Entra Registrati
addio luciano pavarotti
T di theodentk
creato il 06 settembre 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
T
theodentk
Confratello
Utente
1322 messaggi
theodentk
Confratello

T

Utente
1322 messaggi
Inviato il 06 settembre 2007 14:30 Autore

****** ;)

www.repubblica.it

V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 06 settembre 2007 18:21

Ciao BIG (Luciano)...

E lucean le stelle...

e olezzava la terra...

stridea l'uscio dell'orto...

e un passo sfiorava la rena.

Entrava ella, fragrante,

mi cadea tra le braccia.

Oh dolci baci, o languide carezze,

mentr'io fremente

le belle forme disciogliea dai veli!

Svanì per sempre

il sogno mio d'amore...

L'ora è fuggita,

e muoio disperato...

e muoio disperato...

E non ho amato mai tanto la vita!

Tanto la vita...

Tanto la vita...

L
Lord Richard Reyne of Castamere
Confratello
Utente
395 messaggi
Lord Richard Reyne of Castamere
Confratello

L

Utente
395 messaggi
Inviato il 06 settembre 2007 18:55

Era l'Italiano più famoso nel mondo e ha dato lustro all'immagine dell'Italia, come a suo tempo fece Enrico Caruso, altro grande tenore. Pavarotti se n'è andato a pochi giorni dal trentesimo anniversario della morte di Maria Callas. Il più grande tenore e la più grande soprano, entrambi morti prematuramente, in date molto simili. Non solo la lirica è in lutto, ma tutto il mondo dello spettacolo. Ma Big Luciano è già nella leggenda...

A
Alyssa Arryn
Confratello
Utente
1605 messaggi
Alyssa Arryn
Confratello

A

Utente
1605 messaggi
Inviato il 06 settembre 2007 20:25

Oltre ad essere un grande della lirica Pavarotti mi ha sempre dato l'impressione di essere una gran brava persona.

R.I.P. Luciano, ci mancherai.

R
Rebek
Confratello
Utente
11 messaggi
Rebek
Confratello

R

Utente
11 messaggi
Inviato il 06 settembre 2007 20:35

è un vero dispiacere dover dare l'addio ad un grande cantante d'opera,un uomo dal talento eccezionale.

D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 06 settembre 2007 21:48

il tenore più bravo del mondo e uno dei pochi che ha cercato di unire lirica e musica leggera....

ci mancherai luciano, rip ;) :unsure:

D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 07 settembre 2007 15:27

Diciamo addio ad un grande uomo che ha reso grande l'Italia nel mondo.

R.I.P. Luciano.

S
Scuotivento
Confratello
Utente
858 messaggi
Scuotivento
Confratello

S

Utente
858 messaggi
Inviato il 08 settembre 2007 7:09

Paolo Isotta,sempre più imbarazzante e insopportabile:

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Editori...i_difetti.shtml

replica di Zeffirelli:

Stamattina ho letto il Corriere - esclama Zeffirelli - e mi sono infuriato e indignato. Ed ho avuto la conferma che Isotta è un imb****le. Oltretutto non ha avuto la minima discrezione nello scegliere il momento in cui scrivere l’articolo. Magari poteva aspettare che si attenuasse il dolore universale provocato dalla morte di Pavarotti e poi si sarebbe potuto discutere sui pregi e i difetti musicali del tenore. Però tirare fuori un pezzo del genere addirittura il giorno prima che venga seppellito è veramente vergognoso”. E i dubbi sollevati da Isotta circa l’abilità canora di Pavarotti? “Stiamo parlando di uno dei più grandi geni musicali – risponde Zeffirelli -. Luciano era un uomo che cantava libero e non seguiva i lacci di certi sapientoni come Isotta. Ho letto che gli obietta di non aver saputo cantare in napoletano. Ma che gliene frega? Provasse a cantare lui in inglese. È logico che un modenese come Pavarotti non potesse utilizzare il napoletano come Caruso”.

Zeffirelli se lo aspettava di leggere un giorno un articolo come quello pubblicato oggi dal Corriere. “Isotta lo conosco anni, non mi ha meravigliato quello che ha fatto – sottolinea il regista -. Del resto lui ha venduto l’anima a Riccardo Muti. Secondo Isotta tutto quello che faceva Muti era perfetto anche quando si trattava di vere cagate. E Muti è uno che ha avuto in uggia Pavarotti perché era una stella più grande di lui. Perché Luciano era diventato il re del Metropolitan di New York e Muti invece non era riuscito ad arrivarci”. Zeffirelli ricostruisce quindi la genesi del dissidio tra il tenore e il direttore d’orchestra: “Parlo con cognizione di causa perché ero il regista del Don Carlo che andò in scena alla Scala di Milano il 7 dicembre 1992. Pavarotti durante le prove aveva cantato divinamente con il suo stile libero e Muti, direttore d’orchestra dello spettacolo, era geloso. La sera della ‘prima’ - spiega il regista - andammo in scena ma l’atmosfera era carica di tensione provocata dall’inquietudine di Muti che aveva messo in piedi una compagnia molto difettosa. Quindi accadde l’incidente. A Pavarotti, per colpa di un po’ di saliva, si fermò per una frazione di secondo un ‘Do’ nelle corde vocali che scatenò un uragano di fischi partiti dal loggione della Scala controllato dai partigiani di Muti”. Conclude Zeffirelli: “Credo che in una compagnia il successo di uno rappresenti il successo di tutti. Non si deve mai essere gelosi e vanitosi dei propri compagni. Almeno questa è la mia filosofia di lavoro. Che infatti è completamente diversa da quella di Isotta e Muti”.

M
Margaery
Confratello
Utente
293 messaggi
Margaery
Confratello

M

Utente
293 messaggi
Inviato il 09 settembre 2007 11:48

Io ci sono rimasta malissimo, poveretto! Pensavo si stesse riprendendo!

Addio Lucianone...

I
isettina
Confratello
Utente
374 messaggi
isettina
Confratello

I

Utente
374 messaggi
Inviato il 09 settembre 2007 17:57

Una grave perdita.

Da bambina nerd qual'ero a 8 anni il mio cantante preferito non era Cristina D'Avena o gli 883 ma Luciano Pavarotti! Avevo scritto il suo nome pure sull'astuccio di scuola!

Mi dispiace molto anche per il modo in cui è morto... Il tumore al pancreas è uno dei peggiori e difficili da "curare". La percentuale di morti entro l'anno è altissima... E poi è veramente brutto... meglio che non ci penso (scusate la superficialità me certi argomenti mi fanno tornare alla mente eventi spiacevoli che non vorrei ricordare... ViVa la LoBoToMiZZaZioNe!).

L
Lady Lion
Confratello
Utente
310 messaggi
Lady Lion
Confratello

L

Utente
310 messaggi
Inviato il 10 settembre 2007 17:26

Addio ad un grande cantante ^_^ ^_^

è bello sapere che, comunque, non mancherà solo agli italiani. Una stella che ha saputo brillare in tutto il cielo e non solo in una porzione.

M
Matt
Confratello
Utente
15 messaggi
Matt
Confratello

M

Utente
15 messaggi
Inviato il 13 settembre 2007 16:55

RIP Big Luciano

Nessun dorma! nessun dorma!

Tu pure, o, principessa,

Nella tua fredda stanza,

Guardi le stelle

Che fremono d'amore

E di speranza.

Ma il mio mistero e chiuso in me,

Il nome mio nessun sapra!

No, no, sulla tua bocca lo diro

Quando la luce splendera!

Ed il mio bacio sciogliera il silenzio

Che ti fa mia!

(il nome suo nessun sapra!...

E noi dovrem, ahime, morir!)

Dilegua, o notte!

Tramontate, stelle!

Tramontate, stelle!

All'alba vincero!

Vincero, vincero!

F
fuxpio
Confratello
Utente
46 messaggi
fuxpio
Confratello

F

Utente
46 messaggi
Inviato il 20 settembre 2007 10:25

Ricordiamolo soprattutto per l'uomo vero e schietto che era.

Nonostante fosse acclamato in tutto il mondo ha sempre vissuto nella sua città, in mezzo alla sua gente.

Possa riposare in pace. Di lui ci rimarranno il sorriso, gli occhi e la voce.

S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 21 settembre 2007 14:31

R.I.P Luciano.

anche se viste le polemiche sul testamento, tanto in pace qualcuno non ti lascerà. Come è piccola certa gente...

Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE