Entra Registrati
ADWD - Chi è l'Alto Septon?
E di Estraneo
creato il 26 ottobre 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
T
theronin2000
Confratello
Utente
216 messaggi
theronin2000
Confratello

T

Utente
216 messaggi
Inviato il 10 giugno 2008 18:27 Autore

Mah...finito di rileggere ora Feast (ovvero Dominio+Ombra) e l'impressione è che questo Alto Septon sia un giocatore nuovo si fa sempre più strada nella mia mente...anche se è stato troppo astuto per essere un povero monaco mendicante...che sia forse (troppo) ben consigliato dal nostro scomparso Ragno Tessitore ed usato come diversivo per prendere tempo in attesa del ritorno dei Draghi?

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 10 giugno 2008 18:32

Secondo me Varys deve pur centrare con qualche complotto. Ebbene questo mi sembra uno dei più probabili. L'Alto Septon potrebbe anche essere lui. Dopotutto non sappiamo dove sia finito e difficilmente durante questo tempo se ne sarà stato con le mani in mano.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

K
Kalel
Confratello
Utente
36 messaggi
Kalel
Confratello

K

Utente
36 messaggi
Inviato il 13 giugno 2008 11:23

Son d'accordo, infatti sembra saperne parecchie di cose questo septon. anche se magari a Varys si confà di più manovrare fili che affrontare la scena in prima persona, certo è che l'instabilità politca e militare è favorevole a arrivi esterni quindi per Varys sembra la strada giusta.

L
Lord of Castamere
Confratello
Utente
770 messaggi
Lord of Castamere
Confratello

L

Utente
770 messaggi
Inviato il 10 agosto 2012 17:41

Tra l'atro rileggendo il Dominio, sembra che sia lo stesso septon che Brienne incontra subito dopo i 2 cavalieri erranti...la descrizione è la medesima...e, inoltre, stava portando ad Approdo del Re i tanto citati teschi dei martiri

Anche secondo me è probabilissimo che sia lui, però secondo me c'è ancora sotto qualcosa....l'alone di mistero intorno a lui è troppo denso ed è strano che essendo salito al potere così in un lampo nessuno si sia preoccupato di indagare su di lui, capisco Cersei che poverina ha dei limiti mentali ma qualcun altro conoscerà pure la sua storia anche perchè non è di certo rimasto in disparte. >_>

T
the Imp
Confratello
Utente
1445 messaggi
the Imp
Confratello

T

Utente
1445 messaggi
Inviato il 11 agosto 2012 22:08

Secondo me Varys deve pur centrare con qualche complotto. Ebbene questo mi sembra uno dei più probabili. L'Alto Septon potrebbe anche essere lui. Dopotutto non sappiamo dove sia finito e difficilmente durante questo tempo se ne sarà stato con le mani in mano.

cersei lo avrebbe riconosciuto, a trovarselo davanti alla luce del giorno. e poi è una figura troppo pubblica per uno che deve spostarsi in segreto.

però potrebbe essere una pedina di varys, che esegue i suoi ordini.

I
ilredelnord
Confratello
Utente
3743 messaggi
ilredelnord
Confratello

I

Utente
3743 messaggi
Inviato il 25 marzo 2014 14:11

Ho trovato un'ipotesi davvero moooolto intrigante riguardo la possibile identità dell'alto septon in carica, e volevo chiedere se è consentito inserire link a blog/siti esterni. Grazie sin da ora!

Ringrazio molto Sharingan. Questo è il link di cui parlavo:

http://www.reddit.com/r/asoiaf/comments/1yljs8/spoilers_all_high_septon_tinfoil_theory/

Secondo questa ricostruzione, a mio avviso molto ben argomentata e abbastanza credibile, l'attuale Alto Septon sarebbe nientepopodimeno che... il Signor Howland Reed, che farebbe così la sua comparsa nelle Cronache in modo assolutamente imprevisto e sensazionale. Che ne pensate ?

T
Three-EyedCrow
Confratello
Utente
405 messaggi
Three-EyedCrow
Confratello

T

Utente
405 messaggi
Inviato il 25 marzo 2014 20:29

Oddio non credo Howland Reed sia implicato, onestamente non so neanche se immaginarmelo ormai defunto visto che Eddard Stark (in uno dei POV di Bran) pensando ad Howland Reed si incupisce non so se per la situazione in cui aiutò il protettore del Nord ma quest'ultimo si intristisce proprio quando nomina il crannogman, certo è che i figli quando ne parlano non si riferiscono mai al passato.

C'è da dire che la descrizione dell'ipotesi del link la dovrei confrontare perché mi ricordo molto poco l'aspetto fisico descritto dai libri (ho letto solo in italiano) però mi sembra una forzatura che sia spuntato proprio in quella veste e non magari come musico di corte o come servitore.

L'alto septon a mio avviso è una new entry vera e propria, forse avrà qualche legame con Varys ma solo perché magari quest'ultimo è riuscito a carpire, tramite i suoi "uccelletti", qualche segretuccio sulla regina reggente ma credo non sia una creatura del ragno tessitore ma solo un religioso che sa fare il suo mestiere e non si abbassa ai potenti.

In più mi vengono delle riflessioni di getto:

• Reed non ha molta simpatia per i Targaryen: prima nei riguardi di Rhaegar che rapì Lyanna causando dolore agli Stark (gli unici che hanno difeso Howland al torneo di Harrenhal) poi nei riguardi di Aerys il re folle che lui a suo modo combattè; perché dovrebbe aiutarli coadiuvando a buttar giù i Lannister per instaurare un regno con a capo magari qualcuno di peggiore?
  • Reed è schivo e non si allontanerebbe per molto tempo dalle paludi, può darsi che abbia fatto qualche incursione in vesti poco appariscenti e un Alto Septon è troppo appariscente.
  • Reed mi sembra (dalle descrizioni dei suoi figli e di pochi stralci dai POV di Eddard) una persona coraggiosa e curiosa, cosa lo spingerebbe ad affrontare comunque una carriera (come quella del clero dei Sette) impiegando tanto tempo e senza avere la certezza di essere vicino a nemici di "nuova" data? Mi sembrerebbe più una mossa alla Doran Martell.

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 25 marzo 2014 23:44

Nemmeno io credo che l'Alto Septon sia Howland Reed ma non ho alcun dubbio che sia lo stesso septon che incontra Brienne; le due descrizioni coincidono alla perfezione.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

I
ilredelnord
Confratello
Utente
3743 messaggi
ilredelnord
Confratello

I

Utente
3743 messaggi
Inviato il 26 marzo 2014 0:08

Oddio non credo Howland Reed sia implicato, onestamente non so neanche se immaginarmelo ormai defunto visto che Eddard Stark (in uno dei POV di Bran) pensando ad Howland Reed si incupisce non so se per la situazione in cui aiutò il protettore del Nord ma quest'ultimo si intristisce proprio quando nomina il crannogman, certo è che i figli quando ne parlano non si riferiscono mai al passato.

C'è da dire che la descrizione dell'ipotesi del link la dovrei confrontare perché mi ricordo molto poco l'aspetto fisico descritto dai libri (ho letto solo in italiano) però mi sembra una forzatura che sia spuntato proprio in quella veste e non magari come musico di corte o come servitore.

L'alto septon a mio avviso è una new entry vera e propria, forse avrà qualche legame con Varys ma solo perché magari quest'ultimo è riuscito a carpire, tramite i suoi "uccelletti", qualche segretuccio sulla regina reggente ma credo non sia una creatura del ragno tessitore ma solo un religioso che sa fare il suo mestiere e non si abbassa ai potenti.

In più mi vengono delle riflessioni di getto:

• Reed non ha molta simpatia per i Targaryen: prima nei riguardi di Rhaegar che rapì Lyanna causando dolore agli Stark (gli unici che hanno difeso Howland al torneo di Harrenhal) poi nei riguardi di Aerys il re folle che lui a suo modo combattè; perché dovrebbe aiutarli coadiuvando a buttar giù i Lannister per instaurare un regno con a capo magari qualcuno di peggiore?
  • Reed è schivo e non si allontanerebbe per molto tempo dalle paludi, può darsi che abbia fatto qualche incursione in vesti poco appariscenti e un Alto Septon è troppo appariscente.
  • Reed mi sembra (dalle descrizioni dei suoi figli e di pochi stralci dai POV di Eddard) una persona coraggiosa e curiosa, cosa lo spingerebbe ad affrontare comunque una carriera (come quella del clero dei Sette) impiegando tanto tempo e senza avere la certezza di essere vicino a nemici di "nuova" data? Mi sembrerebbe più una mossa alla Doran Martell.

Condivido tutti i tuoi dubbi, anzi ne aggiungo altri due punti che mi hanno destato non poche perplessità:

1. Howland Red sarà anche stato un uomo in gamba e capace quando era giovane, abbiamo anche delle testimonianze di prima mano della sua abilità. Durante il combattimento alla Torre della Gioia ha salvato la vita a lord Eddard, probabilmente era addirittura al fianco di Ned quando entrò nella stanza di Lyanna e per tutti questi anni ha gelosamente custodito i segreti che sono legati a quelle vicende. Tuttavia, da quel poco che sappiamo, era un semplice gregario, un compagno fedele, forse un caro amico di Ned, non di certo un guerriero dall’abilità straordinaria oppure uno stratega machiavellico. Non mi sembra molto aderente al personaggio perciò ipotizzare che possa essere stata quella mente straordinaria che può aver elaborato un piano così astuto e complesso, tra l’altro strettamente dipendente per la sua riuscita da innumerevoli variabili, alcune delle quali, francamente, assai poco prevedibili. Non vedo neppure possibili alternative su chi altri potrebbe essere stato ad ideare questa ambiziosa macchinazione per poi spedire il lord della Torre delle Acque Grigie in missione, forse il Pesce Nero, famoso per la sua astuzia degna di Annibale, ma mi sembra poco probabile, se devo essere sincero.
  2. Altro elemento che suscita in me delle perplessità è la questione della religione. Difficilmente un uomo del Nord potrebbe accettare di credere nei Sette Dei, e ancora più difficilmente si spingerebbe fino al punto di fingersi un septon per poter divenire addirittura Sua Sacralità in persona, sarebbe un po' come se Garibaldi avesse brigato per diventare Papa. E’ vero che in assenza di una gerarchia ecclesiastica precisa e definita, di riti particolari d’ordinazione e di sacramenti, tutto è certamente possibile sulla carta, ma per me resta quantomeno un’ipotesi assai poco probabile e credibile. Certo bisognerebbe sapere quale sia la religione praticata dalla Casa Reed. Non so onestamente quale sia la religione praticata dalle genti dell’Incollatura, se credano cioè negli Antichi Dei o nei Sette. La regione (se non sbaglio) venne annessa al Nord prima della Conquista di Aegon da un Re del Nord di cui mi sfugge il nome, che sconfisse il re delle Paludi che governava su quelle terre e ne sposò la figlia, e quindi, probabilmente, la religione praticata dovrebbe essere quella dei Sette, come avviene nella Terra dei Fiumi, ma se consideriamo tutti gli altri indizi che abbiamo a disposizione (Jojen greenseers, Howland che potrebbe essere il Cavaliere dell’Albero che ride, lo stretto legame che il popolo delle paludi sembra avere con i Bambini della Foresta) il legame più forte ed evidente semba essere proprio quello con gli Antichi Dei, almeno per quanto riguarda Casa Reed.

Nemmeno io credo che l'Alto Septon sia Howland Reed ma non ho alcun dubbio che sia lo stesso septon che incontra Brienne; le due descrizioni coincidono alla perfezione.

Neanche io ho dubbi sul fatto che il septon incontrato da Brienne sia diventato il nuovo Alto Septon, sul quale sappiamo anche un'altra cosa certa: veniva da Nord.

Sul resto: si, sono tutto sommato d'accordo anch'io. Se dovessi scommetere i my two cents non li punterei di certo su Howland Reed, ma questa ricostruzione m'intriga più di quanto voglia ammettere...

E
eddard
Confratello
Utente
414 messaggi
eddard
Confratello

E

Utente
414 messaggi
Inviato il 27 marzo 2014 20:24

Bella sta ipotesi.

Anche perchè mi risulta difficile pensare che, arrivati al sesto libro su 7 vengano introdotti sulla scena nuovi personaggi....

A
AndreaBryndenTully
Confratello
Utente
3284 messaggi
AndreaBryndenTully
Confratello

A

Utente
3284 messaggi
Inviato il 27 marzo 2014 21:00

Staremo a vedere. Penso che il septon incontrato da Brienne abbia più di qualcosa da darci ancora.

Non penso che l'Alto Septon possa essere in qualche modo correlato a Howland, ma il papá dei crannogmen di certo prima o poi dovrà comparire. Se le origini di Jon non verranno fuori tramite Bran, resta solo lui, penso (se la teoria R+L è giusta, ovviamente).

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

F
fogliagrigia
Confratello
Utente
14 messaggi
fogliagrigia
Confratello

F

Utente
14 messaggi
Inviato il 28 marzo 2014 3:39

In realtà, forse anche troppo facilmente ed ingenuamente, ho subito associato l'Alto Septon al tipo che incontra Brienne, per me era semplicemente logico che fosse così, anche se, effettivamente, non è proprio logico ed immediato, anzi. Tuttavia non penso che abbia a che fare con la figura di Howland Reed per le ragioni già elencate ed onestamente io ho pensato in modo particolare al fattore religioso, in quanto dubito fortemente che Casa Reed sia legata al Credo dei Sette Dei, bensì molto legata agli Antichi Dei, che non verrebbero abbandonati (mi riferisco a Howland), penso, anche solo per giocare un certo ruolo.

Non avevo, chiedo perdono, minimamente preso in considerazione Varys. L'idea che possa essere proprio lui l'Alto Septon è intrigante, però forse un po' troppo tirata, Varys di solito non agisce così evidentemente in prima persona, a quel punto potrebbe essere qualcuno manovrato proprio da lui, ma non so, uhm.

Prima Parte.

F
fogliagrigia
Confratello
Utente
14 messaggi
fogliagrigia
Confratello

F

Utente
14 messaggi
Inviato il 28 marzo 2014 3:55

In realtà, forse anche troppo facilmente ed ingenuamente, ho subito associato l'Alto Septon al tipo che incontra Brienne, per me era semplicemente logico che fosse così, anche se, effettivamente, non è proprio logico ed immediato, anzi. Tuttavia non penso che abbia a che fare con la figura di Howland Reed per le ragioni già elencate ed onestamente io ho pensato in modo particolare al fattore religioso, in quanto dubito fortemente che sia legato al Credo dei Sette Dei, bensì agli Antichi Dei, che non verrebbero abbandonati, penso, anche solo per giocare un certo ruolo.

Non avevo, chiedo perdono, minimamente preso in considerazione Varys. L'idea che possa essere proprio lui l'Alto Septon è intrigante, però forse un po' troppo tirata, Varys di solito non agisce così evidentemente in prima persona con parecchi individui nello stesso momento, a quel punto potrebbe essere qualcuno manovrato proprio da lui (per la questione magia, ad esempio e/o perché i tempi stanno per essere maturi), ma non so, uhm.

Non so, per concludere, per me l'Alto Septon o ha a che fare con Varys oppure è un soggetto, come espresso da altri, totalmente nuovo, che cerca di appropriarsi, con il fine di rendere la sua religione maggiormente forte (e/o per altro), di un po' di potere temporale e, di conseguenza, viene da sé che s'inserisca nel meccanismo.

Uhm, se aggiungo perché dubito abbia a che fare con Ditocorto non mi fa pubblicare il messaggio, dunque bon, si finisce qui.

M
Maestro_Aemon
Confratello
Utente
604 messaggi
Maestro_Aemon
Confratello

M

Utente
604 messaggi
Inviato il 01 aprile 2014 1:20

L'alto septon secondo me non è nessuno di conosciuto, non può essere Varys e non può di certo esse Howland!! Non avrebbe il bencheminimo senso!!

E' un nuovo personaggio che probabilmente serve a qualcosa nella trama generale ma non riesco a capire a cosa...all'inizio avevo supposto che fosse mosso dal dio estraneo per turbare ancora di più le acque ma poi ho scartato questa ipotesi (non trovando appigli) dunque..boh! Staremo a vedere quali sono i suoi scopi!

B
BiancaStark
Confratello
Utente
1882 messaggi
BiancaStark
Confratello

B

Utente
1882 messaggi
Inviato il 23 giugno 2014 12:09

Ciao a tutti...a me piace la teoria che l'alto septon sia Howland Reed... Se così non fosse e si rivelasse essere un vero septon..che ne dite se può essere lui colui che rivelerà R+L=J? Magari se rhegar e lyanna si fossero sposati o meditavano si sposarsi, magari era lui il septon che fu scelto!

Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
10 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE