Entra Registrati
La quadrilogia di Los Angeles
H di Howland Reed
creato il 13 agosto 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 13 agosto 2003 18:19 Autore

qualcuno saprebbe indicarmi tutti i libri della quadriologia e più in generale la bibliografia dell' autore? ha uno stile affascinante ed estremamente realistico che mi piace tantissimo.


R
Roose Bolton
Confratello
Utente
638 messaggi
Roose Bolton
Confratello

R

Utente
638 messaggi
Inviato il 13 agosto 2003 20:03

Allora, la quadrilogia di Los Angeles è composta da (non è questo l'ordine):

 

Black Dahlia (Dalia Nera): moilto bello e con una vena autobiografica inquietante......

 

The Big Nowhere (il Grande Nulla): CAPOLAVORO ASSOLUTO!

 

White Jazz: non l'ho ancora letto e non so dirti.....

 

L.A. Confidential: altra grossa perla......

 

 

Ellroy è un immenso: vivamente consigliato.....

Dimenticavo, i personaggi volano e trascorrono da un romanzo all'altro. Le vicende non sono interconnesse ma c'è uno sfondo comune, tieniconto di questo.

In parole povere, puoi leggere per primo ciò che ti pare....


R
Roose Bolton
Confratello
Utente
638 messaggi
Roose Bolton
Confratello

R

Utente
638 messaggi
Inviato il 13 agosto 2003 20:07

Quanto agli altri libri:

 

I miei luoghi oscuri: un autobiografia romanzata oscurissima ed apocalittica......

Ci vuole dello stomaco a raccontarsi in quel modo in tutti i propri aspetti più problematici.

Corpi da reato: serie di raccontini deliziosi....

Angelo nero: non il più bello, ma comunque valido, e interessante perchè anche lì ci sono scorci di autobiografia.....

 

 

Altri libri che non ho letto: Tijuana mon amour, American Tabloid (sul watergate), Sei pezzi da mille (idem).

Non mi viene in mente altro....


H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 13 agosto 2003 20:47 Autore

grazie roose.


J
Jeyne Westerling
Confratello
Utente
1409 messaggi
Jeyne Westerling
Confratello

J

Utente
1409 messaggi
Inviato il 14 agosto 2003 12:19

non ho mai letto nulla ma ho tovato alcune notizie

 

qui

 

spero siano utili

 

^_^^_^


W
Waymar Royce
Confratello
Utente
233 messaggi
Waymar Royce
Confratello

W

Utente
233 messaggi
Inviato il 17 agosto 2003 20:27

Per quanto riguarda la quadrilogia Roose Bolton ti ha dato una esauriente spiegazione. Io avevo letto per primo "Il grande nulla" e devo dire che all'inizio non mi aveva colpito molto, tanto che l'ho dovuto rileggere un anno dopo per apprezzarlo come si deve. "Dalia Nera" invece, secondo me, è il suo vero capolavoro (teniamo conto che è piaciuto anche a mia madre!). "L.A.Confidencial" forse è un po' troppo di maniera, visto che i 3 personaggi principali sembrano(a me,ben inteso) delle specie di "macchiette" (il poliziotto integerrimo, quello corrotto e quello duro, ma dal cuore tenero). O magari mi sono fatto condizionare troppo dal film di Hanson, per altro ben fatto.Il romanzo è pregevolissimo, non frainterdermi, ma forse ("dalia nera" a parte) Chandler è ancora un gradino sopra."White Jazz" non l'ho ancora letto neanche io, ma ti posso ancora consigliare "American Tabloid" per il suo sfondo pseudo-storico. Per la bibliografia, credo che questa sia completa:http://www.cafeletterario.it/194/cafelib.htm#bibliografia

Un saluto.

Waymar Royce


G
galahad
Confratello
Utente
136 messaggi
galahad
Confratello

G

Utente
136 messaggi
Inviato il 18 agosto 2003 9:38
Altri libri che non ho letto: Tijuana mon amour, American Tabloid (sul watergate), Sei pezzi da mille (idem).

American tabloid non parla del watergate ma del complotto per uccidere kennedy e del fallito colpo di mano a Cuba (quello della baia dei porci), sei pezzi da mille è il seguito di quelle vicende.

 

Ho letto anch'io qualche romanzo di Ellroy, il modo cupo e crudo in cui descrive le vicende dell'ameca degli anni 50-60 mi affascina.

Ciao a tutti

Galahad


H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 18 agosto 2003 12:13 Autore

io ho letto L. A. confidential e white jazz e sto leggendo american tabloid.


Messaggi
8
Creato
21 anni fa
Ultima Risposta
21 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE