Forse ne avete già parlato (non mis embra però), e probabilmente molti di voi già lo sanno, ma lo faccio comunque presente.
Con la finanziaria 2008 sono a disposizione incentivi per la riqualificazione energetica degli edifici.
In particolare, si possono avere contributi se si effettuano:
1. Interventi di riqualificazione globale su edifici esistenti - per un massimo di 100.000€ .
2. Interventi attuati su edifici o parti di edifici o unità immobiliari esistenti, relative a strutture opache verticali (pareti,generalmente esterne), finestre comprensive di
infissi - per un massimo di 60.000€. Per le strutture opache orizzontali (coperture e pavimenti) la normativa di attuazione è in corso di definizione.
3. Installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda per usi domestici, industriali, nonché per il fabbisogno di piscine, strutture sportive, case di ricovero e di
cura, scuole -per un massimo di 60.000€.
4. Interventi di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con caldaie a condensazione e contestuale messa a punto del sistema di distribuzione - per un
massimo di 30.000€.
Penso sia inutile sottolineare i vantaggi di tale opportunità: voi potete riparare la casa, dotandola di finestre nuove, o caldaie efficienti, mentre in generale tutti ne guadagniamo con minori consumi di gas e minor inquinamento atmosferico.
Qui trovate il modulo con maggiori dettagli: http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/op...azioni_casa.pdf
Fate girare la notizia, può essere importante. E soprattutto, se ne avete bisogno, approfittatene!
Ciao
Grazie della segnalazione. Un'ottima cosa, forse è la volta buona che si cambia la caldaia!!! :lol:
Non sarebbero male i pannelli solari, se ci fosse il sole dove sto io ._.
Per quello che so io si tratta di agevolazioni fiscali da spalmare in 3 anni, non di fondi dati per sostenere il costo diretto.
Per quello che so io si tratta di agevolazioni fiscali da spalmare in 3 anni, non di fondi dati per sostenere il costo diretto.
Detta in questo modo mi sembra più fattibile. Per come era stata presentata prima sembrava davvero un regalo , ma regali, si sa, non li fa nessuno. :lol:
Dunque, dunque.......in verità questa stessa agevolazione era già attiva nell'anno appena trascorso, mi spiego; il decreto era stato nebulosamente pensato già l'anno scorso di questi periodi, ma si sa, la burocrazia italiana non è certo famosa per la sua celerità. Di fatto, tra perfezionamenti e completamenti vari, la normativa non è entrata in vigore fino ad aprile/ maggio 2007, e tuttavia non ancora del tutto definitiva (infatti molti passaggi sono stati modificati nel corso dei mesi successivi semplificando e talvolta incasinando la procedura).
Cosa c'è di diverso in questa normativa rispetto all'anno scorso?
In sintesi poco e niente, eccezion fatta per la perizia, o meglio asseverazione, del tecnico qualificato che da gennaio 2008 non si deve più pagare. L'anno passato, invece, la si pagava cara e salata, ma veniva fatta rientrare nelle spese sostenute ed egualmente recuperabile nella misura del 55% nell'arco dei 3 anni previsti a norma di Legge.
Per chi sia interessato e decida quindi di cambiare le finestre: sostanzialmente la struttura del serramento, al fine di rientrare nella normativa, non cambia. Ciò che invece è perno fondamentale è il vetro che deve essere basso emissivo.
Consiglio spassionato, per chi vive in zona climatica E con K termico a 2,5; se dovete cambiare le finestre, il prodotto migliore è il PVC. E' un'isolante naturale (in quanto per sua propria natura, la plastica isola), monta una ferramenta di tipo evoluto ed altri piccoli accorgimenti tecnici che a lungo andare pagano.
Poi ovviamente c'è il legno.
Sconsiglio vivamente l'alluminio che ormai è un prodotto relativamente obsoleto e per il quale, ottenere la certificazione non è una passeggiata e bisogna seguire una procedura veramente complessa.
Ultima info: per sapere in che zona climatica vivete potete andare tranquillamente a chiedere al vostro comune di residenza (in teoria, il condizionale è d'obbligo, dovrebbero saperlo), oppure esiste un sito, del quale al momento non ricordo il nome, ma del quale, se riesco a ripescarlo, vi posterò il link prossimamente.
Kisses :D