Salve a tutti,ho preso il nome dal metalupo di jon snow.
Circa al quesito su chi sia a conoscenza dell'identità della madre di Jon:
1. Howland Reed...
2. Wylla...
3. Eddard Stark
4. Lyanna Stark
5. Rhaegar Targaryen
In vita dovrebbero essere rimasti solo i primi due.
Inoltre potrebbero scoprirlo in maniera non canonica:
1. Brandon Stark
2. Jojen Reed
3. Daenerys Targaryen
4. Aemon Targaryen
Sul fatto che Lyanna Stark sia la madre di Jon... la mia convinzione si basa sul carattere di Eddard Stark... troppo onorevole per generare un bastardo...
PS in rete si mormora che Loras non sia propriamente un cavaliere così normale
come mai includi i targaryen tra i "conoscitori"?
Salve a tutti,ho preso il nome dal metalupo di jon snow.
Circa al quesito su chi sia a conoscenza dell'identità della madre di Jon:
1. Howland Reed...
2. Wylla...
3. Eddard Stark
4. Lyanna Stark
5. Rhaegar Targaryen
In vita dovrebbero essere rimasti solo i primi due.
Inoltre potrebbero scoprirlo in maniera non canonica:
1. Brandon Stark
2. Jojen Reed
3. Daenerys Targaryen
4. Aemon Targaryen
Sul fatto che Lyanna Stark sia la madre di Jon... la mia convinzione si basa sul carattere di Eddard Stark... troppo onorevole per generare un bastardo...
PS in rete si mormora che Loras non sia propriamente un cavaliere così normale
Grazie,
mi spiace dirlo proprio a te, ma si mormora che Ser Loras non sia affatto attratto dalle damigelle...
Però questo meriterebbe una discussione interamente dedicata.
Ghost
mi pare che ci siano già 2 o 3 discussioni sulle stranezze di loras e renly.
domanda leggittima
solo voci... ...
Ser Loras
Entro oggi pomeriggio o al massimo domani avrete l'articolo tradotto sui possibili genitori di Jon. Vengono introdotte tutte le prove pro e contro le varie versioni. E' una lettura interessante che serve a valutare tutte le possibilità finora sollevate. Lo troverete nella discussione sugli articoli di un esperto americano,oppure potete già leggerli in inglese sempre lì. Saluti a tutti!
Waymar Royce
Visto che ser Royce si presta ad inviarci le traduzioni delle teorie sui genitori di Jon che circolano in rete possiamo aspettare di leggerle [io credo di averlo già fatto]...
Quanto ai Targaryen la risposta è semplice:
- Aemon pur essendo cieco sa più di quanto vuole rivelare. In non mi ricordo quale romanzo Jon si reca da Aemon e il corvo di questi incomincia a gracchiare "Re", "Re" quasi come se si rivolgesse a Jon.
- Daenerys nel palazzo degli eterni ha visioni del futuro e del passato... vede le nozze di sangue, vede suo fratello Raeghar con un infante ed una donna (pare che Martin abbia confermato si trattasse di Aegon e di Elia); vede un muro con rose blu. Quest'ultima visione si potrebbe riferire alla barriera e a Jon (le rose blu sono il simbolo di Lyanna Stark)...
Vista la quantità di visioni presenti nei libri e visto il potere crescente della magia è possibile che uno dei due Targaryen apprenda di Jon (così come potrebbe apprenderlo Bran).
Quanto a Ser Loras non si tratta solo di voci, ma di fondati sospetti
--------------------
Non fu per il suo delitto che gli dèi lo maledissero, né per aver servito al re andalo lo stufato fatto con la carne di suo figlio. Qualsiasi uomo in fondo ha il diritto di vendicarsi. No, fu per aver assassinato un ospite sotto il proprio tetto. E questo gli dèi non lo possono perdonare.
Aemon non può saperlo perchè era da decenni sulla barriera e non ha mai incontrato qualcuno che potesse sapere la verità ( wylla,ned,reed); mentre dany nelle sue visioni non può riconoscere jon perchè nessuno le ha mai detto che suo fratello abbia avuto un bastardo da una stark.
Scusa ma io non ho mai detto che lo sa
Io ho elencato dei personaggi che potrebbero scoprire la vera identità della madre di Jon. Nessuno ha detto nulla su Bran, ma neanche lui adesso lo sa.
Ho incluso i Targaryen perchè io sono propenso alla teoria di Jon figlio di Lyanna e Raeghar, non per altro.
-------------------
Non fu per il suo delitto che gli dèi lo maledissero, né per aver servito al re andalo lo stufato fatto con la carne di suo figlio. Qualsiasi uomo in fondo ha il diritto di vendicarsi. No, fu per aver assassinato un ospite sotto il proprio tetto. E questo gli dèi non lo possono perdonare.
Aspettando la traduzione di Waymar sull'articolo del "genio" made in USA, voglio tentare di convincere voi tutti (essendo io uno strenuo difensore dell'equazione R+L=J) sulla possibilità di questa teoria.
Allora, innanzitutto la chiave di tutto è, per me, "Torre della Gioia", il castello in rovina dove Eddard Stark e sette suoi compagni affrontano i tre cavalieri della Guardia Reale (Arthur Dayne, Gerold Hightower e Oswell Whent); lasciati dal principe Rhaegar a difesa di Lyanna Stark.
Come mai i tre più grandi cavalieri dei Sette Regni non hanno combattuto sul Tridente al fianco del loro principe e amico, oppure non erano a difesa di re Aerys alla Fortezza Rossa, oppure non erano alla Roccia del Drago con Viserys?
Sono domande che si pone lo stesso Ned.
Allo scontro sopravvivono solo il lord del Nord e l'amico Howland Reed.
Entrato nella torre Eddard trova la sorella Lyanna in un lago di sangue e, in fin di vita, la donna gli fa pronunciare una promessa.
Quale?
A questo punto, senza che Ned ci illumini di particolari, compare Jon.
Dal Lord di Grande Inverno sappiamo soltanto che il bambino è stato portato a Grande Inverno dove è stato allevato alla pari dei suoi altri figli (cosa insolita per un figlio bastardo, anche per l'onorevolissimo lord Eddard Stark); e, in un colloquio con Re Robert, sappiamo che la madre si chiamava Wylla.
In "Tempesta di Spade" Edric Dayne confida ad Arya che lui è stato allattato dalla madre di Jon, la stessa Wylla appunto.
Ma ricordiamo che Jon ha circa 16 anni e che Edric ne ha 12. Quindi l'erede di Stelle al Tramonto è stato allattato anni dopo.
Inoltre, elemento molto importante per la mia teoria, è che Eddard Stark ha lottato contro Robert affinchè Daenerys Targaryen venisse lasciata in pace, per evitare un inutile assassinio, ben conoscendo l'odio che il sovrano provava per tutti i Targaryen.
Ricordo pure come Eddard Stark, nelle segrete della Fortezza Rossa, abbia espresso il desiderio di poter parlare ancora una volta con Jon.
Come mai questo desiderio nei confronti del figlio bastardo e non dei suoi tre figli (maschi) legittimi, anche loro lontani da lui leghe e leghe?
Anche Bran, nel sogno che precede la notizia della morte del padre, vede Eddard che vuole parlargli di qualcosa che a che fare con Jon.
Cosa secondo voi?
Ecco come, a mio avviso, si sono svolti i fatti:
Eddard entra all'interno della Torre dove trova Lyanna in un lago di sangue non per via di violenze subite da Rhaegar (che da quel poco che sappiamo di lui non pare proprio un tipo da stupri); ma per via di un parto travagliato.
La donna fa promettere poi al fratello maggiore di preservare il bambino dall'inevitabile ira di Robert Baratheon, nascondendo al mondo la sua vera identità , e la minaccia che quell'identità poteva rappresentare per il neonato regno del signore di Capo Tempesta.
L'unico testimone "oculare" (nel senso che ha visto tutto) è Howland Reed.
E' possibile, credo al 80%, che anche i suoi figli Meera e Jojen sappiano la verità .
A questo punto entra in scena Wylla.
O era già lì a Torre della Gioia, come levatrice, oppure Eddard, non sapendo a chi far allattare il piccolo, senza destare l'attenzione di altra gente, lo porta a Stelle al Tramonto, con la scusa del consegnare a lady Ashara il corpo e la spada del fratello Arthur, contando sulla "amicizia" che lo lega alla donna.
Quindi anche questa Wylla sa la verità , ma cmq ha tenuto il segreto per sè, come dimostra il fatto che al giovane Edric viene fatto credere che Jon sia figlio della popolana.
Ma voi ce lo vedete Eddard Stark che, in piena guerra per vendicare padre e fratello e per liberare la sorella, ha una relazione extraconiugale a pochi mesi dal suo matrimonio con Catelyn?
Io sinceramente NO!!!
Ce anche la possibilità che Jon sia figlio di lady Ashara Dayne, che si suicida proprio perchè Eddard gli porta via il figlio, ma io non ci credo troppo.
L'ultima volta che i due si erano incontrati era al torneo di Harrenhal, e, sinceramente, credo che da lì al viaggio di Ned a Stelle al Tramonto siano passati molto più di 9 mesi.
La donna si è uccisa forse davvero per il dolore causato dalla morte del fratello Arthur, oppure per la notizia che Eddard Stark si era sposato per ragioni politiche.
Chi può dirlo?
Solo lo zio George, ovvio.
Io cmq resto della mia idea.
Jon è figlio di Rhaegar Targaryen e Lyanna Stark.
E il lupo albino, Spettro, è un altro segno che il giovane non è appieno uno Stark, anche se somiglia ad Eddard.
Anche Arya, unica fra i figli leggittimi di Eddard, però, somiglia al padre e a Jon, ma si dice anche che la ragazza sia la copia della zia Lyanna.
Quindi...
Mi scuso con voi se mi sono dilungato un pò, ma, ripeto, sono un grande sostenitore di questa teoria e ci rimarrei davvero male se non fosse così, sopratutto per le prospettive che questa origine di Jon può portare nel Gioco del Trono.
E' ovvio che l'ultima parola spetta a Martin.
Staremo a vedere.
Ora sono curioso di sapere cosa ne pensa il genio americano, ma, di più, cosa ne pensate tutti voi.
Axl, anch'io in generale ritengo molto verosimile la teoria in questione.
Rispetto alla tua esposizione ho un paio di obiezioni: intanto, sappiamo per certo che tra Harrenhal e il ritrovamento di LYanna sono passati ben più di nove mesi, basta fare caso all'età di Jaime (che, se ben ricordo, è diventato cavaliere dea Guardia Reale a 15 anni ed ha ucciso re Aerys a diciassette). Non sappiamo affatto, invece, se Ashara ed Eddard si siano visti altre volte, dopo Harrenhal: perché dici che non si sono mai visti? Secondo me non viene detto da nessuna parte.
Altro piccolo indizio a favore della teoria: Martin insiste nel dire che Howland Reed non comparirà prima di molto tardi nella saga (e non sarà mai un pdv) perché 'sa troppo'. E cosa dovrebbe sapere, se non 'origine di Jon?
E a chi dovrebbe interessare, se Jon fosse veramente figlio di Wylla?
Ho pero' un paio di dubbi:
1) perché mai Ashara si è suicidata? L'idea del matrimonio di Ned è irrealistica, dato che di certo lo sapeva già prima del suo arrivo a Stelle del Tramonto; e non riesco a credere che sia solo er la morte del fratello...
2) cosa ci facevano i tre cavalieri della Guardia Reale alla Torre dela gioia? Anche ammesso che Jon sia figlio di Rhaeghar si tratta inevitabilmente di un figlio bastardo... vuoi che i cavalieri bianchi abbiano lasciato morire il re, l'erede al trono ed il suo erede per proteggere la concubina del principe ed il suo bastardo. Per nulla credibile, alla luce di quel che sappiamo di Westeros e dei Cavalieri dela Guardia Reale.
Io credo che la sorellina del nostro Arthuro Spada dell'Alba (è comico che Artù avesse una spada altrettanto particolare... dite che lo Zio si è inspirato?! secondo me sì) si sia uccisa proprio a causa del matrimonio di Ned.
Pensateci un attimo, siete lontani da mesi, fino all'ultima volta che vi siete visti tutto andava a meraviglia, innamorati persi l'uno dell'altra. Un bel giorno (Ashara non ha avuto il tempo di sapere del matrimonio di Ned, ricordiamoci che non c'è il telefono e in guerra i corvi messaggeri cadono come mosche...)
Cosa fai?! ti suicidi perchè l'uomo della tua vita decide di rimanere fedele al proprio giuramento e al proprio matrimonio invece che rigettarlo in nome dell'Amore, e la maiuscola non sta per caso.
Per quanto riguarda i Tre cavalieri della guardia reale dovete pensare a una cosa:
La Spada dell'Alba era il più vecchio amico di Rhaegar, e quindi molto probabilmente sapeva della tresca con la lupastra Stark. Probabile che il Toro Bianco sia stato messo in minoranza e abbia compreso le ragioni del Principe Targ soprattutto perchè, a questo punto, si può pensare che volesse legittimare il suo figlio con Lyanna. Ricordate la storia del Drago don Tre teste!? La visione di Dany etc etc.
Quindi i tre mantelli bianchi avevano tutto il motivo di star lì: un'ordine del principe reale e soprattutto la loro amicizia nei suoi confronti li obbligava.
Volevo rispondere ai dubbi di Koorlick ma Damien mi ha anticipato.
Complimenti Miki, non avrei potuto scrivere di meglio!
Volevo aggiungere un paio di considerazioni a quanto detto da Axl:
In primo luogo nel primo libro Eddard parlando di Jon a Catelyn dice "lui è del mio sangue, tanto ti basti" non dice che è suo figlio.
Nel secondo libro (sempre il primo per chi legge in inglese) Eddard riflettendo sul comportamento di Cersei si chiede cosa farebbe lui se in pericolo ci fossero i suoi figli e fa il loro elenco. In esso non c'è Jon.
Seconda considerazione, riguarda la descrizione dello stato in cui Eddard trova Lyanna: un letto di sangue. La stessa definizione Martin la usa quando fa parlare la maegi che uccide il figlio di Daenerys. La prima si definisce esperta nel letto di sangue, ossia del parto. Inoltre Lyanna è morta di febbre, per quale motivo doveva giacere in un letto di sangue?
Terza considerazione, meno importante, ma aiuta: Arya assomiglia a Lyanna, secondo Eddard, a differenza di Robb, Sansa, Bran e Rickon. Jon invece assomiglia ad Arya. Quasi a voler indicare le sue vere origini.
Quarto, tutte le volte che Eddard ricorda Lyanna pensa alla promessa fatta. Possibile che fosse solo di portare il suo corpo a Grande Inverno?
Quinto, tutti i pesonaggi, ad eccezione di re Robert, ricordano Raeghar positivamente, soprattutto ser Barristan Selmy. Ora se Raeghar avesse davvero rapito e stuprato Lyanna Stark, come potrebbe un uomo come Selmy mantere il suo giudizio positivo sul principe?
Sono solo altri tasselli, non sono prove decisive.
Per Howland: è vero che maestro Aemon è sulla barriera da decenni, ma ricordiamoci che fino a pochi anni fa lui leggeva tutti i messaggi che giungevano al Castello Nero. Egli aveva a che fare con Benjen Stark e con tutti quelli che contavano nella confraternita. Quindi non può non sapere cosa ha scatenato la rivolta di Robert.
Se è vero che Jon è figlio di Raeghar, può avere qualche tratto dei Targaryen, come la voce simile a suo padre, a suo nonno, ecc. Ed Aemon non è stupido, ha molto tempo per pensare, può azzardare delle ipotesi.
--------------------