Non so quanto Varys e quello che si pensa possa essere Illyrio siano implicati nel piano di Doran.. Lo scenario è molto confuso e oltretutto manca di alcuni elementi fondamentali che con molta probabilità verranno resi noti nei prossimi libri. Tyrion Varys Quentyn faranno sicuramente chiarezza più avanti sulla vicenda. Anche se non mi è ancora chiaro perchè Doran abbia tenuto il gfratello allo scuro, mandolo a morte quando poteva risparmiarselo... Una cosa è certa non è uno sciocco e non è uno sprovveduto....
Chissà, forse pensava di riuscire ad accoppiarli di nuovo ed è per questo che ha sempre offerto ad Arianne matrimoni ridicoli.
Ora usa Quentin per riportare in vita il piano, ma almeno Dany coi draghi ed un esercito rispettabile ha un notevole potere contrattuale.
Più interessante è il fatto che Doran, per abile intrigante che sia, non conosce minimamente sua figlia ed è finito in un uaio per questa sua ignoranza. Spero che ora che Arianne è informata del piano Doran passi un po' di tempo ad affinarne le abilità di governo.
Doran deve aver tenuto Oberyn all'oscuro perchè è un tipo dalla lingua lunga e dal sangue caldo... La Vipera Rossa sarebbe anche stato in grado di radunare un esercito per andare in comtro a Viserys e Dany mandando a monte l'intero piano... E poi non poteva sapere che il fratello si sarebbe impelagato in un duello e sarebbe morto...
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Come fate a dire che Oberyn era all'oscuro?
Se lo avesse saputo non credo che si sarebbe andato a invischiare nel processo di Tyrion con lo scopo neanche tanto velato di far scoppiare una rivolta contro il Trono di Spade...
Penso che lui non si proponesse di morire e scatenare così una rivolta...
e poi non dimentichiamo che era un'occasione ghiotta, forse unica, per vendicarsi personalmente della Montagna... dubito che la vipera sapesse resistere alla tentazione di un bel duello e uno sberleffo a Tyrell...
Arianne dice che Doran aveva praticamente abdicato in favore di Oberyn... è improbabile che non lo avesse messo al corrente di un'operazione così importante
Comunque Doran Martell è in una botte di ferro SPOILER DA L'OMBRA 45081c17c7ce403885d904b54f59af06'45081c17c7ce403885d904b54f59af06
se Tommen dovesse lasciarci la pelle e Quentyn riuscisse a sposare Dany i dorniani sarebbero comunque sistemati o con Myrcella o con Dany e un erede dorniano sul Trono di Spade in qualunque caso...
Tutta questa botte di ferro non ce la vedo...SPOILER DALL'OMBRA4c2516d4d6aa676864fae48305c691c7'4c2516d4d6aa676864fae48305c691c7
Balon Swann sta arrivando a Lancia del Sole e quando ci arriverà si troverà di fronte una principessa sfigurata e imbruttita. I piani di Doran devono cambiare ancora una volta: adesso dovrà trovare alla svelta una soluzione a questo spinosissimo caso...uccidere Swann? Magari Doran è un tipo che non ci pensa su due volte, se deve eliminarlo per il bene di Dorne magari lo farà. E' stato impressionante scoprire che Doran Martell sta tramando a favore dei Targaryen da quando Elia è morta...per avere Arianne regina dei Sette Regni e Quentyn principe di Dorne. Se non ricordo male alla fine della ribellione di Robert Dorne si chiuse a guscio: fu Jon Arryn a recarsi da Doran Martell per placare le acque e rimettere a posto la situazione. Che cosa si saranno detti? Sarebbe interessante sapere qualcosa di più su quel dialogo, anche alla luce di quanto scoperto sulle trame del principe.
Ad ogni modo, Doran Martell è un giocatore del calibro di Ditocorto (e del resto poteva mai essere davvero un tipo che si lasciava scivolare addosso tutto?).
Ad ogni modo, Doran Martell è un giocatore del calibro di Ditocorto (e del resto poteva mai essere davvero un tipo che si lasciava scivolare addosso tutto?).
Sono d'accordo. Secondo me abbiamo tutti sottovalutato il gottoso fratello di Oberyn. Le sorprese di Doran Martell Imho non sono ancora finite. :(
bry >_>
Con la nuova prospettiva di Quentyn con Dany (chissà, anche a cavallo di uno dei draghi xk no? i due sono praticamente coetanei e probabilmente il dorniano è pure di bell'aspetto) Arianne avrebbe cmq il regno di Dorne come erede, per cui la morte di Viserys ha solo migliorato la prospettiva di Doran x il figlio maschio.
Sul fatto che Doran sia paragonabile a Ditocorto penso che ci siano pochi dubbi. La mia speranza è che si arrivi ad una lotta fra i due per il trono, la vedo la prospettiva + intrigante con Jon (nel caso la teoria R+L fosse vera) che dovrà scegliere se schierarsi con la sorellina vera che nn conosce (Dany) o quella finta ma con la quale ha vissuto dalla nascita (Sansa) ^_^
Questa prospettiva mi troverebbe abbastanza combattuto visto che preferisco Dany a Sansa (anche se negli ultimi 2 libri si è risollevata abbastanza), ma anche Petyr a Doran^^'
Con l'ultimo capitolo Doran Martell diventa uno degli idoli primari di Westeros.
Però non capisco una cosa:io a questo punto ipotizzerei che Varys ed Illyrio collaborassero con lui,ma se è cosi il matrimonio con il Khal è stato un imprevisto rispetto al piano di Martell o una cosa voluta?
IMHO era una cosa voluta,ma non era stato calcolato la degenerazione del rapporto fra il Re Mendicante ed il Khal.
io non credo che il piano in sè sia deragliato....è chiaro che varys ed illyrio lavoravano per i martell, a questo punto lo vede chiunque. i piani si incastravano perfettamente in altri piani, e se arianne doveva sposare vyseris, allora dany in teoria poteva sposare chiunque, meglio ancora un sovrano potente come un khal... a meno che invece l'idea di spoare dany a quel bruto cavalcante non fosse tutta di quello sciocco, che sperava di imporsi sui barbari...e sappiamo come è finita...
i piani di doran, invece, naufragheranno ora, se il figlio raggiunge daenerys.... non è detto che accetti di sposarlo, anche perchè è convinta di non poter più avere figli....e le teste del drago non è detto che debbano sposarsi tra loro....
Con la nuova prospettiva di Quentyn con Dany (chissà, anche a cavallo di uno dei draghi xk no? i due sono praticamente coetanei e probabilmente il dorniano è pure di bell'aspetto) Arianne avrebbe cmq il regno di Dorne come erede, per cui la morte di Viserys ha solo migliorato la prospettiva di Doran x il figlio maschio.
Sul fatto che Doran sia paragonabile a Ditocorto penso che ci siano pochi dubbi. La mia speranza è che si arrivi ad una lotta fra i due per il trono, la vedo la prospettiva + intrigante con Jon (nel caso la teoria R+L fosse vera) che dovrà scegliere se schierarsi con la sorellina vera che nn conosce (Dany) o quella finta ma con la quale ha vissuto dalla nascita (Sansa) :)
Questa prospettiva mi troverebbe abbastanza combattuto visto che preferisco Dany a Sansa (anche se negli ultimi 2 libri si è risollevata abbastanza), ma anche Petyr a Doran^^'
Be ormai sono in tanti ad essere partiti per raggiungere dany e le probabilita che altri la raggiungano non appena ne sentiranno parlare è alta ... e nn è detto che si fara "ipnotizzare" da tutti quelli che la raggiungono ...
Altro discorso è quanto durera la pace tra i martell e il trono ... se nn erro la regina per salvarsi dal credo ha un arma nella manica ... il gueriero che nascondono nei sotterranei del castello ... l'essere per cui è stata forgiata l'armatura che lo stesso fabbro ha descritto come impossibile da alzare per un essere umano ... e se questo misterioso "gueriero" fosse la montagna o cio che ne resta dopo gli esperimanti di quyburn come reagira martel venendo a sapere che la testa che gli sta arrivando altro nn è che una "presa per i fondelli"??
è chiaro che varys ed illyrio lavoravano per i martell
Sicuro? Nel primo libro Arya ascolta un discorso tra Illyrio ed un altro.Mi sembra che tra quelli che possono ostacolarli ci mette anche Varys. Ricordo male?
Resto saldamente ancorato alla mia teoria che Varys è sempre rimasto un uomo dei Targaryen.
Per quanto ovviamente il primo a servire, resta per lui Varys stesso.
Da qui, la mia convinzione che il primo a incontrare Dany nella attuale "Corsa ai Draghi", sia proprio Tyrion, scortato da Varys che ovviamente è quello che ha informazioni più dettagliate di tutti. E questo spiegherebbe anche come abbia fatto Tyrion ha sparire del tutto in questo modo. Cavolo non è certo un soggetto che passa in osservato un Nano col testone, gli occhi di due colori e senza naso. Potrebbe quindi essere andato lontano...parecchio lontano...magari a Mereen?
Ovviamente son solo castelli in aria, eh...
penso che lui non si proponesse di morire e scatenare così una rivolta...
e poi non dimentichiamo che era un'occasione ghiotta, forse unica, per vendicarsi personalmente della Montagna... dubito che la vipera sapesse resistere alla tentazione di un bel duello e uno sberleffo a Tyrell...
Arianne dice che Doran aveva praticamente abdicato in favore di Oberyn... è improbabile che non lo avesse messo al corrente di un'operazione così importante
Pienamente concorde