...Mance che nonostante fosse un estraneo...
Eh? :) Forse intedevi un altro senso alla parola differente da come l'ho interpretato io o non ho capito niente per metà libro??
Cmq ho votato anh'io per Mance! Uno dei pochi (se nn l'unico) che cerca il bene del suo popolo e non il proprio
ho votato dany, ma spero in una sua maturazione in una retta via,...cioeee spero che non diventi folle come dei suoi parenti :) e che non commetta troppi sbagli, con tutta la fiducia che molti ripongono in lei :)
...Mance che nonostante fosse un estraneo...
Eh? :) Forse intedevi un altro senso alla parola differente da come l'ho interpretato io o non ho capito niente per metà libro??
Cmq ho votato anh'io per Mance! Uno dei pochi (se nn l'unico) che cerca il bene del suo popolo e non il proprio
No, no. :) Intendevo che non era del loro popolo era un corvo non che era un "Estraneo"..
dal momento che si parla di chi "ha esercitato meglio la sua funzione" direi Mance... gli altri o sono stati indegni, o, distratti dalla guerra, non hanno avuto la possibilità di fare i re
Si però ragazzi Mance era in una situazione completamente diversa, eh...
Cioè un discorso è trovare il modo di far convivere in pace e senerità gente come Tormund, Rattleshirt e gente che insomma ha una mente abbastanza semplice e in cambio di fedeltà esigono profitti diciamo più immediati.
Un Discorso è avere ogni giorno a che fare con un Tywin Lannister, un Oberyn Martell, un DitoCorto. Quindi gente sia focosa e impulsiva come nel caso della Vipera, sia gente dalla mente superiore, in grado di dirti una parola benevola mentre pensa a 1000 modi per farti morire e prendere il tuo posto...
E aggiungiamoci l' effettiva divergenza territoriale di un Trono di Spade che deve governare centianai di Migliaia di Persone, distribuite su un Continente e un Trono Oltre la Barriera dove le persone saranno qualche decina di Migliaia alcuni dei quali talmente dispersi in posti remoti che manco sanno possa esistere un loro re.
Poi per carità: Mance ha sempre dato l' idea di essere un grande Leader, un uomo dalla mente elastica e dal carisma eccezionale. Magari può essere davvero un ottimo re per Westeros.
Ma appunto, secondo me è come mandare un promettente calciatore della Primavera, titolare nella Prima Squadra in una finale di Champions League...
Potrei fare un discorso analogo per Dany. Anche lei ci ha dato modo di vedere che sa essere una Leader decisa, dal grande carisma.
Ma per ora è stata il Leader di un gruppo di senza casa a cui si sono aggiunti una schiera di Schiavi Guerrieri, un Panzone tagliuzzato, Mercenari e Obi Wan Selmy...
Ce la vorrei vedere con un DitoCorto o un Tywin Lannister (mi sa che Tyrion le ha fatto un enorme, enorme regalo quella notte nelle Latrine del Primo Cavaliere....)
Certo WREN hai ragione e infatti il sondaggio aveva proprio questo senso: il miglior sovrano per il suo popolo non il miglior sovrano per Westeros... Comunque anche in questo caso non è facile avere l'obbedienza di gente che non appartiene al tuo popolo ma che invece sono tuoi vecchi rivali (poichè Mance era un GdN)...
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
naturalmente Robb! era il migliore secondo me. Anche se aveva un pò troppa della glacialità di lord Eddard e a volte era un po troppo impulsivo e sordo ai consigli di Catelyn :)
Certamente Mance non uò sperare di governare sul trono di spade, però, nel suo ruolo, ha fatto il 100% di quello che era in suo potere fare.
Io ho votato Balon, sopratutto per la storia della sua vita che è raccontata, se non ricordo male, nel Dominio
Stannis Baratheon è il sovrano che ha dimostrato più giustizia e senso del dovere!!!
Robert se ne è praticamente fregato ed è stato molto negligente.
Joffrey è il peggiore sovrano che Westeros abbia mai avuto e meno male che ...
Tommen è un bambino e neanche sa cosa significhi governare.
Robb e Dany hanno tutti i numeri per essere buoni sovrani ma difettano di esperienza.
Balon ed Euron sono razziatori e predoni, non sovrani.
Cersei è appena migliore di Joffrey.
Beh tra questi il più adatto al momento è sicuramente Stannis.
Renly
Come mai nel sondaggio Renly sta a zero?
Stannis Baratheon è il sovrano che ha dimostrato più giustizia e senso del dovere!!!
Robert se ne è praticamente fregato ed è stato molto negligente.
Joffrey è il peggiore sovrano che Westeros abbia mai avuto e meno male che ...
Tommen è un bambino e neanche sa cosa significhi governare.
Robb e Dany hanno tutti i numeri per essere buoni sovrani ma difettano di esperienza.
Balon ed Euron sono razziatori e predoni, non sovrani.
Cersei è appena migliore di Joffrey.
E Mance?
PS: aspetto ancora di sapere l'identità del burlone che ha votato Joffrey... :wub:
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Renly
Come mai nel sondaggio Renly sta a zero?
avrà postato la preferenza dimenticandosi di votare :wub:
Robb tra tutti è stato il meno peggio...
il miglior sovrano per il suo popolo non il miglior sovrano per Westeros
Vista così voto anch'io Mance Rayder. Sotto questo punto di vista sta facendo davvero un lavoro difficile, e fino ad ora, nonostante tutte le difficoltà, lo sta facendo anche bene. “IL PORTALE OSCURO”6170e2ef197a59a63ce93395a5b1c744'6170e2ef197a59a63ce93395a5b1c744
senza l'arrivo di Stannis (che era imprevedibile per chiunque) non credo che i Guardiani della Notte avrebbero resistito ancora per molto...
Senza contare che come ha detto lui stesso il “re oltre la barriera” è un titolo che devi guadagnarti sul campo...
Al secondo posto metto Dany.