Beh, il titolo è stupido, e magari esiste gia una discussione sui luoghi o i personaggi plagiati dallo zione...
cmq ho finito poco fa di leggere "le notti di salem" di stephen king, e in uno degli ultimi capitoli si fa il nome di un vecchio (non protagonista) john snow, certo c'è un H n più, ma il nome nn vi suona familiare...
Insomma, se questo è scopiazzare... Neve come cognome bastardo ci sta tutto, Jon è un nome come mille altri.
Prova ad inserire Jon Snow (con o senza "h") in google, vedrai quanti ce ne sono... ^_^
Secondo me ci sono almeno 15 discussioni uguali a questa nel Castello Nero. Forse è il caso di chiuderla. Lascio l'ardua decisione ai colleghi del Castello Nero, visto che Il Forte Orientale non mi pare il suo posto giusto.
Ciao
Bry ^_^
scusate se ho sbagliato sezione... cmq si può anche chiudere...
per una volta k noto una coincidenza mi sdemoralizzate così... e pi era solo uno spunto per cercare altri plagi
gabry, non l'hanno detto x demolralizzarti (almeno non credo) ti hanno solo fatto notare ke snow è un cognome molto usato :stralol:
gabry, non l'hanno detto x demolralizzarti (almeno non credo) ti hanno solo fatto notare ke snow è un cognome molto usato :wacko:
Vero, se volevo demoralizzarti, mettevo un :wacko:, non un :stralol:!
:stralol:
A parte che una coincidenza di nomi in una saga che contiene qualche centinaia di personaggi, non la vedo come una prova sufficiente per accusare di copiatura.
Ma comunque del nostro Jon Snow c' è pure la spiegazione:
Jon = Nome dato in onore di una figura maschile che per Ned conta molto: Jon Arryn. Lo stesso vale per tutti gli altri figli maschi della casata Stark.
Snow = Nome di tutti i bastardi delle terre del Nord, come esige l' editto Governativo.
Insomma, anche se Martin leggendo quel libro avesse detto "Bello sto nome", ha comunque fatto in modo che il tutto quadrasse perfettamente nel contesto delle Cronache. Lo vedrei più come un Adattamento che una spudorata copiatura.
Con tutti i libri che sono stati scritti, sarebbe strano non trovare simili coincidenze; ricordo che ne La Fortezza del Silenzio appare il nome (mi pare) Mahal, che altro non è che la forma nanica di Aulë, uno dei Valar di Tolkien. L'autore ha confermato che è un caso ^_^
C'è da distinguere tra scopiazzatura da una parte, e citazione o addirittura omaggio dall'altra. Nelle Cronache se ne trovano a centinaia, su Westeros.org esiste un topic lungo quindici pagine sull'argomento. Molte coincidenze non sono tali: libri, autori, case editrici, film, serie televisive, personaggi storici, amici, musicisti e canzoni. A elencarli tutti si diventa pazzi ;-)
Piu che altro Martin ha copiato un nome da un romanzo all'altro. Jaan Vikary é uno dei protagonisti della luce morente. Invece ser Lymond Vikary dovrebbe essere un cavaliere legato alla casa Lannister. ^_^
C'è da distinguere tra scopiazzatura da una parte, e citazione o addirittura omaggio dall'altra. Nelle Cronache se ne trovano a centinaia, su Westeros.org esiste un topic lungo quindici pagine sull'argomento. Molte coincidenze non sono tali: libri, autori, case editrici, film, serie televisive, personaggi storici, amici, musicisti e canzoni. A elencarli tutti si diventa pazzi ;-)
mi posteresti il link preciso? :D