Entra Registrati
Sondaggio su Harry Potter
S di sharingan
creato il 09 ottobre 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
Il libro più bello 40 votanti
Qual è il libro migliore?
S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 09 ottobre 2007 10:55 Autore

Qual è stato il vostro libro preferito della saga di Harry Potter? Io scelgo il Prigioniero di Azkaban perchè è quello che dà una vera svolta alla saga e per i molti colpi di scena ma con forte indecisione riguardo al Calice di Fuoco... I primi due romanzi mi sembrano buoni ma non eccezionali, il quinto mi è piaciuto molto ma non come il terzo eil quarto mentre il Principe Mezzosangue è un buon libro di collegamento... Non mi dilungo molto sull'ultimo perchè c'è un topic specifico... kmq mi è piaciuto ma meno di altri libri...


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 09 ottobre 2007 10:59

pure io sono per il prigioniero di azkaban....

i primi due sono quasi libri per bambini, dal terzo la modalità di scrittura cambia radicalmente (io sostengo che abbia avuto qualche aiutino....) e i libri diventano decisamente migliori. unica pecca, come nei primi due, si sa benissimo che quello che viene presentato troppo chiaramente come cattivo in realtà non è il "vero cattivo"....

ciao :lol: ^_^


I
isettina
Confratello
Utente
374 messaggi
isettina
Confratello

I

Utente
374 messaggi
Inviato il 09 ottobre 2007 11:43

Il calice di fuoco! E' avvincente.. epico.. stupendo!

Tanti come voi mi dicono che il migliore è il terzo ma io ho apprezzato molto di più il quarto! Forse perchè per quanto riguarda i primi tre ho visto prima il film e solamente dopo ho letto il libro. E probabilmente questo me ne ha rovinato la lettura :lol:

 

PS: Non ho ancora letto l'ultimo!



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 09 ottobre 2007 14:19

Sono indecisa tra il terzo e il sesto. Dipende dall'umore :lol:


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
T
theodentk
Confratello
Utente
1322 messaggi
theodentk
Confratello

T

Utente
1322 messaggi
Inviato il 09 ottobre 2007 16:02

mmmh non è stato facile, ma alla fine ho votato il quarto... forse perche' è quello che mi ha preso di piu', l'ho letto una decina di volte asd mi piaceva troppo :lol: cmq di sicuro non voterei i primi due... non mi hanno dato niente u_u


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 10 ottobre 2007 8:42 Autore

Come pensavo la maggior parte ''tifa'' per il terzo e il quarto... kmq ecco la mia classifica:

1. Il Prigioniero di Azkaban

2. Il Calice di Fuoco

3. L'Ordine della Fenice

4. Il Principe Mezzosangue

5. I Doni della Morte

6. La Camera dei Segreti

7. La Pietra Filosofale


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11280 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11280 messaggi
Inviato il 10 ottobre 2007 13:59

Dopo qualche esitazione, direi (a memoria) il quarto, ben strutturato, ricco di pathos e con meno sbavature dei successivi.

Seguono a ruota l'ultimo (che a me è piaciuto molto) ed il terzo (che rende benissimo il passaggio dalla saga infantile a quella quasi adulta), un po' staccato il sesto, molto staccati gli altri tre: il secondo è di gran lunga il peggiore; il primo, per essere un libro chiaramente indirizzato ad un pubblico infantile, non è male; il quinto a me non è proprio piaciuto, troppo sconnesso, troppa carne al fuoco e troppo poca trama vera e propria, imho.



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 10 ottobre 2007 15:11

Ehi, se si parla di tutti e sette fatela tutti la classifica!

 

la mia:

 

1. Il Prigioniero di Azkaban

2. Il Principe Mezzosangue

3. I Doni della Morte

4. La Camera dei Segreti

5. Il Calice di Fuoco

6. L'Ordine della Fenice

7. La Pietra Filosofale

 

Alla fine, il terzo 'vince' sul sesto perchè introduce uno dei mostri (per me :wub:) più spaventosi della letteratura. Ma di molto poco. Hanno tutti e due un incastro spettacolare degli eventi.

Il secondo mi piaciuto molto, anche se ha meno livelli di lettura dei successivi, come il primo.

Il quarto è eccezionale per tutto quello che succede 'dietro' il torneo (apparente primo motore del libro, quindi gli viene dato tantissimo spazio), ma i paragrafi sul torneo stesso mi sembrano tutti resoconti di pessime sessioni eumate...


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 10 ottobre 2007 15:42

1. Il calice di fuoco: bella trama, grandi colpi di scena

2. Il Principe Mezzosangue: un libro quasi adulto, le ultime cento pagine sono da antologia

3. la pietra filosofale: un libro per bambini, certo (e infatti quando l'ho letto ero un bambino) ma contiene tutte le invenzioni geniali che hanno fatto la fortuna della saga.

4. il prigioniero di Azkaban. Bello, niente da dire.

5. la camera dei segreti: carino, ma non ha molto senso... non porta nulla di nuovo e la trama della saga non si evolve minimamente in questo libro

6. per me è stata una grandissima delusione: 9cad6222c51d24f2cdf2f694d9530193'9cad6222c51d24f2cdf2f694d9530193

la Rowling ha gestito male il ritorno di Voldemort... poteva essere epico, scontri Auror-Mangiamorte ecc... invece niente.

una boccata di cenere

 

??? non ho ancora letto il settimo

 

N.B. : stai attento a non spoilerare nei topic generali.


T
The Nameless One
Confratello
Utente
1091 messaggi
The Nameless One
Confratello

T

Utente
1091 messaggi
Inviato il 10 ottobre 2007 22:45

Dunque io non ho ancora letto il settimo, comunque per il momento la mia classifica è la seguente:

 

1) Il prigioniero di Azkaban

2) Il calice di fuoco

3) L'ordine della fenice

4) La pietra filosofale

5) Il principe mezzosangue

6) La camera dei segreto


D
Daenerys_blue
Confratello
Utente
1335 messaggi
Daenerys_blue
Confratello

D

Utente
1335 messaggi
Inviato il 11 ottobre 2007 9:33

Non saprei stilare una classifica precisa...

Come in molti hanno detto, i primi due li considero nettamente "per bambini" e col terzo, e ancora maggiormente col quarto, si ha una vera svolta nell'atmosfera della saga!

 

Il settimo libro l'ho adorato..."giusta" dimensione, giusto alternarsi tra parti frenetiche e parti lente, è anche l'unico libro in cui mi piace il protagonista ihih

Il sesto mi piace davvero tanto, sarà che, per quanto odioso, il personaggio di piton lo trovo FANTASTICO!!!

Del quinto mi piace soprattutto la capacità di rendere l'angoscia, dalla prima all'ultima pagina. la Unbridge è "fantasticamente" raccapricciante!! Inoltre i gemelli Weasley danno il meglio di sè! I love'em ;)

Il quarto è quello più epico/rocambolesco...coi primi amori, le prime gelosie e il torneo che impera su tutto...sembra così festoso e poi il tragico epilogo!!...mi piace molto per questo contrasto!!!

Il terzo..tre parole: Siryus, Lupin, Dissennatori! ^___^

 

Ornella. :shock:


D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 11 ottobre 2007 10:48

allora in ordine direi:

1-il prigioniero di azkaban

2-the deathly hallows

3-il principe mezzosangue

4-il calice di fuoco

5-l'ordine della fenice

 

 

6-la camera dei segreti

7-la pietra filosofale

 

il perchè sono staccati è ovvio XD


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2007 23:54 Autore

Il primo e il secondo come già detto ampiamente da voi sono troppo infantili rispetto agli altri anche se secondo me già nella Camera dei Segreti si nota un'evoluzione in positivo verso questo senso... Con il terzo si ha la prima vera svolta della saga: nuove atmosfere, nuovi personaggi, nuove creature e una trama sofisticata... Nel Calice di Fuoco si ha la seconda svolta che è di natura prettamente narrativa SPOILER DA IL CALICE DI FUOCO e8ba0b46e35fc38570f46983b8f0e4f7'e8ba0b46e35fc38570f46983b8f0e4f7

con la resurrezione di Voldemort

e lo metto quasi sullo stesso piano del Prigioniero di Azkaban... L'Ordine della Fenice fa un passo indietro, è troppo lungo e troppo lento ma poi ha delle improvvise accelerazioni che lo rendono interessante e un finale strepitoso... Il penultimo invece l'ho trovato un po' diverso dagli altri: più riflessivo magari anche noioso perchè si vede che è un libro di raccordo ma contiene il finale migliore della saga soprattutto con l'episodio chiave dell' SPOILER DA IL PRINCIPE MEZZOSANGUE 51120d9e3f854f0712fcd6520a446f76'51120d9e3f854f0712fcd6520a446f76

omicidio di Silente ad opera di Piton

... Infine come già detto altrove l'ultimo libro I Doni della Morte mi è sembrato buono per quanto riguarda il ritmo e l'aspetto emotivo ma non eccezionale da quello narrativo: manca il ''colpo di scena'' che c'è in tutti gli altri libri, le situazioni appaiono ripetitive e l'autrice sembra entrare in un terreno che non è suo con SPOILER DA I DONI DELLA MORTE c3a558d0d9e47c8124c3c689f88006c2'c3a558d0d9e47c8124c3c689f88006c2

la vicenda che non si volge più per intero nella scuola di Hogwarts anzi la scuola compare pochissimo

per entrare in quello del fantasy classico che sembra appunto non adattarsi bene al suo stile...


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

T
the Imp
Confratello
Utente
1445 messaggi
the Imp
Confratello

T

Utente
1445 messaggi
Inviato il 14 ottobre 2007 17:07

Il migliore è senza dubbio il prigioniero di azkaban... viene introdotto Lupin che è il mio preferito, e la trama è quella gestita meglio, un meccanismo ad orologeria perfetto, inoltre miscela bene l'elemento fiabesco dei prmi due con l'atmosfera adulta del resto della serie.

 

Il peggiore è il principe mezzosangue, fino alla fine non succede quasi niente, troppe love stories, praticamente è dawson's creek ambientato ad hogwarts. La storia di voldemort non mi ha soddisfatto, il finale è più accattivante, ma troppo confuso, ber ingarbugliare bene il tutto prima del settimo. Nonostante ciò, avevo cmq capito parecchie cose...

 

gli altri stanno in mezzo in ordine sparso, non so classificarli bene.

Non condivido il disprezzo per i primi 2, sono scritti bene, introducono perfettamente tutte le tematiche che poi saranno approfondite in seguito, e hanno un gran vantaggio: dal momento che i protagonisti non conoscono molti incantesimi, devono vincere con astuzia, più che lanciando maledizioni a ripetizione. inoltre cmq certe situazioniriescono ad essere molto cupe e avvincenti... casa dursley nel primo, e quando harry è sospettato nel secondo.

 

Il settimo chiude bene la saga, ma è un fantasy molto classico, fuori da hogwarts perde gli elementi caratteristici della serie. Ottimi cmq i colpi di scena.

 

Il quarto e il quinto sono molto avvincenti, il quarto è quello più avventuroso, il quinto più cupo e introspettivo.


N
nerico
Confratello
Utente
77 messaggi
nerico
Confratello

N

Utente
77 messaggi
Inviato il 31 ottobre 2007 18:48

Dunque io il settimo non l'ho letto, ma esprimo la mia preferenza per il quarto: secondo me è il punto di contatto tra i primi tre (introduttivi ed un po' "infantili") e gli altri, molto più complessi e appassionanti. La scrittura è più fluida dei primi due, e non contiene ancora tutti quei personaggi come il quinto; però la trama è la più originale e la più ben costruita. Difficile non dire che il quarto è il libro che è riuscito meglio alla rowling...


Messaggi
33
Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE