Anch'io concordo sul fatto che arriverà fino in fondo alla saga...e sarà, secondo me, un personaggio chiave.
Tutto sommato a me è sempre piaciuta abbastanza, ovvio ci sono stati momenti in cui avrei voluto strozzarla, però in fondo all'inizio della storia era solo una ragazzina di 11 anni piena di sogni e di speranze, terribilmente ingenua e imbottita di sciocchezze dalla sua septa.
Sicuramente sarà il personaggio che cambierà maggiormente, e giocherà un ruolo fondamentale anche nella guerra SPOILER AFFC II PARTE [*cut*]
ndKhal: gli spoiler dalla seconda parte di AFFC, così come da tutti gli altri libri non pubblicati in italiano, sono SEVERAMENTE VIETATI al di fuori della Torre del Re! Ricordatevelo! " />
la vedo bene anch'io a delta delle acque... come dice ditocorto: è tutta sua madre!
Esattamente... Senza contare che a detta della stessa Catelyn, Sansa è più bella di sua madre! " />
... La Dama, però, non riesce a vedere poi chissà che cambiamento in lei... Insomma, a parte un'incredibilie dose di sopportazione (e questo bisogna riconoscerglielo, se non è impazzita con tutto quello che ha passatp, almeno un pochino di forza di volontà c'è), non è che sia maturata poi così tanto...
In fondo cree ancora nelle favole, sta ancora aspettando che arrivi uno splendente giovane, un vero cavaliere, direbbe lei, a salvala, riportarla a casa, sistemare in quattro e quattr'otto tutta la questione dei sette regni, per poi trasformarsi in romantico menestrello che intreccia lodi alla sua bellezza mentre raccoglie fiori di campo...
Tutti continuano a dire a Sansa che lei è solo una pedina, in modo più o meno diretto, ma ogni volta che cambia qualcosa nella sua vita lei si illude che sia la svolta che la renderà libera... non ha ancora capito che se persino una donna come cersei (che almeno fino al PORTALE ha dimostrato astuzia, carisma e forza di volontà, senza contare una buona dose di coraggio e disillusione) si è dovuta sottomettere ai voleri di sua padre e ha dovuto fare la donna (per l'appunto, cosa che lei mai digerirà...), figurarsi lei come può anche solo sperare di diventare padrona della sua vita...
Io invece sono in prima fila tra i difensori di Sansa.
Credo che Sansa sia una ragazza molto intelligente che non ha avuto un briciolo di vera educazione alla vita, e la sta ricevendo tutta in un colpo solo. Diventerà una perfetta lady maestra d'intrighi. Ho grande fiducia in lei, e confido che possa anche arrivare a un trono, prima o poi.
io credo che quando sansa si riunirà a sandor clegane ne vedremo delle belle.
la mente e il braccio violento della mente.
A me Sansa è sempre piaciuta a partire dalla fine del Grande Inverno. Non è certo brillantissima, ma è una ragazza dolce e non del tutto stupida. Certamente lei e Arya farebbero un bel duetto. Diciamo che la sanguinaria Arya compensa la mancanza d'intraprendenza di Sansa e Sansa allo stesso tempo compensa la mancanza di calma della sorella " />
Bhè, inutile dire che a me Sansa piace, eccome!
Ok, all'inizio era insopportabile, terribilmente ingenua e troppo sognatrice...ma chi non lo è a 11 anni? (Ok, esclusa Arya...^^)
Io credo che la sua evoluzione sia solo all'inizio...sotto l'ala protettiva di Ditocorto potrà imparare molte cose,ma spero mantenendo quel candore che la contraddistingue.
Parlo di candore inteso per gentilezza d'animo, non di stupidità...Sicuramente dopo tutto quello che le è successo ha aperto gli occhi, finalmente!
Poi, più di ogni altra cosa, spero che lo zione in futuro 5c544a2930d0dd5cbd71d95f7091c1d4'5c544a2930d0dd5cbd71d95f7091c1d4
faccia reincontrare Sansa e il mastino!! SansaxSandor " /> ...ok, sono pazza, ma adoro questa (improbabile, ahimè) coppia!!
Sansa è un personaggio che, dopo l'iniziale profonda antipatia nei suoi confronti (è il tipo di adolescente-oca che non ho mai sopportato nella vita reale), ho inizito a rivalutare molto proprio in virtù di tutto ciò che ha dovuto subire.
Secondo me farà parte della rivalsa degli Stark imparando ad usare le armi da Lady che le si addicono: compiacere, lusingare, manipolare.
Allora mi sembra che se la stia prendendo MOLTO comoda con la sua maturazione...Arya e Bran, che sono più giovani, stanno maturando più in fretta di lei.se fosse uno dei personaggi che Martin intende far maturare, facendone un personaggio a tutto tondo?
Francamente...io l'avrei presa a sberle quasi da subito, e non mi pare proprio che stia migliorando: è sempre l'uccellino addomesticato che risponde quel che il padrone di turno vuole sentire,la sola differenza è che ha sostiuito un padrone con un altro. Ditocorto sarà più intelligente di Cersei (non che ci voglia molto), più subdolo, più astuto...più tutto quello che volete, ma Sansa non si comporta con lui diversamente da come faceva a King's Landing: dovrebbe perlomeno tagliargli la gola perché io possa rivalutarla...
A proposito...ricordiamo che Cat aveva detto che Sansa era una lady fin da bambina...considerato da chi arriva l'apprezzamento, è tutto tranne che una garanzia ed un complimento!
Allora mi sembra che se la stia prendendo MOLTO comoda con la sua maturazione...Arya e Bran, che sono più giovani, stanno maturando più in fretta di lei.se fosse uno dei personaggi che Martin intende far maturare, facendone un personaggio a tutto tondo?
Beh, ognuno hai suoi tempi " /> Il fatto che Arya e Bran stiano maturando prima è perché sono meno disincantati, ed entrambi si sono ritrovati, come dire, "nel mondo esterno", mentre Sansa è sempre stata tenuta prigioniera.
Tutto questo esce dalla bocca di uno che l'ha odiata tantissimo SPOILER DAL GRANDE INVERNO ffa772a5e460e6427d1f2880d4f7935f'ffa772a5e460e6427d1f2880d4f7935f
per aver detto a Cersei del piano di suo padre per farla fuggire con Arya da Approdo del Re
; ma non posso nemmeno negare di essermi dispiaciuto tantissimo per lei quando fd1a837e3b6bd1974fcafe707efe5bbe'fd1a837e3b6bd1974fcafe707efe5bbe
Joffrey la faceva picchiare
o quando SPOILER DA TEMPESTA DI SPADE ffd1a23f681603a61a362a5f9e6bafc0'ffd1a23f681603a61a362a5f9e6bafc0
è finita in sposa a Tyrion anbziché a Willas Tyrell
.
In fondo Sansa è una brava ragazza, di buon cuore, che ha sempre agito in buona fede; ha fatto anche delle cose positive come 0821068470e45eab1c0442e3c33d0bd4'0821068470e45eab1c0442e3c33d0bd4
salvare ser Dontos
. L'unica cosa è che rimane ancora un pò sciocca e troppo ingenua, ma credo che tutti meritino una possibilità! " /> Sbagliare è umano, perseverare è... Stark " />
Beh, ognuno hai suoi tempi "> Il fatto che Arya e Bran stiano maturando prima è perché sono meno disincantati, ed entrambi si sono ritrovati, come dire, "nel mondo esterno", mentre Sansa è sempre stata tenuta prigioniera.
Non so se stanno maturando di più o solo diversamente. Ok, Sansa a spasso per Westeros sarebbe morta di una morte orribile ma Arya a King's Landing, con i suoi atteggiamenti, sarebbe sopravvissuta al piccolo mostro? Ognuna combatte con le armi che ha...
Voglio dire, pensate al mini torneo del compleanno di Joff: Sansa ha tredici anni, è un ostaggio (da come la trattano anzi prigioniero suona meglio), è completamente sola, esce da una depressione da lutti atroci, non ha niente oltre alla sua 'cortesia', nemmeno il cucciolo personale che aiuta tanto i fratelli...e riesce lo stesso a SPOILER fino a IL PORTALE DELLE TENEBRE13f16260be8087fb65d72a8366efdced'13f16260be8087fb65d72a8366efdced
salvare Ser Dontos dal reuccio in persona. Con il senno di poi tra l'altro una mossa importante per fuggire!
.
Lì per me è stata grande quanto il Mastino al traghetto ">
perseverare è...Stark
">
Rispondendo ad Alexeji: e' vero, Sansa fa pena... Ma lì inizia e finisce...
L'aver salvato Dontos è una cosa che più che altro è capitata, non è stato un vero e proprio gesto volontario, lo dice lei stessa...
C'è stata un'unica scena in cui la Dama ha visto un barlume di speranza per quel pesciolino piumato: SPOILER DA TEMPESTA DI SPADE f70f608cae6771ab44a6bb7d5879b014'f70f608cae6771ab44a6bb7d5879b014
quando, durante la battaglia, Cersei si allontana dalla sala e lei prende le redini della situazione
... Ecco, quello è stato l'unico momento in cui ha saputo utilizzare le sue armi da lady...
Per il resto, la Dama concorda pienamente con Eddard...
Credo che... SPOILER SU TUTTA LA SERIE a7e273796fab2162fe873d9a82e712c3'a7e273796fab2162fe873d9a82e712c3
...appena Ditocorto sentirà sicura la sua posizione a Nido delle Aquile dirà chi è veramente Sansa e la sposerà, mi chiedo poi che farà col suo esercito, in teoria col matrimonio con Sansa avrebbe legami e diritti sui territori Tully, se Edmure ci rimette le penne alle Due Torri, e diritti sulle terre del Nord dato che tutti gli altri eredi sono dati per morti, in poche parole avrebbe il diritto di rivendicare metà delle terre dei Sette Regni, però a Nord c'è Stannis e col cavolo che gli lascerebbe quelle terre, al contrario invece una Cersei disperata potrebbe farlo in cambio di 20.000 rinforzi!
Un altra alternativa invece potrebbe essere che stupendoci tutti rinunci a rivendicare altri territori chiedendo però a Stannis di confermare il suo diritto sulle terre in suo possesso, magari potrebbe liberare lui stesso Edmure e metterlo al comando delle terre dei fiumi e una volta ritrovato Rickon rimetterlo a comando delle terre del Nord con un Lord come tutore, in questo modo farebbe la triplice alleanza che Robb voleva fare all'inizio ma dovrebbe per forza allearsi con Stannis, contro forze simili i Lannister sarebbero sconfitti!
In tutto questo dimenticavo di dire che frequentando il letto di Ditocorto Sansa imparerà molte cose e col tempo diventerà una vera serpe astuta e velenosa!
A me Sansa piace come personaggio. Sinceramente mi sembra che tra tutti sia l'unica che si comporti realmente in base all'educazione e soprattutto all'età che ha. Sicuramente all'inizio Arya può risultare più simpatica, ma dopo un pò comincia ad essere irrealistica per la sua età.
Non voglio Sansa regina, anche se la vedo sulla buona strada di un processo di maturazione, non penso avrà mai tutte le qualità necessarie per governare. Credo invece che sarebbe un ottima Lady e tra Grande Inverno e Delta la vedo molto più adatta alla seconda.
Sansa ha ancora 13 anni, è cresciuta nella bambagia ed è completamente sola al mondo. Di sicuro le risulterà ancora più facile credere e sperare nell'arrivo del buon cavaliere, ma in fin dei conti nella sua situazione mica può mettersi a tramare e fare giochi di potere per riavere ciò che le appartiene.
La maturità di Sansa si vede nel fatto che comincia ad assimilare di più quello che le succede attorno, nell'imparare il più possibile ciò che può esserle utile e nel non fidarsi subito del primo che capita.
Lady delle Gocciole Extra Dark
We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
Sansa è un bel personaggio, e i suoi capitoli sono tra i migliori della saga... non c'è dubbio che il BVZM abbia in serbo molte sorprese per la piccola lupacchiotta
io però ho un sinistro presentimento: temo che Sansa sarà la rovina di Ditocorto...