Ciao a tutti... mi sn appena presentato e colgo subito l'occasione per chiedervi un vostro parere sulla fine dell'Odp, in particolare sul ruolo che Jaqen H'ghar avra' sullo svolgimento della trama:
sappiamo che è capace di mutare il proprio aspetto e che è uno stregone facente parte della setta del Dio dai mille volti (in la regina dei draghi), sappiamo che ha ucciso Pate e gli ha sottratto la chiave che permette di aprire tutte le porte della Cittadella (nel prologo del dominio della regina) e ora nell'ultimo capitolo dell'ombra della profezia rivediamo Pate rinato che offre vitto e alloggio a Samwell.
ecco... secondo voi xk uno stregone della citta' di bravos s'interessi alla cittadella, al Mago ed infine a Sam?
secondo voi qual è il suo obiettivo? anke lui come Doran, Ditocorto e Euron cerca di accaparrarsi i favori della regina oltre il mare stretto e quindi cerca informazioni sui vari tomi che si trovano nella Cittadella?
sul ruolo di Jaquen non ho idea...ma penso intanto che abbia solo sotrdito il povero ragazzo...un altro zombie spero non lo sia!!!
il vero Pate è morto, questo sembra abbastanza scontato e Jaquen ne ha preso il posto per poter avere mano libera fra i segreti della cittadella.
imho, o cerca qualcosa di specifico (un oggetto) o è lì per assassinare il suo vero obiettivo (che si tratti di Sam, Marwyn o qualcun altro che al momento non possiamo sapere). La domanda che all'epoca, leggendo, mi ero posta piuttoso verteva sul fatto se i Faceless stavolta agissero per conto proprio o, anche qui, su commissione di qualcuno.
Entrambe le possibilità conducevano a prospettive interessanti.
in ogni caso, Jaquen puntava ad avere libero accesso ai segreti della cittadella e, per ora, sembra esservi riuscito. :unsure:
Raya, mi hai aperto gli occhi!!! Mi ero dimenticato della simpatica abilità di jaquen...
ps povero pate..
La domanda che all'epoca, leggendo, mi ero posta piuttoso verteva sul fatto se i Faceless stavolta agissero per conto proprio o, anche qui, su commissione di qualcuno.
Quando nel primo libro Robert decide di far assassinare Dany,Ditocorto ci rivela che gli Uomini Senza Volto sono assassini su commissione,e aggiunge pure che sono molto costosi da assoldare.Quindi io credo che(allo stato attuale delle cose)possiamo affermare che il buon Jaqen agisca su commissione,ma sul nome del mandante sono allo scuro come voi.Possiamo ipotizzare che si tratti di qualcuno di molto potente e\o molto ricco,e che essendo disposto a spendere molto stia cercando qualcosa (o qualcuno) di molto importante;ma sono solo ipotesi.... :unsure:
:blink: ^_^ :D
L'uomo che uccide Pate si fa chiamare l'alchimista.
Devo ammettere con l'avevo ricollegato al nostro assassino dai 1000 volti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Tuttavia non ci sono certezze che sia lui. Ammesso poi ch lo sia, il motivo per cui agisce mi dà da pensare.
Intrufolarsi nella Cittadella non mi sembra un'impresa che richieda un uomo senza volto, il meglio del meglio per quanto riguarda gli assassini. uindi credo che il nostro sicario si sia recato in loco per un motivo più importante che non per un lavoro. Forse questo motivo ha a che fare con la Madre dei Draghi, è possibile.
Io sono convinto che invece abbia a che fare più che altro con gli eventi relativi alla Battaglia per l'Alba, anche se il ruolo giocato dai fedeli del Dio dai 1000 volti non mi è ancora ben chiaro.
Quando nel primo libro Robert decide di far assassinare Dany,Ditocorto ci rivela che gli Uomini Senza Volto sono assassini su commissione,e aggiunge pure che sono molto costosi da assoldare.
Sì, infatti, ma il dubbio rimane.
Dei Faceless sappiamo qualcosa, ma troppo poco per immaginare il loro possibile posizionamento sulla scacchiera allargata del gioco del trono (anzi... dei troni, ormai). Possono essere solo degli strumenti o, invece, avere degli scopi propri accuratamente nascosti.
La cosa più ovvia è vedere il buon amico Euron dietro Jaquen: l'ha già assoldato per fare fuori il padre e spianarsi al via del ritorno sul trono delle piovre, ora gli chiede (e qui siamo nell'ambito delle mie supposizioni personali, intendiamoci) o di recuperare dalla cittadella qualcosa che ha a che fare con i draghi o, comunque, con la parte avuta dai maestri nella fine dei draghi targaryen, oppure far fuori qualcuno che potrebbe rappresentare una rogna futura... dato che Sam non sembra tanto dannoso, per il momento, propendo per l'ipotesi Marwyn. In effetti, Euron sguazza abbastanza nelle arti magiche per poter vedere nel Mastino (non Clegane jr, ma Marwyn) un ostacolo non da poco nella sua conquista di dany+ dragozzi.
... ... :wub:
L'uomo che uccide Pate si fa chiamare l'alchimista.
Devo ammettere con l'avevo ricollegato al nostro assassino dai 1000 volti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Tuttavia non ci sono certezze che sia lui. Ammesso poi ch lo sia, il motivo per cui agisce mi dà da pensare.
Intrufolarsi nella Cittadella non mi sembra un'impresa che richieda un uomo senza volto, il meglio del meglio per quanto riguarda gli assassini. uindi credo che il nostro sicario si sia recato in loco per un motivo più importante che non per un lavoro. Forse questo motivo ha a che fare con la Madre dei Draghi, è possibile.
Io sono convinto che invece abbia a che fare più che altro con gli eventi relativi alla Battaglia per l'Alba, anche se il ruolo giocato dai fedeli del Dio dai 1000 volti non mi è ancora ben chiaro.
ti devo contraddire...c'è una grande certezza che sia proprio lui: la descrizione fisica riportata da Arya nel "la regina dei draghi" corrisponde pari pari a quella riportata ne "l'ombra della profezia" cicatrice sulla lato destro compresa :stralol:
La cosa più ovvia è vedere il buon amico Euron dietro Jaquen: l'ha già assoldato per fare fuori il padre e spianarsi al via del ritorno sul trono delle piovre, ora gli chiede (e qui siamo nell'ambito delle mie supposizioni personali, intendiamoci) o di recuperare dalla cittadella qualcosa che ha a che fare con i draghi o, comunque, con la parte avuta dai maestri nella fine dei draghi targaryen, oppure far fuori qualcuno che potrebbe rappresentare una rogna futura... dato che Sam non sembra tanto dannoso, per il momento, propendo per l'ipotesi Marwyn. In effetti, Euron sguazza abbastanza nelle arti magiche per poter vedere nel Mastino (non Clegane jr, ma Marwyn) un ostacolo non da poco nella sua conquista di dany+ dragozzi.
ci potrebbe essere anke lo zampino di Doran che come tutti sappiamo vuole riportare Dany nel continente occidentale oppure Ditocorto, come citato prima da Joramun conosce bene i faceless e cosa che m'ha fatto deddurre che ci fosse lui dietro tutto questo è una frase riportata su "l'ombra della profezia": "Aiutata dal suo consiglio di sordi, ciechi e stolti, Cersei infila un'idiozia dietro l'altra, Ho sempre previsto che avrebbe ridotto il regno in miseria e che si sarebbe rovinata con le proprie mani, ma non avrei mai immaginato che lo avrebbe fatto cosi' in fretta. E' molto seccante. Speravo di avere davanti quattro o cinque anni di quiete per piantare alcuni semi e lasciare che i frutti maturassero, ma ora...è comunque un bene che io riesca a prosperare in questo chaos. quel poco di pace e di ordine che ci avevano lasciato i cinque re temo che non sopravvivera' a lungo alle TRE REGINE."
come si evince dal testo Petyr si sta muovendo molto e sopratutto sa dell'esistenza di Dany e quindi dei Draghi...
cosa che m'ha fatto deddurre che ci fosse lui dietro tutto questo è una frase riportata su "l'ombra della profezia": "Aiutata dal suo consiglio di sordi, ciechi e stolti, Cersei infila un'idiozia dietro l'altra, Ho sempre previsto che avrebbe ridotto il regno in miseria e che si sarebbe rovinata con le proprie mani, ma non avrei mai immaginato che lo avrebbe fatto cosi' in fretta. E' molto seccante. Speravo di avere davanti quattro o cinque anni di quiete per piantare alcuni semi e lasciare che i frutti maturassero, ma ora...è comunque un bene che io riesca a prosperare in questo chaos. quel poco di pace e di ordine che ci avevano lasciato i cinque re temo che non sopravvivera' a lungo alle TRE REGINE."
come si evince dal testo Petyr si sta muovendo molto e sopratutto sa dell'esistenza di Dany e quindi dei Draghi...
petyr sa di dany sin da AGoT, dato che era parte del concilio ristretto di robert quando giunge notizia del suo matrimonio con il khal e viene deciso di farla assassinare. dei draghi, ormai, è a conoscenza il mondo intero, pare (esclusa cersei, troppo tonta).
il passaggio che tu citi io l'avevo sempre visto in un'ottica diversa: petyr rimpiange di non avere a disposizione tempo sufficiente per portare avanti i suoi giochi sulla valle e sul nord tramite sansa/alayne perché a causa di cersei la situazione sta precipitando (e sta precipitando davvero, perché il nord è praticamente in preda all'anarchia degli ex-vassalli stark e pronto a essere invaso dalle piovre senza che nessuno si opponga - a meno di aspettarsi qualcosa da stannis e melisandre).
quanto alla parte delle tre regine, imho intende cersei+margaery+myrcella (che, secondo la profezia del valonqar, dovrebbe diventarlo prima di morire) il tutto porta a pensare che petyr abbia alcune ramificazioni dei suoi piani attive anche a dorne.
tornando a jaqen... se mandante deve esserci, io punto su zio euron. ma credo anche che i faceless men non siano così imparziali come tutti vorrebbero credere, anzi.. :stralol:
cosa che m'ha fatto deddurre che ci fosse lui dietro tutto questo è una frase riportata su "l'ombra della profezia": "Aiutata dal suo consiglio di sordi, ciechi e stolti, Cersei infila un'idiozia dietro l'altra, Ho sempre previsto che avrebbe ridotto il regno in miseria e che si sarebbe rovinata con le proprie mani, ma non avrei mai immaginato che lo avrebbe fatto cosi' in fretta. E' molto seccante. Speravo di avere davanti quattro o cinque anni di quiete per piantare alcuni semi e lasciare che i frutti maturassero, ma ora...è comunque un bene che io riesca a prosperare in questo chaos. quel poco di pace e di ordine che ci avevano lasciato i cinque re temo che non sopravvivera' a lungo alle TRE REGINE."
petyr sa di dany sin da AGoT, dato che era parte del concilio ristretto di robert quando giunge notizia del suo matrimonio con il khal e viene deciso di farla assassinare. dei draghi, ormai, è a conoscenza il mondo intero, pare (esclusa cersei, troppo tonta).
il passaggio che tu citi io l'avevo sempre visto in un'ottica diversa: petyr rimpiange di non avere a disposizione tempo sufficiente per portare avanti i suoi giochi sulla valle e sul nord tramite sansa/alayne perché a causa di cersei la situazione sta precipitando (e sta precipitando davvero, perché il nord è praticamente in preda all'anarchia degli ex-vassalli stark e pronto a essere invaso dalle piovre senza che nessuno si opponga - a meno di aspettarsi qualcosa da stannis e melisandre).
quanto alla parte delle tre regine, imho intende cersei+margaery+myrcella (che, secondo la profezia del valonqar, dovrebbe diventarlo prima di morire) il tutto porta a pensare che petyr abbia alcune ramificazioni dei suoi piani attive anche a dorne.
tornando a jaqen... se mandante deve esserci, io punto su zio euron. ma credo anche che i faceless men non siano così imparziali come tutti vorrebbero credere, anzi.. :stralol:
ottima deduzione :wacko:
per me erri sl su un punto le tre regine sn cersei+margaery+daenerys e sn quasi certo che la profezia si basi su di lei xk oltre essendo la regina di diritto, bella etc... *cut*
NdK: Gli spoiler da libri non ancora pubblicati in italiano sono severamente VIETATI fuori dalla Torre del Re
per me erri sl su un punto le tre regine sn cersei+margaery+daenerys e sn quasi certo che la profezia si basi su di lei xk oltre essendo la regina di diritto, bella etc... *cut*
no, no, aspetta... :stralol:
/OT
mi sono spiegata male io: io mi riferisco a un passo di quella profezia, tu a un altro.
tu ti riferisci a:
"Queen you shall be...until there comes another, younger and more beautiful, to cast you down and take all you hold dear"
cioè al passaggio dove si profetizza la fine di cersei per opera della regina "più giovane e più bella" (e le candidate papabili sono o dany o margaery per ora).
io mi riferisco a:
"Gold shall be their crowns and gold their shrouds"
cioè al punto in cui si parla dei figli di cersei (d'oro le loro corone e d'oro i loro sudari) profetizzando che tutti saranno incoronati re (l'oro è tradizionalmente solo per i sovrani) e che tali moriranno. joff è già morto sovrano in carica, tommen è il re attuale e non si presume che possa sopravvivere tanto a lungo data la situazione di cersei con l'high septon, incoronare myrcella era già nei piani di arianne e soci proprio per spezzare ulteriormente il potere centrale.
è a questo punto che mi riferivo dicendo che imho le tre regine di cui parla petyr sono cersei+margaery+myrcella, dany è ancora troppo lontana (per arrivare a westeros deve passare prima per qarth) per poter far danni nei sette regni in tempo breve.
/OT
/OT
pri quo pro svelato... cmq grazie della delucidazione...
ragazzi... è veramente un piacere discutere con voi ^^
/OT