Entra Registrati
La Spada Spezzata
R di Raven
creato il 11 luglio 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
R
Raven
Confratello
Utente
268 messaggi
Raven
Confratello

R

Utente
268 messaggi
Inviato il 11 luglio 2003 22:34 Autore

Eccovi una sorta di recensione di un libro ke ho letto anni fa e ke mi é molto piaciuto... ve lo consiglio vivamente!

 

La Spada Spezzata

Titolo Originale: Broken Sword

Autore: Poul Anderson

Editore: Fanucci

 

Poul Anderson é nato negli Stati Uniti da genitori scandinavi. Laureato 'Magna cum Laude' in Fisica all'Università del Minnesota nel 1948, ha in seguito scelto l'attività di scrittore. Il suo primo racconto apparve nel 1947 su 'Astounding', la rivista di John Campbell; sino ad oggi ha pubblicato una cinquantina di libri di argomenti vari e circa 250 racconti, per la maggior parte di fantascienza, vincendo 5 premi 'Hugo' e 2 'Nebula'.

Poul Anderson, prima che uno scrittore di fantasy e fantascienza, é un fine conoscitore della storia e delle saghe nordiche, retaggio delle sue origini scandinave.

Tutte queste influenze e questa sua eredità, la troviamo in questo romanzo; il mondo descritto ne "La Spada Spezzata" è cupo, crudele e nebbioso: i vichinghi, ancorati agli dei pagani che dimorano ad Asgard stanno lentamente convertendosi al Cristo Bianco; il mondo di Faerie è destinato a scomparire, perchè coloro che non credono alle fate non riescono più a vederle. Ma, nonostante tutto, la magia degli Aesir, dei Vanir, degli elfi e dei troll è ancora forte, capace di tremende vendette e sortilegi malvagi.

E' con questo background che Anderson ci racconta la storia di Skafloc, figlio di un sanguinario, ma a suo modo ammirevole vichingo, che viene scambiato nella culla da Imric, principe degli elfi di Inghilterra: Imric vuole allevare il bambino umano, perchè egli può maneggiare armi di ferro (cosa impossibile agli abitanti di Faerie, che ne rimangono ustionati). Al suo posto egli depone Valgard, figlio suo e di una schiava Troll, reso uguale al bambino umano grazie alla magia.

Così, mentre Skafloc cresce fra gli elfi di Alfheim, bellissimi ma amorali, che gli insegnano a combattere, a tessere incantesimi, ma non ad amare, Valgard cresce fra i vichinghi, dimostrandosi istintivamente crudele e malvagio.

Valgard viene spesso preso dalla berserkergang, la furia omicida dei guerrieri vichinghi, ed è in preda a questa che egli uccide i suoi fratelli e suo padre, manovrato da una strega che vuole vendicarsi dei vichinghi che le hanno sterminato la famiglia.

Finisce addirirttura per rapire le bellissime sorelle, per consegnarle al re dei Troll, in modo da ingraziarselo e diventare un principe di quella razza orrenda. E' a Trollheim che Skafloc e Valgard si scontrano la prima volta, il primo alla guida di una schiera di elfi scorridori, e nella battaglia che segue egli riesce a liberare Freda (l'altra sorella viene uccisa da Valgard) di cui si innamora.

Il libro è un susseguirsi ininterrotto ed appassionante di battaglie, duelli, rapporti incestuosi, tradimenti e inganni, nella migliore tradizione dell'epica nordica; al centro della vicenda sta la spada magica e malvagia Tyrfing, spezzata a suo tempo da Thor e unica speranza per gli Aesir di vincere la battaglia finale di Ragnarok contro i giganti di Jotun. Skafloc è destinato a farla riforgiare e ad usarla per salvare gli elfi dai troll invasori, aiutato nientemeno che dai Tuatha De Dannan, i mitici eroi Irlandesi.

Come qualcuno di voi avrà notato, in questa storia ricorrono temi comuni a molte storie tolkieniane, come quelle di Turin Turambar o dello stesso Aragorn; in fondo entrambi si sono ispirati alle saghe nordiche, solo che Anderson lo fa con maggiore aderenza storica, senza inventare un mondo, ma dicendo a chiare lettere che il mondo dove si svolgono gli eventi è il nostro. Niente però toglie originalità a questa magnifica storia, che si legge tutta d'un fiato, tanto bene è scritta; sebbene la sua cupezza e crudeltà la rendano una storia decisamente pessimista e non certo a lieto fine.

Un classico del Fantasy che vi farà assaporare i miti nordici, o meglio, vi farà dare (appena) uno sguardo su di essi. Vi confesso che dopo aver letto questo libro, sono andato alla ricerca di testi sull'argomento, per l'appunto, ed é stato un piacere ritrovare tali miti intatti...

I 2 protagonisti, ricalcano molto bene l'idea dell'eroe (o antieroe?) nordico e gli altri personaggi vestono bene il loro ruolo, tanto da renderli 'storici'; la 'crudezza' delle situazioni, da una sferzata in più in questo senso.

Per me, più che essere un libro fantasy ad ispirazione nordica, é un romanzo sui miti nordici, con una lieve influenza fantasy... ma in fondo il fantasy non nasce dai miti? Musicalmente parlando, sarebbe come dire che il jazz ha una certa influenza dixieland...

 

PS

Ho cercato di non spoilerare troppo...


J
jubal
Confratello
Utente
110 messaggi
jubal
Confratello

J

Utente
110 messaggi
Inviato il 15 luglio 2003 3:59

:huh: Bravo Raven che hai aperto una discussione su Poul Anderson (è da un pò che pensavo se farlo io o no)

Anderson è da sempre tra i miei preferiti nella SF, nel Fantasy l'ho conosciuto da poco appunto con "La spada spezzata", volevo aggiungere a quello che hai scritto tu che "La spada spezzata" è uscito nel '954 (lo stesso anno de "La compagnia dell'anello") ma era stato scitto ancora prima e a quell'epoca Anderson era agli inizi come scrittore, leggendo questo libro ci si può fare un impressione sbagliata sull'autore e i suoi libri successivi (è andato migliorando molto nel tempo, secondo mè).

 

Ho letto anche un'altro suo libro ambientato sulla mitologia nordica, forse più sul genere narrativa storica che fantasy, è la ricostruzione/adattamento dell'antica saga/mito del re vichingo Hadding, si intitola "La guerra degli Dei" e anche in questo libro Anderson non hà cercato di addolcire quella che era la realtà storica dell'epoca (brutalità, pregiudizi etc.) a mè è piaciuto molto anche questo.

Io cmq continuo a preferire il Poul Anderson della SF ^_^ .

 

vincendo 5 premi 'Hugo' e 2 'Nebula'

:D I premi Hugo se non mi sbaglio dovrebbero essere sette

 

P.S. Stò cercando "Tre cuori e tre leoni" e gli altri suoi fantasy ne sai qualcosa? :o


R
Raven
Confratello
Utente
268 messaggi
Raven
Confratello

R

Utente
268 messaggi
Inviato il 15 luglio 2003 17:49 Autore
...P.S. Stò cercando "Tre cuori e tre leoni" e gli altri suoi fantasy ne sai qualcosa? ^_^

3 cuori e 3 leoni é edito dalla Nord e se non sbaglio é ancora in catalogo, x gli altri non saprei...


Messaggi
3
Creato
21 anni fa
Ultima Risposta
21 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE