Entra Registrati
La "chiave di leonardo"
X di xaytar
creato il 25 luglio 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 25 luglio 2007 21:15 Autore

Una scoperta casuale di un Mantovano: a riprova della genialità di Leonardo.

Sovrapponendo ad alcuni quadri di Leonardo la loro copia rovesciata, si ottengono dei risultati inquietanti... coincidenze? Conseguenze logiche del lavoro di simmetria e di disegno matematico dell'artista? Oppure chiari messaggi simbolici e prove del suo immenso genio?

http://canali.libero.it/affaritaliani/mila...coloMI2507.html

L
Lyga Stark
Confratello
Utente
2375 messaggi
Lyga Stark
Confratello

L

Utente
2375 messaggi
Inviato il 26 luglio 2007 0:30

Ho letto la notizia, ma non ancora vedo il video (cosa difficile da fare con una connessione 56k) :wacko:

E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 26 luglio 2007 9:38

Ho visto l'articolo ed il video....ed è ridicolo!

Non srve essere programmatori di pc, studiosi o plurilaureati per capire che se fai due copie della stessa immagine, ne capvolgi una (quindi la vedi a rovescio), e le sovrapponi, improvvisamente le figure sdoppiano o cambiano, o ne appaioni di nuove, o i colori si alternano.

Ho guardato il video attentamente: per riuscire ad individuare metà di quel che affermano ci vuole prima di tutto una bella fantasia e la volontà assoluta di vederci qualcosa: la veste azzurra del Cristo (o quel che di azzurro resta con l'imagine sovrapposta) che disegnerebbe un calice...Filippo che regge un bambino...un templare tra gli apostoli (questa è la migliore!). Perfino le interpretazioni Dan Brown erano più realistiche.

Quanto al

lavoro di simmetria e di disegno matematico dell'artista

è vecchia come il cucco. Leonardo è conosciuto come il grande genio matematico e tutte le sue opere pittoriche sono improntate alla simmetria, e la prova del sovrapporre le opere, girarle e riesaminarle era stata già fatta tempo fa: tant'è che allora fu mostrato come monna Lisa e l'Autoritratto potrebbero essere in realtà la stessa immagine...

A
Alekseij Targaryen
Confratello
Utente
3068 messaggi
Alekseij Targaryen
Confratello

A

Utente
3068 messaggi
Inviato il 26 luglio 2007 13:02

Perfino le interpretazioni Dan Brown erano più realistiche.

Non per andare OT, ma ci terrei a precisare che le interpretazioni non sono "sue" e sotto certi aspetti nemmeno tanto assurde come ci si potrebbe aspettare ;)

Tornando invece IT, in linea di massima concordo con Eddard Seaworth... E' vero che il genio di Leonanrdo era sconfinato (e di certo le sue opere nascondono molto di più di quanto colpisca l'occhio ad un primo sguardo), però mi sembra che ultimamente si stia cercando di forzare un pò le cose... :wacko:

B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 26 luglio 2007 13:08

Mi pare una vera ca**ta. Scusate il termine poco fine. Ultimamente sono tutti pronti a trovare misteri dietro alle opere di Leonardo (e libri su libri su libri su libri di misteri o codici misteriosi su Leonardo). A me pare solo DANBROWNITE....o comunque speranza di guadagnare sull'onda del successo di D.Brown. :wacko:

T
triex
Confratello
Utente
992 messaggi
triex
Confratello

T

Utente
992 messaggi
Inviato il 26 luglio 2007 16:45

http://img264.imageshack.us/my.php?image=u...ibaltataij8.jpg

La macchia al centro sotto gesù ad alcuni sembra un calice. A me una corona :wacko:

Il templare è solo un discepolo ribaltato. Se anche fosse un templare non vedo cosa dovrebbe c'entrare la sovrapposizione. ;)

Il bambino... ci va una bella fantasia :stralol:

Le montagne che incoronano poi?

Piuttosto

Avete notato che al centro la tovaglia è pulita mentre verso gli apostoli è sempre più sporca?

Avete notato che han messo il tavolo per largo in una stanza che ovviamente è più lunga che larga?

Avete notato che uno dei discepoli sta tendendo il dito medio a gesù?

:stralol:

A
Alekseij Targaryen
Confratello
Utente
3068 messaggi
Alekseij Targaryen
Confratello

A

Utente
3068 messaggi
Inviato il 26 luglio 2007 18:02

Avete notato che uno dei discepoli sta tendendo il dito medio a gesù?

Il dito puntato è un tratto tipico di Leonardo, si vedano anche San Giovanni Battista, il Bacco e l'angelo nella versione parigina della Vergine delle Rocce, per esempio. Per la cronaca, si tratta del dito indice e chi lo alza è San Tommaso.

T
triex
Confratello
Utente
992 messaggi
triex
Confratello

T

Utente
992 messaggi
Inviato il 26 luglio 2007 19:26

Il dito puntato è un tratto tipico di Leonardo, si vedano anche San Giovanni Battista, il Bacco e l'angelo nella versione parigina della Vergine delle Rocce, per esempio. Per la cronaca, si tratta del dito indice e chi lo alza è San Tommaso.

:wacko: lo so che è l'indice, era una battuta :wacko:

Però le altre osservazioni sono valide quindi! :mellow:

C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 26 luglio 2007 20:33

Bè io ho guardato il video senza audio e più che vedere due piccioni blu sul vestito di cristo non ho capito che ci fosse di particolare nel capovolgere fare e disfare. Senza audio vedevo solamente figure capovolte e sovrapposte che mi davano lo stesso effetto della tempera spiaccicata sul foglio piegato per fare la farfalla....

Your ears and my eyes / Machinery of discord
If art is a world within ourselves / Baby we’re living on distant planets
M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 26 luglio 2007 21:25

Bè io ho guardato il video senza audio e più che vedere due piccioni blu sul vestito di cristo non ho capito che ci fosse di particolare nel capovolgere fare e disfare. Senza audio vedevo solamente figure capovolte e sovrapposte che mi davano lo stesso effetto della tempera spiaccicata sul foglio piegato per fare la farfalla....

chi si rivede eri sparita! :wacko:

riguardo al filmato mi pare che la febbre da dan brown nn sia ancora del tutto calata può anche essere vero ma tutto è nato sull'onda di quel libro altrimenti sai che gli fregava alla gente di tutto quello che si trova dietro ai quadri di leonardo! :mellow:

A
Alekseij Targaryen
Confratello
Utente
3068 messaggi
Alekseij Targaryen
Confratello

A

Utente
3068 messaggi
Inviato il 26 luglio 2007 21:35

tutto è nato sull'onda di quel libro altrimenti sai che gli fregava alla gente di tutto quello che si trova dietro ai quadri di leonardo! :wacko:

Esatto... Anche perché Brown non ha inventato o detto nulla di nuovo... :mellow:

Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE