Alla luce di ciò che è successo nell'ultimo libro L'OMBRA DELLA PROFEZIA secondo voi quali sono i rapporti tra casate e le possibilità che hanno i vari personaggi di conquistare il Trono di Spade? Ecco le mie considerazioni:
Tommen Baratheon: PRO è considerato il re legittimo e mantiene tuttora il suo trono CONTRO in realtà non ha alcun diritto e se la cosa fosse accertata sarebbe la sua fine; inoltre è un bambino semplice e sta perdendo tutti i suoi difensori e potrebbe quindi finire nelle mani di gente che lo sfrutta fino a un certo punto per poi sbarazzarsi di lui PERCENTUALE 31%
Stannis Baratheon: PRO se consideriamo i Baratheon la legittima casa regnante Stannis è il vero erede al Trono; Melisandre è stata determinante CONTRO è stato sconfitto alle Acque Nere e gran parte dell'esercito è andata distrutta; è poco simpatico e poco amato un po' da tutti; Melisandre è ambigua e potrebbe voltargli le spalle PERCENTUALE 21%
Daenerys Targaryen: PRO per quanto ne sappiamo è l'ultima erede della vecchia dinastia Targaryen; i draghi; gli Immacolati; la probabile alleanza con i dorniani CONTRO appartiene a una dinastia deposta; non conosce il Continente Occidentale; è poco esperta PERCENTUALE 31%
Myrcella Baratheon: PRO in caso di morte del fratello Tommen erediterebbe il Trono CONTRO è sostenuta dai dorniani che hanno pochi mezzi militari; i dorniani in realtà mirano a Dany come alleata; forse non avrebbe il coraggio di andare contro il fratello PERCENTUALE 3%
Euron Greyjoy: PRO il corno che controlla i draghi; la flotta CONTRO la veridicità del corno è incerta; il fratello Victarion gli è ostile PERCENTUALE 6%
Shireen Baratheon: PRO è l'unica figlia di Stannis CONTRO è giovane e non pare essere in grado di regnare PERCENTUALE 2%
Edric Storm, Gendry e Mya Stone: PRO sono tutti e 3 figli di Re Robert; Edric è cresciuto con lo zio Stannis che gli vuole bene e potrebbe anche renderlo erede CONTRO sono figli bastardi PERCENTUALI Edric 4% Gendry e Mya 1% a testa
Nel conteggio non ho tenuto conto dei personaggi che potrebbero essere le ''teste di drago'' ma è ovvio che le rivelazioni a questo riguardo potrebbero cambiare tutto... la mia vuole essere solo una fotografia dgli attuali rapporti di forza... Voi cosa ne pensate? P.S. con percentuale intendo quella che il determinato personaggio ha di conquistare il Trono...
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
DANY: 70%
PRO: ha i draghi, che è come se un esercito medievale avesse avuto a disposizione 3 elicotteri apache
ha molti validi consiglieri e validi guerrieri al suo servizio
CONTRO: gioca fuori casa. Euron ha il corno. Personalmente mi sembra una statista dignitosa, che cerca di fare del suo meglio, ma non ha il genio di un Tywin o di un Ditocorto
STANNIS: 10%
PRO: è l'ultimo dei giusti, e, a mio avviso, leggendo tra le righe traspare una certa simpatia e ammirazione di Martin nei confronti del personaggio.
CONTRO: la sua è una missione pericolosa e gli Estranei non scherzano.
Non riesce a capire quando è il momento di sottomettersi
TOMMEN: 7%
PRO: è sposato con una Tyrell
CONTRO: i Lannister si stanno dissanguando, il Credo si sta rafforzando, l'inverno sta arrivando e lui è uno stupidotto. Gli auguro una vita lunga e felice come bibliotecario, ma non ha la stoffa del Re
EURON: 8%
PRO: ha il corno per chiamare a sé i draghi
CONTRO: troppo ambizioso e tendente alla follia. Finora è competitivo solo sul mare. Temuto, certo, ma anche odiato da molti.
MYRCELLA: 1%
PRO: nussuno
CONTRO: è un'ostaggio nelle mani dei Martell. Se mai Dany tornerà a Westeros, gli stessi Martell che l'hanno incoronata la detronizzerebbero
DITOCORTO: 3%
PRO: è il genio supremo, il grande burattinaio
CONTRO: non ha forze proprie. I nobili lo disprezzano. Avrà sempre e comunque bisogno di alleati potenti e quindi alleati pericolosi (Corbay, Olenna Tyrell...)
OUTSIDER VARI: 1%