari gruppi musicali, non credo ci si debba preoccupare più di tanto; ovvio che se scrivi una canzone per importanti festival o manifestazioni, qualche dubbio te lo devi far venire prima di usare in toto un testo estrapolato da un libro (o da altra fonte non tua)
Per il resto il mondo della musica è pieno di citazioni, quindi direi che Ser Arthur Dayne non deve temere nulla, mentre per ovviare al problema espresso da Malkav basterebbe aggiustare un po' il testo in modo tale da renderlo una sorta di tributo piuttosto che una mera scopiazzatura.
Per dettagli, varie ed eventuali attendiamo lumi da Darklady
...ehm...LUMI da DARKlady ;) :wacko: ;)
:wacko:
.....
Tornando seri, se avete pazienza, dovrei vedere il mio amico domenica, lui è civilista quindi dovrebbe essere esperto di questo genere di cose...... ;)
Allora, ho parlato con il mio amico avvocato, ma poiché non si occupa direttamente di diritti e copyright non ha potuto darmi la certezza assoluta su quanto andrò ad illustrarvi.
In teoria, se si tratta di una semplice e mera citazione, vedi il famoso "Fire and Blood" di Ser Arthur, basta mettere una nota in cui si indichi da dove è stata presa la stessa.
Musicare un'intero brano invece è tutt'altra cosa; 90 su 100 c'è da pagare i diritti d'autore.