ciao a tutti,spero non ci fosse già un topic di questo tipo,nel caso chiedo scusa ai Mod!!!
il pc si sta autodistruggendo,credo di avere qualche virs bastardo ed è già un miracolo che mi abbia aperto Firefox!si spostano le icone del desktop,si aprono finestre assurde e tutto il pc in generale si blocca e nemmeno gli ativirus servono a nulla...non riesco nemmeno a fare il ripristino...sto pensando seriamente di formattare ma non lo so fare.... ^_^ ^_^ ^_^ :D
mi appello agli esperti e non di informatica qui,il portatile non ha nemmeno un anno e mi sto già disperando perchè temo che si distrugga del tutto....
aiutoooooooooooooooooooooo!!!!!
grazie a tutti davvero,io non so più dove sbattere la testa.... :D :)
ciao a tutti,spero non ci fosse già un topic di questo tipo,nel caso chiedo scusa ai Mod!!!
il pc si sta autodistruggendo,credo di avere qualche virs bastardo ed è già un miracolo che mi abbia aperto Firefox!si spostano le icone del desktop,si aprono finestre assurde e tutto il pc in generale si blocca e nemmeno gli ativirus servono a nulla...non riesco nemmeno a fare il ripristino...sto pensando seriamente di formattare ma non lo so fare.... :huh: <_< <_< <_<
mi appello agli esperti e non di informatica qui,il portatile non ha nemmeno un anno e mi sto già disperando perchè temo che si distrugga del tutto....
aiutoooooooooooooooooooooo!!!!!
grazie a tutti davvero,io non so più dove sbattere la testa.... :wacko: :wacko:
La formattazione è piuttosto semplice accendi il computer e inserisci subito il cd di installazione di windows xp (spero tu abbia questa versione :unsure: ) fallo prima che si avvi windows dopodichè ti chiederà di avviare il cd il resto è piuttosto automatico cmq non ricordo tutti i passaggi, se ci riesci leggi questo link su cui è scritto tutto http://www.megalab.it/articoli.php?id=220&pagina=2
cmq ti consiglierei di controllare con ctrl+alt+canc se ci sono dei processi particolari che ti succhiano tutta la potenza del pc; come mi è capitato molto spesso sono dei programmi istallati che provocano rallentamenti e blocchi.
Io uso Avast come antivirus che è freeware e il funzionamento è sempre stato ottimo. Comunque, metti il cd di windows nel lettore prima che parta il sistema e dovrebbe fare quasi tutto da solo.
Non so se ci siano altri topic in merito, ma certo il posto giusto per questa discussione è Volantis (dove tra l'altro credo possa avere più visibilità da parte delle persone "giuste"), quindi sposto lì :huh:
grazie a tutti voi che avete risposto e a Koorlic per aver spostato la discussione!il problema è che io non ho il cd di windows xp,non mi hanno dato nulla insieme al portatile,e mi sono pure dovuta fare i dischi di ripristino da sola....
ma se salvo tutto su cd(tipo foto e film) salvo anche i virus???oddio il pc va sempre peggio....mò piango... :huh:
Formatta. Fai pure fdisk se ci riesci (anche il disco di ripristino dovrebbe avere questi due comandi.)
E poi torna da chi ti ha venduto il pc e fatti reistallare il sistema come quando te l'hanno venduto: in un anno spero bene che tu sia ancora in garanzia, e sono tenuti a farlo se quando l'hai comparto si sono fatti pubblicità con '********vendesi pc con windows installato!!!*******') e simili!
Foto e film non dovrebbero contenere virus, diciamo al 95% ...ma controlla se masterizzando ti si salva anche qualche file strano sul cd (difficile)
ma allora i dischi di ripristino che ho fatto non servono a nulla????io pensavo che sarebbero serviti proprio nel caso in cui avessi dovuto formattare!!!infatti se dovessi avere problemi farò cosi visto che la versione che ho di windows è autentica!e sono ancora in garanzia!!!!grazie!!!!
In questi casi ci si rivolge sempre al fornitore del pc.
La mia soluzione in questi casi è il Format. Se nemmeno gli antivirus ti funzionano vuol dire che ormai si è già esteso il "cancro" . Formatta e salva il salvabile.
Ru :huh:
Soluzione totale: Passa a Mac (ok ok scherzo)
Soluzione più seria:
1- fai un backup dei dati importanti e sicuri (esistono vari programmi o puoi farlo manualmente)
2- formatta (come te lo hanno scritto in precedenza)
3- installa nuovamente il sistema operativo, i programmi sicuri (meglio se installi solo quelli che realmente ti servono)
4- installa un firewall serio (non quello di win pls) e un antivirus (mi associo nel consigliarti avast!) e abbi cura di tenerli aggiornati
5- ripristina i dati (meglio in una partizione separata)
6- Consiglio: onde evitare di tornare alla stessa situazione stai ben attenta a tutto ciò che apri o che può essere scaricato senza che tu te ne accorga; il 90% dei virus entra per disattenzione degli utenti che rendono vano anche una difesa ben impostata (non vuole essere una critica: tutti prima o poi si trovano inguaiati da virus vari, solo un consiglio). Infine un consiglio molto di parte: attenta al Messenger (non posso farci niente, non ho prove ma questo programma proprio non mi piace, sorry)
scusate il post lungo, spero possa essere di aiuto!
Ciao e buona fortuna!
grazie davvero a tutti per il vostro aiuto,alla fine ho formattato,ora il pc funziona bene x fortuna!!
come antivirus sto provando Antivir,combinato con Avg antispyware zone alarm come firewall...che ne dite???
come vi sembra come "combinazione"??