Email ricevuta questa sera:
CIAO!!! LEGGI QUESTA EMAIL NOI SIAMO ANDY E JOHN I DIRETTORI DI MSN CI SCUSIAMO PER L'INTERRUZIONE PERO' MSN NON ESISTERA' PIU' PERCHE' MOLTEPERSONE HANNO TROPPI ACCOUNT MSN E NOI ABBIAMO SOLTANTO ALTRI 578 POSTI
LIBERI. SE VUOI CHE CHIUDIAMO IL TUO ACCOUNT NON MANDARE QUESTO
MESSAGGIO MA SE VUOI CONSERVARLO ALLORA MANDA QUESTO MESSAGGIO A TUTTI
TUOI CONTATTI. NON E' UNO SCHERZO MANDALO, GRAZIE. PER USARE MSN E
HOTMAIL,DALL'INVERNO 2008 BISOGNERA' PAGARE (ANCHE SE LI USI DA TEMPO)
MA SE INVII QUESTOMESSAGGIO A 18 CONTATTI DIVERSI IL TUO OMINO DI MSN
DA VERDE DIVENTERA' BLU E CIO' SIGNIFICA CHE PER TE SARA' GRATIS. SE NON
CI CREDI VAI A http://www.beppegrillo.it/2007/10/la_legge_levipr.html E
GUARDA.NON INVIARE LO STESSO MESSAGGIO COPIALO E INCOLLALO IN UNO
NUOVO IN MODOCHE LE PERSONE POSSANO LEGGERLO GRAZIE
Ebbene: sono estremamente deluso dal fatto che su questa terra ci sia ancora gente che crede a queste... a questo genere di email. Ero convinto che ormai tutti avessero capito come stanno le cose, ma a quanto pare no. In verità mi auguro di ricevere come risposte al topic solo una montagna di "ma sì, ovvio, certo che io non crederei mai a una panzana simile", ma so benissimo che se anche capitasse sarà perché chi ci crede si vergogna di ammetterlo. Qualcuno di voi che state leggendo ci crede ancora; facciamo allora il possibile affinché questa perniciosa sottospecie di leggenda metropolitana scompaia, e io non riceva più spam del genere.
Premessa: Messenger è un programma con un sacco di varianti. Ho appena scoperto su Wikipedia che MSN Messenger non è la stessa cosa di Windows Live Messenger. Qualsiasi cosa esso sia, è un programma freeware internazionale con migliaia, milioni di utenti.
Cosa non va nella mail di cui sopra?
- Andy e John sarebbero i direttori di un'azienda internazionale. Che cavolo scrivono a fare una mail in italiano?
- perché si firmano Andy e John invece che "A. Lannister e J. Targaryen"? (cognomi inventati)
- perché si permettono di darmi del tu?
- perché non la fanno scrivere da una segretaria, la loro mail?
- perché fanno così tanti errori di ortografia e grammatica?
- perché scrivono tutto maiuscolo, che in netiquette equivale a gridare ed è molto molto maleducato?
- perché se non ci credo dovrei seguire un link a... beppegrillo.it? Forse un comico italiano è la migliore delle conferme alle parole del direttore di un'azienda?
- perché da quando ho un indirizzo email ricevo email in cui si parla di questo fantomatico omino blu, con MSN che diventa a pagamento invariabilmente dopo pochi mesi, e invece non è mai successo niente?
- perché un anno fa ho ricevuto una mail tale e quale in cui si diceva che restavano solo 587 account liberi... in un anno non è cambiato niente?
- ho detto milioni di utenti in tutto il mondo. Quanto tempo ci vuole perché in tutto il mondo vengano aperti 587 nuovi contatti? Fate conto che io, una persona qualunque, ho 246 contatti msn tra attivi e passivi... Quanto ci vuole perché quei 587 account vengano occupati?
- perché prima dicono che msn deve chiudere, poi dicono che posso conservare l'account se faccio così e cosà, e poi che dall'inverno 2008 (bella data; intendono gennaio o dicembre?) sarà a pagamento?
- perché prima dicono di scrivere a "tutti i miei contatti" e poi dicono che ne bastano 18?
- perché mi danno la possibilità di avere msn gratis se spedisco un messaggio a tot persone?
- perché non posso inoltrare ma devo fare copiaincolla?
Vi prego, ditemi qualcosa che mi ridia la speranza nel genere umano...
Non posso che quotarti in toto il problema è che la rete è utilizzata anche da gente che non ha molta dimestichezza o magari ragazzini che pensano veramente in ciò che scrivono questi truffatori...
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Era girata una mail su un virus che sarebbe arrivato l'indomani, e nel dubbio era stata inviata per conoscenza a tutto l'ufficio. Era scritta in modo simile.
Non ho nulla da dire sul genere umano, faccio solo una constatazione del tipo "nel dubbio, meglio crederci e stare attenti che ignorarla, magari questa è la volta buona e rimaniamo fregati". Mi sembra di capire che abbiano ragionato così per spedirla.
Aggiungo una nota su questa di msn:
- perchè un'azienda rimanda per informazioni a un sito di beppe grillo e non al proprio sito ufficiale?
a me è arrivata + o - una settimana fa....
inutile dire che non l'ho mandata a nessuno... ;)
e-mail di questo genere circolano da una vita...i soliti scherzi... me ne era arrivata una uguale, solo con la data di scadenza diversa, l'anno scorso...
Bah non ho parole la cosa era fatta fin troppo male per crederci. ;) >_> Cmq ce una possibilità su un miliardo che una cosa riferita così sia vera!! Cmq non capisco il coinvolgimento del blog di Beppe. Dannati spergiuri!! :figo: :figo:
ahimè, purtroppo chi non conosce la rete rischia di caderci...
diciamo che questa è una delle trappole "buone", ovvero le catene di sant'antonio che male non fanno se non spam...
problema piu grave sono le mail che richiedono password (fate attenzione a quelle che si firmano Posteitaliane, paypal o qualche tipo di banca: sono false, loro non lo farebbero mai via email) o con virus o con siti pericolosi... spesso e volentieri il filtro antispam non serve a nulla ;)
Sono stata gentilmente invitata da un un membro della Famigghia a dire la mia.
Le persone ci cascano perchè vige sempre la legge ''Non è vero, ma ci credo'' in questi casi.
Anche io detesto i falsi allarmismi, ma una volta che una persona si informa meglio e capisce che non ci sono pericoli è più tranquilla.
Fin qui tutto bene.
Il problema è che questo genere di mail vengono girate a tutti i contatti a destra e a manca senza prima preoccuparsi di certificarne l'eventuale origine e autenticità.
Io difendo quella categoria di persone che non usano molto il pc o non hanno molta familiarità con questo mezzo, alla fine non siamo tutti geni e con quello che si sente in giro è normale avere dei dubbi e dei timori.
E' un po come quando arrivano mail a presunto scopo umanitario o che parlano di bambini malati o cuccioli a un passo dallo sterminio.
Anche se sappiamo che sono tutte panzane ci lasciano l'amaro in bocca.
Almeno a me succede così, proprio in questo periodo in cui la mia posta è letteralmente invasa da cose di questa levatura.
Speriamo che prima o poi si stanchino perchè io sono già sulla buona strada.
Il cionvolgimento del Blog di Grillo ha uno scopo, la screditazione.
Per quanto rigurda msn che diventa a pagamento...potrebbe essere un giorno... se scaricate il nuovo mirc, si deve pagare, poco, ma si paga, come la nuova versione di Emule (3 euro una tantum). Non dico che la lettera dice il vero, anzi, io manco le apro per leggerle, il giorno in cui apro msn e mi dice che devo pagare, allora ci crederò. Non fidatevi di nessuno!!
Ma esiste un'azienda chiamata "MSN", oltretutto?
La tecnologia è misteriosa. Cosa può saperne la gente che MSN è un protocollo, non un programma. Cosa può saperne che i posti sono virtualmente infiniti. Cosa può saperne che i direttori dell'azienda non siano due bambini (magari malati di cancro che fa tanto tenerezza)?
Poveri piccoli ignoranti ^^
Bella Mormon, boh, ma non credo^^ l'osservazione rende appieno l'idea del fake eheh
E' arrivata pure a me un sacco di volte,
bha lasciate stare, inutile, sarà qualche cretino che scassa le
pa...pere alla gente ;) un bel filtro anti spam e ciao :dart:
passa tutto >_>
Mha, passatela birra va :figo: yuck! :figo: :dart:
Khal non ti disferai mai di queste email!! Te le mando tutte io!!! ;) ahahah e quando finiranno di girare le incomincerò a creare personalmente!!
che poi un dubbio che potrebbe sorgere, ma dico potrebbe, in un qualunque essere umanoide:
per quale fantomatico motivo mandando un e-mail insulsa come questa a 18 contatti io non pagherò più msn??
ps: me ne sono arrivate 3 così nell'ultima settimana ;)
per fortuna a me ste cose non arrivano, anche perché i miei contatti per fortuna sono in mano a gente che il pc lo sa usare :)
cmq la gente crede a tutto, specie più le cose gli sembrano complicate più crede a chi dice pataccate.
Poi, la netiquette, il fatto di non scrivere in maiuscolo, il fatto che nella mail dia del tu, il fatto che ci siano errori, che i direttori siano solo john e andy, che si rimandi a beppe grillo ecc... alla gente non balza all'occhio e non balzerà mai perché non ha la sensibilità di capire che in certe circostanze esistono certi formalismi e certi modi di fare le cose.
La gente, presa come massa, non lo sa, specie i ragazzini, che sono i maggiori fruitori di MSN.