Entra Registrati
SHANNARA, Il Film!!!
V di Viserys
creato il 03 febbraio 2008

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
V
Viserys
Confratello
Utente
440 messaggi
Viserys
Confratello

V

Utente
440 messaggi
Inviato il 03 febbraio 2008 12:11 Autore

Articolo da Repubblica.it: Il primo film sarà "The Elfstones of Shannara", diretto da Mike Newell

 

Se non siete appassionati del genere fantasy, e non lo conoscete già, tenete a mente il nome di Wil Ohmsford. Ne sentirete parlare. Ha ereditato certe pietre magiche ma qui sarebbe lungo spiegare. Preparatevi a familiarizzare con le Quattro Terre, gli Ombrati, i Druidi di Paranor. La Warner Bros, che presto sarà orfana della "cassa continua" garantita dai film di Harry Potter, ha messo gli occhi - e un tot di dollari - su quello che potrebbe trasformarsi in uno dei cicli più longevi della storia del cinema: la saga di Shannara, di Terry Brooks, scrittore americano di 74 anni (molti dei quali trascorsi a respingere le accuse di plagio nei confronti di Tolkien), 14 libri dai quali, se sarà il caso, tirare fuori altrettanti film. Un degno sostituto alla serie ispirata ai romanzi di J. K. Rowling.

 

La saga. Difficile sintetizzare l'epopea che comincia con The Sword of Shannara, bestseller mondiale nel 1977, primo fantasy a entrare nella classifica del New Yorks Times dei libri più venduti (c'è rimasto cinque mesi). Nani e uomini, elfi e trolls, gnomi e demoni, viaggi e battaglie. Su una Terra post-apocalittica, dove un evento bellico ha precipitato uomini e cose in una specie di Medioevo.

 

Il dopo-Potter. Per la WB la fine del sodalizio con la Rowling non è un evento irrilevante. La major, acquistati nel 1999 i diritti di Harry Potter, ne ha fatto il cine-fenomeno che tutti sanno. Solo i primi cinque film hanno incassato, in tutto, 4,47 miliardi di dollari: più dei ventidue James Bond, più dei sei Star Wars. In un comunicato ufficiale si legge che "con il successo di Harry Potter and the Order of the Phoenix, gli Harry Potter della WB sono diventati, nel mondo, gli adattamenti più produttivi di sempre".

 

La nuova saga. A rimpiazzare il maghetto la WB ci pensa per tempo, mentre sono in corso le riprese di Harry Potter and the The Half-Blood Prince. Quanto al nuovo ciclo (la WB ne detiene i diritti da sei mesi) si comincia col secondo romanzo, The Elfstones of Shannara, del 1982. "Le battaglie rendono bene sul grande schermo - ha detto a Variety il produttore esecutivo, Dan Farah - ma ci piace che la storia sia ambientata nel nostro mondo, in quello che potrebbe essere il nostro futuro". Uscirà al cinema nel 2009, fra Harry Potter and the Half-Blood Prince (novembre 2008) e Harry Potter and the Deathly Hallows (2010) in competizione con un altro super-fantasy, The Hobbit, da Tolkien, regia di Guillermo del Toro.

 

La regia. E' affidata al britannico Mike Newell, autore fra l'altro di Quattro matrimoni e un funerale, Donnie Brasco, del recente L'amore ai tempi del colera. Con il fantasy, Newell si è fatto le ossa dirigendo Harry Potter and the Goblet of Fire. E continuerà con Prince of Persia: Sands of Time, dall'omonimo videogame.

 

L'autore. Nato nel 1944 nell'Illinois, laureato in legge alla Washington&Lee University, Brooks è stato avvocato prima di essere scrittore. Una passione nata già al college, quando lesse per la prima volta Il Signore degli anelli. La saga di Shannara non è ancora completa. Nel 2007 è uscito Elves of Cintra (secondo romanzo della nuova serie, Genesis of Shannara), ad agosto uscirà The Gypsy Morph (il terzo). Ad aprile, vedrà la luce Dark Wraith of Shannara, "il mio primo tentativo - dice lo scrittore, citato dal Fantasy Magazine - di graphic novel". E secondo alcune riviste specializzate, sarebbe in preparazione un altro film, diretto da Stephen Sommers, tratto da Magic Kingdom for Sale. "Sometimes magic works", ha detto Brooks in un'intervista, "qualche volta la magia funziona". In effetti, con lui sta funzionando molto bene.


E
Erin
Confratello
Utente
1460 messaggi
Erin
Confratello

E

Utente
1460 messaggi
Inviato il 03 febbraio 2008 12:23

Ah beh, saltano a piè pari il primo libro. Vanno direttamente alle pietre magiche di Shannara. :stralol:

 

Vediamo come lo renderanno...a parer mio Terry Brooks è parecchio difficile da rendere nello schermo :wacko:


*
*Lyanna Stark*
Confratello
Utente
850 messaggi
*Lyanna Stark*
Confratello

*

Utente
850 messaggi
Inviato il 03 febbraio 2008 13:50

che bello già saltano pezzi!!anzi ora direttamente libri!!XD

 

beh non mi aspetto il capolavoro!speriamo in qualcosa di decente!


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 03 febbraio 2008 13:57

Giusto partire dal secondo poichè il primo è scopiazzato dal SdA e comunque in questa saga saltare un libro non compromette la comprensione della storia. Sono comunque moderatamente ottimista, Le pietre magiche di Shannara è il migliore della serie e il progetto mi sembra serio...


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 03 febbraio 2008 13:57

Dopo Eragon, l'andazzo dei film fantasy sta prendendo una piega preoccupante...


*
*Lyanna Stark*
Confratello
Utente
850 messaggi
*Lyanna Stark*
Confratello

*

Utente
850 messaggi
Inviato il 03 febbraio 2008 14:02

Dopo Eragon, l'andazzo dei film fantasy sta prendendo una piega preoccupante...

come non quotare....


L
Lupo Solitario
Confratello
Utente
1216 messaggi
Lupo Solitario
Confratello

L

Utente
1216 messaggi
Inviato il 03 febbraio 2008 14:02

Lo stesso brooks in passato ha detto che le pietre magiche per lui era il più adattabile al grande schermo. COn le pietre si dovrebbe riuscire a fare un unico film, poi in caso di successo (anche se sinceramente ne dubito temo qualcosa alla eragorn non per la storia ma per una difficile trasposizione che ne farà cambiare molte cose) faranno gli altri.

Iniziare con la spada sarebbe stata la scelta migliore, per me è il libro più bello dei tre (inutile per me discutere degli altri), ma ridurlo in un solo film sarebbe stato impossibile, sicuramente sarà spezzato, ma prima ha bisogno di un certo lancio pubblicitario, che le pietre potrebbe dare. Tutto sta a vedere come lo realizzano.

La spada cmq in caso di successo secondo me sarà il secondo. Mi sento però di consigliare ai fan di brooks di non aspettarsi molto.

Tutto questo ovviamente è una mia opinione


F
frafru84
Confratello
Utente
186 messaggi
frafru84
Confratello

F

Utente
186 messaggi
Inviato il 03 febbraio 2008 14:33

Non so cosa spettarmi, sinceramente per fare una cosa ben fatta non dovrebbero fare salti...ma direi che potremo essere stupiti in positivo!!

Sul grande schermo ci può comunque stare ;D

Se poi rimarrò delusa, ci sarà comunque il libro! Sono curiosa per quanto riguarda i personaggi, spero non rovineranno i personaggi di Terry Brooks :stralol:


E
Erin
Confratello
Utente
1460 messaggi
Erin
Confratello

E

Utente
1460 messaggi
Inviato il 03 febbraio 2008 14:35

Lo stesso brooks in passato ha detto che le pietre magiche per lui era il più adattabile al grande schermo. COn le pietre si dovrebbe riuscire a fare un unico film, poi in caso di successo (anche se sinceramente ne dubito temo qualcosa alla eragorn non per la storia ma per una difficile trasposizione che ne farà cambiare molte cose) faranno gli altri.

Iniziare con la spada sarebbe stata la scelta migliore, per me è il libro più bello dei tre (inutile per me discutere degli altri), ma ridurlo in un solo film sarebbe stato impossibile, sicuramente sarà spezzato, ma prima ha bisogno di un certo lancio pubblicitario, che le pietre potrebbe dare. Tutto sta a vedere come lo realizzano.

La spada cmq in caso di successo secondo me sarà il secondo. Mi sento però di consigliare ai fan di brooks di non aspettarsi molto.

Tutto questo ovviamente è una mia opinione

 

Concordo con quanto hai detto,

tuttavia credi davvero che eventualmente riprenderebbero il primo libro (che preferisco anche io) dopo un eventuale successo del film? :D

Se si basano sulla solita trilogia di film (con poi la canzone di Shannara) sarebbe davvero un groviglio di cronologia difficile da capire (a meno che non sconvolgano la cronologia effettiva dei fatti :stralol: )

Un conto è fare la trilogia del signore degli anelli e poi lo Hobbit, ma in questo caso il minestrone che ne esce è allucinante :wacko:


L
Lupo Solitario
Confratello
Utente
1216 messaggi
Lupo Solitario
Confratello

L

Utente
1216 messaggi
Inviato il 03 febbraio 2008 16:58
Concordo con quanto hai detto,

tuttavia credi davvero che eventualmente riprenderebbero il primo libro (che preferisco anche io) dopo un eventuale successo del film? huh.gif

Se si basano sulla solita trilogia di film (con poi la canzone di Shannara) sarebbe davvero un groviglio di cronologia difficile da capire (a meno che non sconvolgano la cronologia effettiva dei fatti closedeyes.gif )

Un conto è fare la trilogia del signore degli anelli e poi lo Hobbit, ma in questo caso il minestrone che ne esce è allucinante

 

Guarda in realtà più che credere quello che ho scritto, temo quello che hai aggiunto te. Ma mi sembra la soluzione più logica nel caso volessero fare anche gli altri libri (non li volessero fare, cade il nostro discorso). Fare il 3 libro e poi il primo mi sembrerebbe sensa senso, la maggior parte delle persone che conosco che hanno letto la saga considerano il primo più bello del terzo, di conseguenza credo potrebbere essere quello ad essere trasposto. Cmq temo un gran minestrone già nel primo film, la spada eventualmente sarebbe più complicata da riportare, non voglio immaginare cosa potrebbe accadere.............


^
^shinobi^
Confratello
Utente
1592 messaggi
^shinobi^
Confratello

^

Utente
1592 messaggi
Inviato il 04 febbraio 2008 9:40

Mmmm...si in effetti LOTR è stato molto rispettabile come film fantasy, gli altri un po' hanno lasciato a desiderare.

Poi addirittura saltano la spada a piedi pari, però come dargli torto dato che il libro non è molto bello e per stessa ammissione di brooks è stato fatto pensando a lotr.

 

Sinceramente sarei partito dal re di shannara, ossia il prologo che secondo è il migliore libro di tutta la saga...poi viene la strega di ilse...


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 04 febbraio 2008 10:12

Però la Warner di solito non toppa, è una azienda abbastanza seria e il regista Mike Newell si è già destreggiato bene con il fantasy con HP e il calice di fuoco. Non credo faranno il primo, partono con il secondo e poi via con la Saga degli Eredi se ci sarà successo cosa di cui sono sicuro. Comunque il materiale è talmente vasto che possono fare un po' come vogliono, le potenzialità commerciali sono altissime...


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

R
raulgb
Confratello
Utente
81 messaggi
raulgb
Confratello

R

Utente
81 messaggi
Inviato il 06 febbraio 2008 13:30

Non capisco perchè la scelta di partire dalla pietre magiche, ma devo dire che probabilmente è il migliore dei primi tre, anche con un finale un po' a sorpresa! E poi in fondo non si perdono nulla, anche i personaggi sono tutti diversi, dovrebbero solo presentare Allanon.

 

Il successo commerciale penso sia garantito se il film è fatto in maniera minimamente decente (e la Warer su questo non si discute), è una storia che va benissimo anche per un target giovane e giovanissimo, da HP per intenderci.


M
Maynard
Confratello
Utente
805 messaggi
Maynard
Confratello

M

Utente
805 messaggi
Inviato il 06 febbraio 2008 19:40

Anche io reputo "Le Pietre" il migliore dei primi tre (o forse addirittura l'unico decente). Non mi dispiace che il primo romanzo sia saltato...troppo banale e troppo facili i confronti con Il Signore degli Anelli.


S
Seetharaman Toral
Confratello
Utente
1717 messaggi
Seetharaman Toral
Confratello

S

Utente
1717 messaggi
Inviato il 06 febbraio 2008 19:44

meno male che saltano la spada di shannara, altrimenti nelle sale sarebbero volati pomodori e patate germogliate (data la mole di gente che ha visto il signore degli anelli)


Messaggi
18
Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE