Entra Registrati
Il ruolo di Pycelle
S di sharingan
creato il 26 ottobre 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 26 ottobre 2007 20:57 Autore

Una delle cose che più mi hanno colpito nell'ultimo libro è l'evoluzione del personaggio del Gran Maestro Pycelle... L'ho sempre ritenuto un codardo incapace invece in questo libro compie un'autentica prodezza SPOILER DA L'OMBRA ad6dea08b4321938d6766021a346aaa3'ad6dea08b4321938d6766021a346aaa3

contribuisce alla caduta di Cersei

Secondo voi perchè lo fa? Si rende conto che la regina avrebbe portato il regno alla malora o è semplicemente per ripicca verso questa che ormai non lo considera più di tanto e lo maltratta psicologicamente?

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

Z
zack86sq
Confratello
Utente
1617 messaggi
zack86sq
Confratello

Z

Utente
1617 messaggi
Inviato il 26 ottobre 2007 21:17

Secondo me ha semplicemente fatto quanto era in suo potere per migòliorare la sua posizione. Come sempre nei personaggi martiniani, appena Pycelle ha intravisto la possibilità di eliminare, o quantomeno contrastare, un nemico, non si è lasciato sfuggire l'occasione. Comunque non è detto che egli abbia agito da solo. Molto probabilmente ha solo cambiato padrone.

T
theronin2000
Confratello
Utente
216 messaggi
theronin2000
Confratello

T

Utente
216 messaggi
Inviato il 26 ottobre 2007 22:25

Secondo me ha semplicemente fatto quanto era in suo potere per migòliorare la sua posizione. Come sempre nei personaggi martiniani, appena Pycelle ha intravisto la possibilità di eliminare, o quantomeno contrastare, un nemico, non si è lasciato sfuggire l'occasione. Comunque non è detto che egli abbia agito da solo. Molto probabilmente ha solo cambiato padrone.

E ricordiamoci chi sono stati i suoi vecchi padroni...che la notizia della Madre dei Draghi sia finalmente arrivatat alle sue orecchie? ^_^

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 26 ottobre 2007 22:58

Io credo che Pycelle abbia capito che con Cersei il regno stava andando a scatafascio e in più la sua vita era in pericolo. Quello che ha fatto lo riscatta

E ricordiamoci chi sono stati i suoi vecchi padroni...che la notizia della Madre dei Draghi sia finalmente arrivatat alle sue orecchie?

Pycelle è sempre stato un fedele sostenitore di Casa Lannister... non dimentichiamo che stato lui a consigliare ad Aerys di aprire le porte di Approdo del Re a Lord Tywin...

I
Isilnar
Confratello
Utente
697 messaggi
Isilnar
Confratello

I

Utente
697 messaggi
Inviato il 27 ottobre 2007 9:52

giustissima osservazione..anche secondo me ha pensato all'incolumità del regno e soprattutto di se stesso..e quindi ha agito di conseguenza.

A
ALBIONE
Confratello
Utente
2154 messaggi
ALBIONE
Confratello

A

Utente
2154 messaggi
Inviato il 27 ottobre 2007 20:27

Ma a parte licenziare Quiburn non ha fatto niente di esplicito contro Cersei...

K
karplus
Confratello
Utente
366 messaggi
karplus
Confratello

K

Utente
366 messaggi
Inviato il 30 ottobre 2007 2:33

Non mi é chiaro cos'avrebbe fatto precisamente pycelle per contribuire all'arresto di cersei.

E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 31 ottobre 2007 11:53

Se non ricordo male Cersei iniziava a pensare di destituirlo, per cui penso ci siano due possibilità. O fa in modo che Cersei non torni, o si sforzerà per farsi terra bruciata attorno per poi salvare la regina e acquistare così la sua gratitudine. In ogni caso metterà sempre in primo piano la sua barba, per quanto spellacchiata possa essere.

A
Arvin Sloane
Confratello
Utente
1276 messaggi
Arvin Sloane
Confratello

A

Utente
1276 messaggi
Inviato il 31 ottobre 2007 12:13

Non credo che Pycelle sia animato da buoni propositi o che metta il regno davanti a tutto. Ha semplicemente constatato che Cersei stava per destituirlo e si è mosso di conseguenza andandosi a cercare un nuovo padrone. Comunque non credo abbia fatto troppi danni, o per lo meno non più del dovuto... Cersei avrebbe fatto bene a liquidarlo subito. E' sempre stato un viscido...

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 31 ottobre 2007 14:40

A onor del vero bisogna dire che, ad ogni cretinata che Cersei proponeva, il Maestro Pycelle cercava di dissuaderla.

Questa è la dimostrazione che non era solo un viscido leccapiedi ma che al contrario le sorti del regno lo interessavano

N
nerico
Confratello
Utente
77 messaggi
nerico
Confratello

N

Utente
77 messaggi
Inviato il 31 ottobre 2007 18:15

Giusto Balon le sorti del regno lo interessavano, forse, ma io penso che aspiri ad acquistare potere una volta che sarà giunta nel continente occidentale Dany. Perchè non penso che Pycelle sia stato fuori dal gioco del potere per tutto questo tempo, semplicemente non dava a vederlo.

W
Wren
Confratello
Utente
243 messaggi
Wren
Confratello

W

Utente
243 messaggi
Inviato il 01 novembre 2007 14:19

Cersei è riuscita nel non facile compito di farci simpatizzare per quel Verme di Pycelle, arrivando a farci tifare per lui in un Concilio in cui Hodor sarebbe stato uno degli elemtni di spicco.

Mica cosa da tutti....

Secondo me Pycelle ha semplicemente capito che Cersei era una pazza che avrebbe portato solo alla rovina. Un discorso è fare il leccapiedi di un Tywin Lannister. Un altro è farlo di Pazzi come Cersei o lo stesso Aerys (che ha puntualmente tradito) che sapeva avrebbero portato a breve solamente instabilità nel regno che si sarebbe riflesso anche sul suo comodo seggio nel Consiglio...

S
Skie Lannister
Confratello
Utente
1427 messaggi
Skie Lannister
Confratello

S

Utente
1427 messaggi
Inviato il 01 novembre 2007 18:23

idea malvagissimissima..... e se dietro tutto questo ribaltamento ci fosse tyrion? >_> lo so, ha quasi ammazzato pycelle, ma forse il vecchiaccio ha capito che, in un frangente come questo, lui è l'unico con un briciolo di cervello....magari adatto per una transizione verso il ritorno dei targaryen, oltretutto ritorno ben visto a dorne, come abbiamo visto.

inoltre, mi chiedo che fine ha fatto varys...secondo me, la meraviglia senza palle sta con il nanetto, e manovra pycelle, i kettleblack e l'alto septon i quali, guarda un po' i casi della vita, hanno imprigionato le 2 regine e hanno formato un nuovo consiglio.... niente mi stupirebbe meno che scoprire un giorno che osmund è stato ritenuto innocente dall'accusa circa margaery, e condannato alla barriera per quanto riguarda cersei, magari con un perdono reale stilato dal reggente tyrion...non dimenticatevi che tyrion aveva in qualche modo cercato approcci con i tre fratelli, cercando di usarli contro la sorella....

altra ipotesi...ditocorto...ma ci credo poco...

M
Malkex
Confratello
Utente
2028 messaggi
Malkex
Confratello

M

Utente
2028 messaggi
Inviato il 03 novembre 2007 1:26

idea malvagissimissima..... e se dietro tutto questo ribaltamento ci fosse tyrion? >_> lo so, ha quasi ammazzato pycelle, ma forse il vecchiaccio ha capito che, in un frangente come questo, lui è l'unico con un briciolo di cervello....magari adatto per una transizione verso il ritorno dei targaryen, oltretutto ritorno ben visto a dorne, come abbiamo visto.

inoltre, mi chiedo che fine ha fatto varys...secondo me, la meraviglia senza palle sta con il nanetto, e manovra pycelle, i kettleblack e l'alto septon i quali, guarda un po' i casi della vita, hanno imprigionato le 2 regine e hanno formato un nuovo consiglio.... niente mi stupirebbe meno che scoprire un giorno che osmund è stato ritenuto innocente dall'accusa circa margaery, e condannato alla barriera per quanto riguarda cersei, magari con un perdono reale stilato dal reggente tyrion...non dimenticatevi che tyrion aveva in qualche modo cercato approcci con i tre fratelli, cercando di usarli contro la sorella....

altra ipotesi...ditocorto...ma ci credo poco...

Non credo ci siano rapporti tra Ditocorto e Pycelle, però sono abbastanza sicuro da quanto si evince che i Kettleblack siano controllati da lui.

Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE