Entra Registrati
A volte la magia funziona...
S di Stefano
creato il 14 maggio 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
B
Baccolo
Confratello
Utente
106 messaggi
Baccolo
Confratello

B

Utente
106 messaggi
Inviato il 14 maggio 2007 12:16 Autore

Avete letto questo libro di Brooks? Io l'ho trovato interessantissimo: sopratutto perchè spiega molti meccanismi reconditi del mondo editoriale, oltre a offrire consigli pratici di scrittura.


B
Baccolo
Confratello
Utente
106 messaggi
Baccolo
Confratello

B

Utente
106 messaggi
Inviato il 14 maggio 2007 14:32 Autore

Entro maggiormente nei particolari:

il libro è una sorta di autobiografia dello scrittore, in cui Brooks non solo racconta la sua esperienza di autore, ma parte da questa esperienza per dispensare consigli. Alcune cose che non si trovano in tutti i manuali di scrittura creativa:

1) Metodo: egli costruisce il mondo e i personaggi prima di iniziare la vera e propria stesura

2) L'importanza dei nomi: che l'autore raccoglie per poi riutilizzarli nei suoi romanzi

3) La discrasia tra autore e lettore sull'importanza di certi romanzi: Shannara non è considerato da Brooks la propria invenzione migliore.

Chi, però, conosce le sue opera noterà quanto certi consigli sbattano violentemente contro la realtà. Nonostante l'importanza che Brooks da ai finali, non mi sembra che essi siano sempre molto riusciti.


C
cnebbia
Confratello
Utente
54 messaggi
cnebbia
Confratello

C

Utente
54 messaggi
Inviato il 14 maggio 2007 18:32

Resta comunque un ottimo testo per chi voglia cimentarsi nello scrivere romanzi, anche non di genere fantasy.

 

L'ho utilizzato come check list prima di inviare il manoscritto del mio romanzo "Il Leone di Norrland", ora pubblicato da Sovera, e l'ho trovato utile anche se alcuni dei suoi consigli, come quello di definire innanzitutto la trama e quindi sviluppare i capitoli, li avevo già messi in pratica.

 

Molto bella la lezione su come descrivere i personaggi.

 

Sono anch'io del parere che certi finali siano un po' stiracchiati, io mi sono fermato a "Il viaggio della Jerle Shannara", quei vascelli volanti non mi hanno convinto e la conclusione é veramente troppo brusca.

 

Ad ogni modo lo considero un maestro del fantasy e periodicamente rileggo "A volte la magia funziona" per una rinfrescatina.


Messaggi
3
Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE