i Tyrell hanno il numero, ma i Martell giocano in casa....e contro i Tyrell hanno sempre vinto....
Certo fin che giocano in casa. Ma perchè poi devono per forza giocare in casa?
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
nn c'è proprio discorso i martel sn i migliori (fra le due casate proposte, ovviament esu tt ci sn i lannister)
Quale casata è più forte in battaglia?
Tyrell.....purtroppo
Quale casata vi sta più simpatica?
Martell
Quale casata preferite in generale?
Martell
I Tyrell hanno 100.000 uomini
i Martell un decimo
a meno che le Rose non si suicidano in massa, vincono^^
a meno che le Rose non si suicidano in massa, vincono
Cito una frase di re Daeron I, l’unico ad aver conquistato Dorne con le spade (per una sola estate…), tratta dalla sua Conquista di Dorne: "Lo stemma di Casa Martell mostra il sole e la lancia, le due armi preferite dei dorniani, ma dei due, il più letale è il sole".
Non serve un suicidio di massa ai Martell per vincere sui Tyrell, basta il Sole del deserto per far appassire e morire le Rose…
a meno che le Rose non si suicidano in massa, vincono
Cito una frase di re Daeron I, l’unico ad aver conquistato Dorne con le spade (per una sola estate…), tratta dalla sua Conquista di Dorne: "Lo stemma di Casa Martell mostra il sole e la lancia, le due armi preferite dei dorniani, ma dei due, il più letale è il sole".
Non serve un suicidio di massa ai Martell per vincere sui Tyrell, basta il Sole del deserto per far appassire e morire le Rose…
Ma non è questo il senso della domanda. E' ovvio che tutti giocano meglio quando giocano in casa.... ''Chi è più forte in battaglia'' è da intendersi in senso assoluto. Insomma uno scontro in campo aperto... non ha senso parlare del sole perchè altrimenti si potrebbe ribaltare la situazione al contrario: i Martell se invadessero AltoGiardino cosa succederebbe? Per fare un paragone bisogna scegliere un luogo neutro per entrambi i contendenti. Chennesò il Tridente... se no con questo ragionamento i più forti sono gli Arryn poichè il Nido dell'Aquila è inespugnabile. Per me al di fuori di Dorne i Martell prenderebbero delle gran legnate dai Tyrell... :stralol:
Sinceramente non vedo come i Martell possano battere i Tyrell in una battaglia... i Tyrell sono ricercatissimi, il vero ago della bilancia di tutte le recenti vicende belliche dei Sette Regni...
Faccio notare che nessuno è mai riuscito a conquistare e tenere Dorne contro i Martell, nemmeno Aegon il conquistatore con i suoi tre dragozzi. Non si pò dire certo lo stesso dell'Altopiano ("campo di fuoco" dice nulla?). :stralol:
Sinceramente non vedo come i Martell possano battere i Tyrell in una battaglia... i Tyrell sono ricercatissimi, il vero ago della bilancia di tutte le recenti vicende belliche dei Sette Regni...
Faccio notare che nessuno è mai riuscito a conquistare e tenere Dorne contro i Martell, nemmeno Aegon il conquistatore con i suoi tre dragozzi. Non si pò dire certo lo stesso dell'Altopiano ("campo di fuoco" dice nulla?). :stralol:
Appunto. Sempre lo stesso discorso. Forti in casa propria e deboli non appena mettono il naso fuori.
Martell forever.
e comunque se mal non mi ricordo i dorniani sono famosi anche per gli arcieri... e la guerra dei 100 anni insegna cosa puoi fare con dei bravi arcieri ad un grande esercito di omini in scatola.
e poi chi glielo fa fare di mettere il naso fuori da Dorne? Io non lo farei di sicuro... (w il sole)
martell in tutto anche se il principe mi sta davvero sulle palle come anche il lord tyrell d'altra parte
Martell forever.
e comunque se mal non mi ricordo i dorniani sono famosi anche per gli arcieri... e la guerra dei 100 anni insegna cosa puoi fare con dei bravi arcieri ad un grande esercito di omini in scatola.
La citazione della Guerra dei 100 anni non è corretta temo.
Tuttavia bisogna dire una cosa: anche se i Tyrell possono schierare 70.000 uomini, in realtà, bisogna tenere presente la composizione di un simile esercito.
- I cavalieri veri e propri dubito che potranno essere più di 5000;
- Lancieri, truppe a cavallo ordinarie, non superano i 20.000;
- La fanteria addestrata non supera i 20.000;
- il resto è composto da merceanri e coscritti armati alla leggera, e perciò non troppo affidabili.
Dorne invece può vantare un esercito di 30.000 uomini tutti a cavallo, cavalieri e non, tra cui i migliori lanceri di Westeros, tutti disciplinati e orgogliosi in battaglia. L'orgogli è un fattore indispensabile per mantenere unito un vasto esercito.
Come ho già detto, la supremazia dei Tyrell è puramente numerica, quella dei Martell è qualitativa, e la qualità delle truppe è un elemento più importante del numero. Lo dimostrarono:
- Maratona con 10.000 Greci contro 100.000 Persiani;
- Gaugamela con 40.000 Macedoni contro 250.000 Persiani;
- Alesia con 24.000 Romani contro 250.000 Galli;
E potrei citarne molte altre. Ripeto non è il numero a fare la potenza di un esercito.
Ma non è questo il senso della domanda. E' ovvio che tutti giocano meglio quando giocano in casa.... ''Chi è più forte in battaglia'' è da intendersi in senso assoluto. Insomma uno scontro in campo aperto... non ha senso parlare del sole perchè altrimenti si potrebbe ribaltare la situazione al contrario: i Martell se invadessero AltoGiardino cosa succederebbe? Per fare un paragone bisogna scegliere un luogo neutro per entrambi i contendenti. Chennesò il Tridente...
Ho cercato di dare la mia opinione basandomi sulla situazione nel suo contesto, e cioè con i Martell a Dorne e i Tyrell sull’Altopiano, con tutto ciò che ne consegue. Un luogo veramente neutro per entrambi gli schieramenti non esiste, e non lo è di certo un campo aperto… in tutti i casi entrano in gioco troppi fattori (fra i più importanti quelli climatici) che aprono una serie di possibilità incredibilmente varie. Se lo scopo della discussone era immaginare di trasportare i due eserciti su un grande piazzale di cemento in una limpida giornata di primavera, con tutto il rispetto ma sembra una cosa un po’ troppo banale… questo,a parere mio, non è il modo di trovare una situazione di equilibrio, ma al contrario si usano due pesi e due misure, togliendo una componente di forza solo da una parte.
Concordo che non è semplicemente il numero a far vincere le battaglie, ma per ogni scontro in cui pochi coraggiosi si sono battuti e hanno vinto contro molti, quanti altri se ne possono citare in cui è avvenuto il contrario?
Torno a ripetere che non è mia intenzione offendere nessuno, ma credo che considerare la situazione nel suo contesto renda la discussione molto più interessante. :huh:
Martell forever.
La citazione della Guerra dei 100 anni non è corretta temo.
Tuttavia bisogna dire una cosa: anche se i Tyrell possono schierare 70.000 uomini, in realtà, bisogna tenere presente la composizione di un simile esercito.
- I cavalieri veri e propri dubito che potranno essere più di 5000;
- Lancieri, truppe a cavallo ordinarie, non superano i 20.000;
- La fanteria addestrata non supera i 20.000;
- il resto è composto da merceanri e coscritti armati alla leggera, e perciò non troppo affidabili.
Dorne invece può vantare un esercito di 30.000 uomini tutti a cavallo, cavalieri e non, tra cui i migliori lanceri di Westeros, tutti disciplinati e orgogliosi in battaglia. L'orgogli è un fattore indispensabile per mantenere unito un vasto esercito.
Come ho già detto, la supremazia dei Tyrell è puramente numerica, quella dei Martell è qualitativa, e la qualità delle truppe è un elemento più importante del numero. Lo dimostrarono:
- Maratona con 10.000 Greci contro 100.000 Persiani;
- Gaugamela con 40.000 Macedoni contro 250.000 Persiani;
- Alesia con 24.000 Romani contro 250.000 Galli;
E potrei citarne molte altre. Ripeto non è il numero a fare la potenza di un esercito.
Questa è un ipotesi. Che i Martell abbiano una superiorità qualitativa è soltanto un ipotesi. Finora i Martell sono rimasti rintanati a casa loro, i Tyrell hanno vinto la guerra e sono chiaramente i più ricercati sulla piazza. Tutte le vittorie e le sconfitte delle Cronache sono dovute al fatto che i Tyrell si spostano da una parte all'altra degli schieramenti. E finora dove stanno i Tyrell c'è la vittoria. Inoltre hanno alle loro dipendenze la casa Tarly che mi pare di guerra qualcosa capisca. Hanno i Redwyne con la loro flotta. Per non parlare degli Hightower... non vedo una superiorità qualitativa dei Tyrell. E comunque otto volte su dieci il numero vince. Se no perchè i Martell non hanno fatto nulla finora? Perchè se sono così forti devono aspettare che arrivi Dany? Perchè loro stessi sanno di valere ma non di valere così tanto.
Ma non è questo il senso della domanda. E' ovvio che tutti giocano meglio quando giocano in casa.... ''Chi è più forte in battaglia'' è da intendersi in senso assoluto. Insomma uno scontro in campo aperto... non ha senso parlare del sole perchè altrimenti si potrebbe ribaltare la situazione al contrario: i Martell se invadessero AltoGiardino cosa succederebbe? Per fare un paragone bisogna scegliere un luogo neutro per entrambi i contendenti. Chennesò il Tridente...
Ho cercato di dare la mia opinione basandomi sulla situazione nel suo contesto, e cioè con i Martell a Dorne e i Tyrell sull’Altopiano, con tutto ciò che ne consegue. Un luogo veramente neutro per entrambi gli schieramenti non esiste, e non lo è di certo un campo aperto… in tutti i casi entrano in gioco troppi fattori (fra i più importanti quelli climatici) che aprono una serie di possibilità incredibilmente varie. Se lo scopo della discussone era immaginare di trasportare i due eserciti su un grande piazzale di cemento in una limpida giornata di primavera, con tutto il rispetto ma sembra una cosa un po’ troppo banale… questo,a parere mio, non è il modo di trovare una situazione di equilibrio, ma al contrario si usano due pesi e due misure, togliendo una componente di forza solo da una parte.
Concordo che non è semplicemente il numero a far vincere le battaglie, ma per ogni scontro in cui pochi coraggiosi si sono battuti e hanno vinto contro molti, quanti altri se ne possono citare in cui è avvenuto il contrario?
Torno a ripetere che non è mia intenzione offendere nessuno, ma credo che considerare la situazione nel suo contesto renda la discussione molto più interessante. :sbav:
Per carità nessuna offesa. :huh: Quello che io metto in discussione è che i pro-Martell fanno sempre riferimento al fatto che Dorne non sia mai stata conquistata, che il sole è un vantaggio, etc.... Ma questo è un modo parziale di vedere la situazione perchè in questo modo si dà già un vantaggio ai Martell, e poi perchè non considerare anche l'altra opzione: ''Cosa succederebbe se i Martell escono dalla loro tana''?. Perchè non lo fanno mai? Non è che sono essi stessi consapevoli che al di fuori del loro territorio valgono poco?
Diciamo che le mie preferenze vanno sicuramente ai reggenti di Dorne!
Per quel che riguarda un'ipotetica guerra conta il campo di "gioco": se si combatte a Dorne, i Martell possono anche spuntarla...in qualsiasi altro territorio i fiorellini vincono facile!
Proviamo a separare i lcontesto tattico da quello strategico.
In uno scontro in campo aperto, magari su una pianura dell'Altopiano al confine con Dorne, i Martell prenderebbero un fracco di legnate se si gettassero in carica contro i Tyrell. Se invece i Martell puntassero ad attacchi mordi-e-fuggi, con abbondnate uso di arcieri a cavallo e cavalleggeri armati di giavellotti, rifiutando lo scontro diretto fino ad aver indebolito le truppe nemiche (tattica utilizzata con successo dagli Sciti contro Ciro e Dario I, Grandi Re di Persia), allora potrebbero averla vinta.
L'invasione di Dorne da parte dei Tyrell li porterebbe ad affrotnare migliaia di uomini in spazi angusti, ovvero i passi montani per accedere all'interno, come i persiani alle Termopili (vedi 300). Una volta conquistati alcuni dei passi, per averne sempre almeno uno libero se gli altri vengono riconquistati dai dorniani, le truppe Tyrell devono affrontare il deserto e la guerriglia dei dorniani. I Tyrell subirebbero perdite per conquistare i passi, per avnzare nel deserto, per mantenere l'occupazione e via dicendo.
L'invasione dell'Altopiano da parte dei Martell avrebbe il problema opposto. Vi sono solo spazi aperti ove eserciti numerosi possono schierarsi senza problemi. Con la loro Inferiorità numerica, i dorniani non possono sperare di tenere l'Altopiano.
Insomma direi che nonostante la disparità di forze, non vi sia una superiorità oggettiva. Siamo in una situaizone di stallo.