qualcuno saprebbe indicarmi tutti i libri della quadriologia e più in generale la bibliografia dell' autore? ha uno stile affascinante ed estremamente realistico che mi piace tantissimo.
Allora, la quadrilogia di Los Angeles è composta da (non è questo l'ordine):
Black Dahlia (Dalia Nera): moilto bello e con una vena autobiografica inquietante......
The Big Nowhere (il Grande Nulla): CAPOLAVORO ASSOLUTO!
White Jazz: non l'ho ancora letto e non so dirti.....
L.A. Confidential: altra grossa perla......
Ellroy è un immenso: vivamente consigliato.....
Dimenticavo, i personaggi volano e trascorrono da un romanzo all'altro. Le vicende non sono interconnesse ma c'è uno sfondo comune, tieniconto di questo.
In parole povere, puoi leggere per primo ciò che ti pare....
Quanto agli altri libri:
I miei luoghi oscuri: un autobiografia romanzata oscurissima ed apocalittica......
Ci vuole dello stomaco a raccontarsi in quel modo in tutti i propri aspetti più problematici.
Corpi da reato: serie di raccontini deliziosi....
Angelo nero: non il più bello, ma comunque valido, e interessante perchè anche lì ci sono scorci di autobiografia.....
Altri libri che non ho letto: Tijuana mon amour, American Tabloid (sul watergate), Sei pezzi da mille (idem).
Non mi viene in mente altro....
grazie roose.
Per quanto riguarda la quadrilogia Roose Bolton ti ha dato una esauriente spiegazione. Io avevo letto per primo "Il grande nulla" e devo dire che all'inizio non mi aveva colpito molto, tanto che l'ho dovuto rileggere un anno dopo per apprezzarlo come si deve. "Dalia Nera" invece, secondo me, è il suo vero capolavoro (teniamo conto che è piaciuto anche a mia madre!). "L.A.Confidencial" forse è un po' troppo di maniera, visto che i 3 personaggi principali sembrano(a me,ben inteso) delle specie di "macchiette" (il poliziotto integerrimo, quello corrotto e quello duro, ma dal cuore tenero). O magari mi sono fatto condizionare troppo dal film di Hanson, per altro ben fatto.Il romanzo è pregevolissimo, non frainterdermi, ma forse ("dalia nera" a parte) Chandler è ancora un gradino sopra."White Jazz" non l'ho ancora letto neanche io, ma ti posso ancora consigliare "American Tabloid" per il suo sfondo pseudo-storico. Per la bibliografia, credo che questa sia completa:http://www.cafeletterario.it/194/cafelib.htm#bibliografia
Un saluto.
Waymar Royce
Altri libri che non ho letto: Tijuana mon amour, American Tabloid (sul watergate), Sei pezzi da mille (idem).
American tabloid non parla del watergate ma del complotto per uccidere kennedy e del fallito colpo di mano a Cuba (quello della baia dei porci), sei pezzi da mille è il seguito di quelle vicende.
Ho letto anch'io qualche romanzo di Ellroy, il modo cupo e crudo in cui descrive le vicende dell'ameca degli anni 50-60 mi affascina.
Ciao a tutti
Galahad
io ho letto L. A. confidential e white jazz e sto leggendo american tabloid.