ciau a tutti,
fino a ieri in casa avevo un modem collegato ad un router access point che mi splittava la connessione, per non fare pubblicità dirò che era un modello della D link >_> ieri ci ha lasciato causa sbalzo di corrente elettrica.
Andato al negozio per comprarne uno nuovo mi sono buttato questa volta su un US Robotic pensando di non aver problemi ad istallarlo...
Ed eccoli invece immancabili...
vi riscrivo i dati così forse ci campiamo meglio:
Dati connessione WAN:
Subnetmask: 255.0.0.0
Gateway: 192.168.100.1
Connessione Lan
Subnetmask: 255.255.255.0
IP del router: 192.168.0.1
oltre a questi naturalmente ce ne erano altri ma non che interessavano direttamente il caso. quello che mi chiedo io è come configurare la rete in modo che funzioni?
Di default l'indirizzo ip del router era 192.168.0.1, e del gateway: 192.168.100.1!! come fanno a funzionare??
non dovrebbero avere la classe (terzo numero) uguale?
aprendo propietà della scheda di rete come la configuro?
io ho provato ma con scarzi risultati:
IP: 192.168.0.1
SUBNET: 255.255.255.0
GATEWAY: 192.168.100.1
DNS:192.168.100.1
l'unica cosa che mi viene in mente adesso è cambiare l'indirizzo del router a 192.168.100.x e quello del computer a 192.168.100.(x+1) e vedere se va mettendo tutto nella stessa classe.
qualche consiglio?
l'indirizzo del pc potresti lasciarlo vuoto, in questo modo viene riempito automaticamente dal dhcp.
C'è una opzione di spunta "ottieni automaticamente indirizzo ip" su proprietà, protocollo tcp-ip etc etc.
Si, forse è meglio se fai come dice Triex...scegli "ottieni automaticamente indirizzo IP", qui a casa mia funziona bene.
Beh, ha funzionato? Ma che connessione è?
I robotics sono tanto carini e abbastanza robusti da fare un buco per terra se cadono, ma anche a me non si configuravano automaticamente al primo colpo :wacko: (Però io avevo un po' di centralini in mezzo)
Se ancora non funziona, cambia quel 100: le (finte) reti di windows in genere vedono come proxy sia router che gateway, quindi in effetti quei due numeri sono strani, anche fossero davvero separati (il che non sarà :P)
Però invece di metterli a 100 tutti e due io proverei a 0 tutti e due, vista la subnet normale...e in ultima posizione metti un numero a casaccio invece dell'uno (che ne so, parti dal 12 o comunque alto), magari ti è rimasto in configurazione l'altro modem con l'indirizzo 1.
Scusa, ma la creazione automatica di una LAN l'hai provata? E' una porcata con un modem solo ma in genere funziona... >_>
è una connessione ADSL che tramite un router dovrebbe andare su due computer.
in teoria il router 192.168.0.1 dovrebbe fare da gateway esterno
e i computer 192.168.0.2 e 192.168.0.3 tramite router collegarsi ad internet
quello che non capisco io è dove e a che serve 192.168.100.1 ??
e il subnetmask perchè quello wan è 255.0.0.0 e quello lan 255.255.255.0??
vanno corretti, vanno bene, ce ne va solo uno??
la cosa forte è che pingando il 192.168.100.1 mi risponde!!
e cosa risponde?
192.168.0.1 non è proprio un indirizzo di router ma se l'hanno fatta così...
(scusa ma...il robotics a questo punto è attaccato direttamenet ai due computer, o sono in cascata e devi farla prima una LAN?)
la wan ha senso ma non dovrebbe servire per la configurazione del modem...è un indirizzo di istradamento e basta (credo), giusto perchè son ancora poche.
Ripeto: i metodi più semplici che ti hanno indicato, cosa tirano fuori? Zero assoluto?
ok problema risolto, dopo una ricerca approfondita ho finalmente scoperto l'arcano^^
il vecchio router funzionava anche se tra le impostazione della scheda di rete davo come DNS l'indirizzo del router che mi faceva da gateway. Sul robotics non va bene invece.... vanno inseriti i DNS che ti passa chi ti fornisce l'ADSL..... quindi sostituendo il mio 192.168.0.1 con il classico 212.216.112.112 ho risolto il problema...
192.168.0.1 non è proprio un indirizzo di router ma se l'hanno fatta così...
why?
in genere non si mette come ind. locale il primo che verrà in mente di usare all'amministratore di rete quando configura i computer connessi ^_^
Vabbè che al massimo risulta occupato ma non tutti ci arrivano.
Anzi, in genere io ho visto dei 162.x.x.x, nemmeno i soliti 198. etc.
(non vuol dire che non si possa eh, anzi...il router fa comunque parte della rete ed è giustamente il 'primo')
pensavo di aver risolto il tutto, invece no!!! le porte del router risultano chiuse e non so come aprirle!!! Qualcuno ha avuto a che fare con qualche trespolo della us robotics? io non trovo il modo di aprirle..
Dovresti guardare sul pannello html che trovi all'indirizzo del router, dovrebbe esserci qualcosa come port forwarding o virtual server
sarebbe stato troppo semplice :unsure: niente... mi sto pentendo di aver lasciato la dlink^^
quello vecchio mi vedeva le porte occupate invece dell'assenza del segnale (ma su linux :unsure:).
Vedi se c'è qualcosa di simile al vecchio 'connetti anche in assenza di segnale' del 98 (in inglese, non me lo ricordo...cose del genere)
lascia stare i virtual server per ora...:D
A CHI risultano chiuse ste porte? Ai browser, al programam di installazione, alla lan?
Per via del NAT la rete non vede il pc, ma soltanto il router, per cui le applicazioni che devono fungere da server (specialmente p2p) non possono funzionare al meglio, in quanto i pacchetti arrivano solo al router. Per cui per far funzionare queste applicazioni bisogna insegnare al router a inoltrare quei pacchetti all'host indicato.
A questo serve il port forwarding (virtual server)
Ed è il tipico problema da router °°
signori penso di esserci riuscito!!! eccezziunale!!!