Per quanto riguarda le grandi terre dei Sette Regni il popolo dorniano è quello di cui sappiamo meno... Io vorrei chiedervi: secondo voi quanto conta effettivamente l'alleanza con la casa Martell? Cosa sappiamo della forza militare di questo paese? E soprattutto quanto può spostare un eventuale discesa in campo di questa fazione?
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
1. Secondo me conta tantissimo fosse solo per avere una testa di ponte sul continente e non sottovalutare la loro sete di vendetta,
2.penso che possiamo stimare la loro forza tra i 20/25000 uomini (e donne!!),
3. quanto può spostare te lo dovrebbe far capire la cura e l'assiduità con cui ogni regnante/reggente di Approdo si dedica al tenerli buoni... :wub: :wub:
Di più...50000 :wub:
Di più...50000 :wub:
Vero.
Questo dato viene confermato durante una seduta del Concilio Ristretto mentre si decideva che misure prendere appunto con Dorne
Io direi che i Martell sono l'unica casata che non ha subito nemmeno una perdita dall'inizio della guerra, per cui un loro intervento in qualsiasi schieramento più influenzare le sorti dello scontro in modo decisivo
Vero.
Questo dato viene confermato durante una seduta del Concilio Ristretto mentre si decideva che misure prendere appunto con Dorne
Io direi che i Martell sono l'unica casata che non ha subito nemmeno una perdita dall'inizio della guerra, per cui un loro intervento in qualsiasi schieramento più influenzare le sorti dello scontro in modo decisivo
Anche gli Arryn sono praticamenti illesi...
a me sembra che 50000 uomini sia un po' eccessiva come stima... forse con la "leva di massa"...
Dorne è il più piccolo dei sette regni e in gran parte desertico... sul sito westeros.org appaiono una ventina di nobili case... contro le 40-50 degli altri regni...
secondo me una stima più plausibile potrebbe essere sulle 25/30000 unità
non dimentichiamo che sul Tridente il principe Lewyn comandava 10000 dorniani... non sarebbero troppo pochi se dorne avesse potuto effettivamente contare su 50000 uomini?
Bhe, direi che la grandezza del territorio non è molto indicativa per valutare le dimensioni di un esercito: il Nord è di gran lunga il più eteso, ma nella guerra contro i Lannister aveva molti meno uomini.
Arryn è vero che è illeso, ma gran parte del suo territorio e montagnoso e popolato solo da uomini "selvaggi" riuniti in clan.
Non ricordo in che libro, ma qualcuno alla corte del Re stimava le forze degli Arryn intorno ai 5/6 mila uomini dell'esercito regolare, mentre quello di Dorne son quasi sicuro salisse fino a 50.000 uomini (ma forse, come dici tu, comprendendo anche la leva di massa)
Un altro elemento non trascurabile è di tipo istituzionale... Pare abbiano una certa autonomia istituzionale-legislativa che li rende meno disponibili alla trattativa... Anche se Doran Martell SPOILER DA IL DOMINIO 56b3cfc697dbcfa8d326dd6b114dff57'56b3cfc697dbcfa8d326dd6b114dff57
non pare intenzionato a muovere guerra
Però l'attenzione degli altri verso di loro vorrà pur dir qualcosa... mentre per esempio non mi pare si interessini un granchè a quello che succede al Nido dell'Acquila...
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Direi che Dorne conta parecchio, consideriamo anche i rapporti che aveva con i re Targaryen e poi, mi sembra, che essendo distaccata un po' dagli altri regni abbia dei vantaggi dal punto di vista culturale e sociale, basti pensare alla condizione della donna o quella dei bastardi migliore del resto di Westeros.
L'unico inconvenietente, militarmente parlando, è che i dordoniani sono imbattibili in casa, come nota una delle serpi delle sabbie nel Dominio della regina, ma forse avrebbero qualche difficoltà come "ospiti" al di fuori della loro terra.
:wub:
Prova a svegliare un gigante addormentato.
E' la misura di quello che potrebbe accadere se Dorne si sollevasse.
Fortunatamente Doran è un tipo molto riflessivo sennò Dorne avrebbe già causato parecchi problemi. Comunque non credo che Martin abbia dato tale forza ad uno dei sette regni per vederlo rimanere fermo mentre tutti gli altri si fanno la guerra. Qualcosa si muoverà giù al sud, e anche molto presto.
Dissento sui 50.000 uomini.
E' stata solo una mera esagerazione del Re Daeron I Targaryen per accrescere la gloria della sua conquista.
consultate questo mio post, potrebbe tornarvi utile
Molto.
A mio pare è la regione più bella di westeros ed avraà un ruolo decisivo del futuro.
Nel GDR ufficiale delle Cronache, approvato da Martin stesso, Dorne ha un esercito di 50000 uomini in totale.
Il che significa far combattere TUTTI quelli che possono reggere uno scudo e una lancia, ed hanno un minimo di addestramento.
Rimango sui 50000.
Nel GDR ufficiale delle Cronache, approvato da Martin stesso, Dorne ha un esercito di 50000 uomini in totale.
secondo me queste cifre vengono ridemensionate se si guarda alla ribellione di Robert
TARGARYEN
Altopiano: 100.000
Dorne: 50.00
lealisti vari (Connington, Darry): ? 10.000?
per un totale di 160.000 uomini
ROBERT
Nord: 20.000
Tridente: 20.000
Tempesta: sconfitta gravemente ad Ashford e decimata dalla precedente battaglia (Baratheon vs Fell, Caffern e Gradinson)... diciamo 10.000?
Arryn: 10/15.000
per un totale di 60/65.000 uomini
non è un po' strano che i Targaryen abbiano perso la guerra?
non è un po' strano che i Targaryen abbiano perso la guerra?
No, se si considera che i Dorniani effettivamente impiegati erano 10000, e che nel GDR le Casate Ribelli sono accreditate di molti più uomini.
Oltretutto, la storia è piena d'esempi di guerre vinte dall'esercito meno numeroso.