Entra Registrati
[Spoiler AFFC] Brienne
B di Bronn
creato il 31 agosto 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
B
Bronn
Confratello
Utente
65 messaggi
Bronn
Confratello

B

Utente
65 messaggi
Inviato il 31 agosto 2007 12:41 Autore

...

Tutto il mio tread si basa su Brienne e quello che combina in AFFC.

Ergo, occulterò l'itera discussione.

4948d44c825321a2dd25cf48ecad91ee'4948d44c825321a2dd25cf48ecad91ee

Brienne è un PdV di AFFC, e a mio parere totalmente inutile.

NOn fà nulla che porti nuovi sviluppi della trama, non smuove le acque in nessun modo... Non scopre nulla di realmente importante, e sopratutto,

(SPOILER; siete arrivati fin qui, ma mò spoilero di brutto: sicuri di voler continuare?)

Brienne crepa.

Ergo, qualsiasi cosa potesse combinare Ha termine.

Quindi ritorna più insistente che mai la domanda: ai fini della trama, quel'è la funzione di brienne, se non di occupare pagine?

Mi sono dato delle risposte, ma chi conosce meglio di me le cronache di certo me ne saprà dare di migliori.

a) Non crepa, verrà salvata in extremis nel prossimo libro [martinianamente improbabile]

b) Crepa, ma il prete risso la riporta fra i viventi, carica di furia omicida.

(queste due opzioni naturalmente non rispondono al mio quesito... Si limitano a prorogare l'attesa di risposte)

c) Ha introdotto il Tizio dell'isola della quiete, quello che mi puzza taaanto, ma taanto di

SPOILER

Raeghar redivivo. Naturalmente dovrei rivedermi la sua descrizione... In ogni caso, quei tipo mi puzza.

d) Ha consegnato Oathkeeper a Catelyn, che si rivelerà una cosa importante nei prossimi libri. Rimane il pensiero che forse c'erano metodi più sbrigativi per arrivare a questo.

e) Martin ha cambiato idea riguardo la sua importanza nella narrazione, e se n'è liberato. Quando oramai aveva scritto troppi capitoli su di lei.

f) Serve alla crescita emotiva di jamie. (non c'erano altri modi?)

g) ha descritto la situazione nelle strade del regno, dal suo puntio di vista (jamie poteva non bastare).

h) Bohh.

E mo?

A voi.

[Modificato per aggiungere]

Prima di scrivere il tread ho messo l'acqua sul fuoco. Finito il tread, torno in cucina e l'acqua era mezza evaporata. Una tipa bazzica casa mia mi fà "è mezza evaporata", io: "e te non potevi dirlo prima?"

Ecco, quella lì è inutile quanto Brienne.

=_____=

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 31 agosto 2007 14:31

Simpatica la tizia che bazzica casa tua...

(btw: è segnalato spoiler da AFFC nel titolo, quindi non è necessario occultare il tutto)

Rispondiamo subito direttamente: non ho ben capito nemmeno io a cosa serva esattamente Brienne. ha diverse possibili funzioni ma tutto sommato potevano essere risolte in modi meno noiosi, già.

Rispondendo in dettaglio ai vari punti, direi che

a) secondo me non crepa, sarebbe troppo grave. La parola che ha urlato deve averle salvato la vita.

b) simpatica l'idea di un nuovo zombie. Anzi, in effetti no grazie che ce ne sono già troppo. Comunque non la scarterei, ecco.

c) il tizio sull'isola a me assomiglia di più a Sandor... dato che Rhaegar è morto e stramorto.

d) possibile, concordo sui modi lungagginosi.

e) avrebbe potuto tagliare, diceva sempre che il libro è troppo lungo...

f) quello di certo. Ma prima del suo POV, quindi non va bene come spiegazione.

g) probabilmente era il suo scopo principale: dopo arya serviva un altro che raccontasse le storie del popolino. I discorsi di septon Meribald valgono un capitolo o due.

h) come già detto è l'opinione che più condivido.

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 31 agosto 2007 16:56

Quel che doveva fare in effetti l'ha fatto (ha salvato al vita -e forse l'anima- a Jaime e Gendry ed eliminato dalla scena i Bloody Mummers) quindi non conterei troppo su un salvataggio in extremis ;). Magari anzi muoiono sia lei che Catelyn.

Basta zombie... <_<

Il personaggio più importante che ha introdotto non è il possibile Sandor quanto il Topo Pazzo!!

Fungere da voce viaggiante era la funzione principale...e in effetti con chi si sostituirebbe nel settimo libro se lei muore??? :wacko:

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
L
lysmaya
Confratello
Utente
1623 messaggi
lysmaya
Confratello

L

Utente
1623 messaggi
Inviato il 02 settembre 2007 23:02

Alla Dama sembrava solo lì lì per morire, ma ha ancora speranze di salvarsi... E pensa che questo sia il suo destino...

e poi, avendo letto solo in inglese, potrebbe sbagliarsi, ma perchè Rhaegar? quel tizio è sandor... bah, la Dama deve recuperare il libro e rileggerlo, magari migliora anche la lingua, chè se si aspetta la traduzione... uffu ^_^

I
Ilyn Payne
Confratello
Utente
916 messaggi
Ilyn Payne
Confratello

I

Utente
916 messaggi
Inviato il 03 settembre 2007 4:40

L'importanza dei capitoli di Brienne?

Fondamentale: fa da trait d'union a tutto il libro, che già deve sopportare l'immenso prologo a una storia che non c'è (quella di Dany) costituito dai capitoli Martell/Greyjoy. È in parallelo alla vicenda di Jaime, da cui è nata e con cui credo si ricongiungerà, costituisce una importante premessa a quella di Cersei, è come impostazione l'erede di quella di Arya, rende meno estranea la presenza di Sansa, raccoglie informazioni su tutti i personaggi minori sparpagliati per il sud, forse addirittura chiudendo l'arco narrativo di alcuni. In aggiunta a questo affronta tematiche molto interessanti e raramente presenti in un libro fantasy. Praticamente senza quei capitoli il libro perderebbe di coesione e profondità. Per me non è poco.

L
Lord Richard Reyne of Castamere
Confratello
Utente
395 messaggi
Lord Richard Reyne of Castamere
Confratello

L

Utente
395 messaggi
Inviato il 03 settembre 2007 6:03

Il POV di Brienne potrà anche avere, come scrive Ilyn Paine, una importanza a livello di compattezza della trama (che in effetti in AFFC non ha un filo conduttore, se non quello della preparazione alle azioni dei due "messia" Daenerys e Jon) , però, in tutta sincerità, è un po' noioso. Le avventure cavalleresche devono scontare il carattere "bovino" di Brienne, che appesantisce tutto. Nulla di paragonabile all'ironica leggerezza di Arya, che riesce a trasformare in avventura appassionante le più grandi sfighe della vita. ^_^

A
Ashan 'Tyr
Confratello
Utente
1376 messaggi
Ashan 'Tyr
Confratello

A

Utente
1376 messaggi
Inviato il 03 settembre 2007 16:20

io adoro brienne... forse perchè dopotutto mi immedesimo spesso in lei, e perchè mi piace la sua indomita forza di spirito e il percorso che intraprende interiormente.. però i capitoli di Brienne erano quelli che aspettavo, insieme a quelli di Arya, con maggior impazienza.

G
Garnet
Confratello
Utente
67 messaggi
Garnet
Confratello

G

Utente
67 messaggi
Inviato il 03 settembre 2007 17:20

Anche a me Brienne piace come personaggio...ciò non toglie che però abbia trovato i capitoli a lei dedicati (specialmente i primi, poi si riscattano un po') i più noiosi dell'intero libro.

Tuttavia servono a dare una parvenza di compattezza all'opera nel suo insieme, anche perchè è attraverso Brienne che veniamo a conoscenza di alcuni eventi che altrimenti sarebbero rimasti ignoti (ad esempio la fine, o presunta tale, fatta da Sandor).

E non credo proprio che sia morta...probabilmente il nome che ha urlato in extremis l'ha salvata!

E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6681 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6681 messaggi
Inviato il 03 settembre 2007 17:38
Magari anzi muoiono sia lei che Catelyn.

MAGARI! Così è la volta buona che ci sbarazziamo definitivamente di Catelyn...e sacrifichiamo Brienne come prezzo da pagare.

Pii desideri a parte, non credo che sia ancora morta...non sappiamo cosa ha gridato ma sono certo che le ha salvato la vita, almeno temporaneamente - anche perché mi pare di capire che a Westeros si impicchi nel vecchio modo, per soffocamento, e quindi si impiega un po' a morire che non per strangolamento, dove il collo viene spezzato di colpo garantendo una fine quasi immediata...per dire che avrebbero ancora il tempo di tirarla giù viva.

Non so se il tipo sia Sandor...ma se lo fosse il pellegrino incontrato da Brienne avrebbe mentito...ah, non c'è più religione! ^_^

Neshira
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 03 settembre 2007 21:10

Mentito proprio mentito no...c'era un lungo OT topic di 'interpretazione' su questo in un altro topic ma figurati se lo ritrovo...

Via Catelyn!

Votiamo un sondaggio per quale è la parola che ha gridato Brienne e se le salverà la vita no?? ^_^

Comunque il tempo di salvarla Martin ce l'ha in ogni caso, anceh se il metodo non è per strangolamento...solo che dopo tanti capitoli pdv uno si affeziona ai personaggi, .quindi siamo al momento in cui tipicamente lui li fa fuori! :figo:

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE