Apro questo topiccino giusto per sapere se qualcun altro oltre a me in questo forum ascolta i Blackmore's e se sì magari per parlarne e straparlarne un po' in compagnia! ^_^
Personalmente la loro musica mi è stata consigliata da un mio amico un paio di anni fa (mi passò Ghost of a Rose) e da allora non ho più smesso un attimo di ascoltarli!! :wub:
Si può dire che la mia vita musicale è un'alternanza di metal di vario genere e Blackmore's Night! Sono una specie di droga! Gli album che preferisco per ora rimangono Ghost of a Rose e Fires At Midnight. Direi che le loro canzoni mi piacciono più o meno tutte, ma dovendo scegliere le mie preferite in assolute sono in ordine sparso Ghost of a Rose, Ocean Gypsy, Hanging Tree, The Storm, Wind in the willows, Benzai-Ten, Village Lanterne. Me ne sto sicuramente dimenticando qualcuna! :unsure:
Mi piacerebbe sentire le vostre opinioni, ma per favore niente recriminazioni sulla scelta di Ritchie di lasciare i Deep Purple per i Blackmore's, se possibile! Ne ho sentite fin troppe! :wacko:
Mai sentiti... ma che genere fanno? :unsure:
E' un Progetto Musicale nato dal genio di Ritchie Blackmore e sua Moglie Candice Night.
Per chi non lo sapesse, Ritchie Blackmore è stato il chitarrista e compositore dei Deep Purple.
I "Blackmore' s Night" sono un progetto però molto distante dal Rock o dal Metal odierno. E' più che altro una riscoperta dei suoni più folkloristici e quindi ampissimo spiazzo a chitarre acustiche, strumenti a fiato e atmosfere medievaleggianti.
Non sono un fun del gruppo, preferendo suoni più decisi e veloci. Ma quel poco che ho sentito di loro non mi è dispiaciuto affatto. Anzi, in un mondo pieno di sintetizzatori ed elettronica, la riscoperta del lato piu "Naturale" della musica non può che essere da me apprezzata.
E poi Blackmore, come chitarrista e musicista, è sempre un Sgnore.
So che non molto tempo fa hanno fatto tre date italiane. Ma non conosco nessuno che è andato a vedere come se la son cavata.
Per quanto riguarda le scelte di Ritchie, beh io la trovo una svolta normale. Il cambiamento fa parte della vita. Mi parrebbe più strano se pretendesse di continuare la stessa musica di 30 anni fa. Personalmente trovo che le sue scelte e la sua odierna carriera siano infinitamente più luminose di moltissimi suoi coetani che tempo fa erano dei Mostri Sacri della Musica e ora sono l' ombra di quel che erano. Come ad esempio il Madmand Ozzy Osbourne che con tra figli obesi e spettacoli su Mtv ha raschiato il fondo del barile...
Ritchie è un chitarrista meraviglioso, uno dei più bravi che abbia ascoltato e che ascolterò mai, credo! E Candice è talmente bella e ha una voce d'angelo... :unsure:
Se vi piace la musica medievale/rinascimentale dovreste veramente provare ad ascoltarli! :wacko:
:wub:
So che non molto tempo fa hanno fatto tre date italiane. Ma non conosco nessuno che è andato a vedere come se la son cavata.
Purtroppo per loro, ma soprattutto per me, l'ultimo loro concerto è stata una delusione clamorosa: era quello del decennale, ed è stato clamorosamente sprecato a causa del fatto che - complice il passato di Ritche Blackmore e l'imbecillità ed ignoranza di buona parte del pubblico incurante dell'evoluzione del loro idolo - vuoi per loro scelta vuoi per richieste urlate a tutt'andare, i pezzi dei Blackmore's Night sono stati ridotti per far spazio a quelli dei Deep Purple....che a differenza di quanto fatto precedentemetne al concerto di Dolo non sono stati concentrati tutti alla fine (cosa che mi avrebbe permesso di alzarmi e di andarmene tranquillamente), ma inframmezzati agli altri...quindi o mi alzavo gettando tutto il biglietto, dimenticandomi il prezzo della benzina e dell'autostrada, o sopportavo e via...
Era quattro o cinque anni fa, che la mia ragazza mi fa: "Guarda questi, che vanno a fare i menestrelli nei castelli!" Mi affaccio alla TV e dico: "Ehi, ma quello é Richie Blackmore!!!!"
Qualche tempo dopo sono riuscito a sentire un CD del duetto (il titolo era qualcosa con Glass of Moon, mi pare).
Chi cerca un sound á la Deep Purple o dei Rainbow, lasci stare! Il genere proposto dai Blackmore´s Night é qualcosa di totalmente diverso. È un genere strano che non so classificare, a metá tra una rievocazione medievale ed una ballata moderna.
NOn posso dire che non mi piace, semplicemente non é il mio genere preferito, anche se devo ammettere che Candice ha una voce bellissima! (Ascoltatevi la sua ballata sull'ultima fatica degli Helloween - ba brivido)!
il titolo era qualcosa con Glass of Moon, mi pare
Under a violet Moon, il secondo pubblicato - bellissimo!
purtroppo per me la voce di Candice è come una sorta di droga nn ne posso fare a meno ho tutta la discografia,ma la più bella per me resterà sempre under the violet moon!
Locked Within The Crystal Ball è quella che preferisco.
Wiki ha detto che sono i fondatori del renaissance rock, ma di più non dice. Sapete dirmi se ci sono altri gruppi di quel genere?
davvero bravi, li ascolto spesso leggendo le cronache.
All'ultimo concerto avevano come gruppo di appoggio i Gothien, provenienti dalla Repubblica Ceca; a quello precedente i La-Tzag di Bolzano.
Non so se sia possibile trovare i cd dei Gothien (io ne ho uno, e comprato proprio al concerto), ma per i La-Tzag devi rivolgerti direttamente a loro.
la mia preferita è ghost of a rose, che voce!