il ritorno di Lysa nella Valle, in seguito alla morte di Jon Arryn
Secondo me potrebbe esserci un errore di Martin. Ma non nel cantastorie, quelli sono certamente due persone differenti; bensì nel passagio in cui Tom dichiara che è stato mandato sulla strada alta da Lysa. Effettivamente Lysa passa ben poco tempo al Nido dell'Aquila, se ci va solo dopo la morte di Jon Arryn. L'intervallo di tempo che Tom Sette ha a disposizione per il viaggio è di pochissimi mesi, se ci va prima dell'arrivo di Marillion; oppure un bel po' di più se ci va dopo che Marillion si è già installato al Nido, ma in tal caso ci sarebbe da chiedersi perché non lo nomina, e poi da come racconta si direbbe che siano passati almeno alcuni anni. Quindi, se non mi sto sbagliando, è probabile che questo sia un mini-bug di Martin.
Oppure mi sto sbagliando io, e durante il tempo in cui Arryn era Primo Cavaliere Lysa viveva già da sola nella Valle?
Per tutti: di altri errori di Martin, se ne parli al di fuori questo topic per favore >_>
Quei pochi mesi potrebbero essere sufficienti, e inoltre nei fiumi della guerra è passato decisamente più di un anno dalla morte di Jon, quindi anche il "come lo racconta" sarebbe soddisfatto.
Del resto, noi sappiamo solo che dopo la morte di Jon Lysa torna al Nido, cosa che fa presupporre che prima stesse ad Approdo... Ma non sappiamo se abbia fatto altri viaggi, temporanei, alla Valle.
Sostanzialmente:
- SE la finestra temporale di pochi mesi non soddisfa
- SE supponiamo che Lysa non sia MAI tornata nella Valle mentre Jon era in vita (possibile che Jon non sia mai tornato a casa sua una volta in 14 anni mentre era Primo Cavaliere?)
allora ci potrebbe essere un piccolo bug.
approfitto per fare una domanda che mi sembra scontata:
SPOILER da L'OMBRA DELLA PROFEZIA0c52782f8470e03f34e11c621f88385b'0c52782f8470e03f34e11c621f88385b
Tom Sette è la spia di catelyn a delta delle acque e è quello che ha mandato la soffiata dell'accompagnamento di un frey con poca scorta, è possibile che con l'aiuto di tom, brynden si ricongiunga con catelyn?
Di questo se ne è già discusso altrove.
SPOILER da L'OMBRA DELLA PROFEZIAaf3a39249fd8d8bba736ef3d0bacaaa0'af3a39249fd8d8bba736ef3d0bacaaa0
La risposta è Si.
E' infatti possibile che Brynden sia diretto da Cat.
A favore di questa tesi c' è soprattutto il fatto che Tom resta solo con edmure per un Notevole lasso di tempo. Piu che sufficiente per esporli i fatti e dirgli cosa fare e cosa dire a Brynden prima di farlo sgattaiolare via da Delta.
Per tutti: di altri errori di Martin, se ne parli al di fuori questo topic per favore ^_^
visto che mi pare di capire che esistano già ei topic, non è che mi date il link?
P.S: sull'intestazione del topic c'è scritto spoiler portale... invece stanno tutti parlando anche dieventi dell'ombra! >_>
MODERATOR MODE ON
P.S: sull'intestazione del topic c'è scritto spoiler portale... invece stanno tutti parlando anche dieventi dell'ombra!
Beh, non tutti, solo gli ultimi due messaggi.
Comunque, hai ragione: vista la segnalazione nel titolo del topic, qui sono consentiti solo gli spoiler fino a IL PORTALE DELLE TENEBRE. Quelli dai libri successivi vanno appositamente segnalati.
Fate tutti attenzione, per favore.
Grazie.
MODERATOR MODE OFF
Per tutti: di altri errori di Martin, se ne parli al di fuori questo topic per favore >_>
visto che mi pare di capire che esistano già ei topic, non è che mi date il link?
Non trovo un vero e proprio topic sugli 'erroretti', ma dubbi vari sulle incongruenze di trama sono venuti a più di un utente; esempi:
(non contiamo gli errori che sono stati inventati traducendo!)
e in questo si parlava ancora di Tom Sette e dei suoi trascorsi -forse- a Nido
grazie molte >_>
un'altra persona sparita è Ser Willis Wode... che fine ha fatto? Non viene menzionato da Cat quando torna dal Nido dell'Aquila...
Ser Willis Wode ?! :huh:
o chi è? non me lo ricordo proprio :huh:
uno dei cavalieri che accompagna Catelyn... se ricordo bene si era ferito... quindi può darsi che si sia allontanato da eagle's nest per i fatti suoi quando è guarito... non essendo molto importante per la trama mi pare pure giusto che Martin lo lasci perdere
sono due personaggi diversi
Marillion è il menestrello di Lysa.
L'altro si chiama Tom.
Si tratta di due personaggi diversi.
Lo scrivo qui per non aprire un altro topic...nel Portale, viene detto che Ellaria ha dato due figlie ad Oberyn, nel Dominio c58f07044ee77bff0cbca98356fd3575'c58f07044ee77bff0cbca98356fd3575
che sono quattro, viene detto sia da Arianne che nell'appendice
Errore di Martin o del traduttore?
Non ho trovato il passaggio nel Portale, ma certamente sono sempre state 4.