Sarkozy all'Eliseo.
Ormai è quasi certo. Cosa ne pensate di questa notizia? Cosa cambierà in Francia, specie nelle banlieue? E in Europa? E nel Mediterraneo?
DISCLAIMER: se si va a parare destra contro sinistra, chiudo il topic in un femtosecondo. Che è un tempo molto breve. Fidatevi. :D
Mi piaceva di più la royale, ma i francesi han deciso così, e io non son francese :D cosa cambierà in francia? non lo so, nn la seguo. Cosa cambierà in Italia o in Europa? a parte i commenti politi a caldo nulla rispetto a prima :ninja:
se si va a parlare di femminismo e maschilismo almeno un nanosecondo ce lo dai :D?
A parte scherzi da quel poco che ho seguito a me sembravano due candidati abbastanza tipici -slogan a parte-, nessuna rivoluzione in vista che vincesse l'uno o l'altro. L'unica novità poteva essere vedere una donna a capo di un paese dell' europa latina, ma pare che siamo ancora lontani. Ninete di grave comunque...non direi che Sarko abbia vinto perchè l'avversario era donna...
Non ho idea di ciò che potrà cambiare in Francia ma devo ammettere che la Royal mi convinceva poco.
Non perchè donna ma perchè in qualcosa mi ricordava Tony Blair, un personaggio politico che decisamente non mi piace.
Tutto sommato sono soddisfatta della vittoria (ormai definitiva) di Sarkozy.
EDIT: purtroppo i quotidiani on-line già riportano la notizia di tafferugli a Parigi ed in altre città francesi seguiti all'esito della consultazione elettorale; pare che questi episodi non siano avvenuti nelle banlieues. Probabilmente sono il frutto avvelenato di una campagna elettorale dai toni esasperati ... non siamo noi italiani ad avere l'esclusiva di questo pessimo tipo di politica.
Tifavo Royal, se non altro per il gusto di vedere per la prima volta una donna presidente in Francia. Almeno ci è andata vicina... :ninja:
Sarkozy non mi ispira più di tanto, sarà perchè lo vedo un pò troppo simile al Berlusca...condivido però la "cazziata indiretta" a Bush sull'ambiente e la sua opposizione all'ingresso della Turchia in Europa. Per il resto aspetto di vederlo all'opera prima di giudicarlo. :D
Mi piace la Royal, ha charme, anche se in politica non basta.
Secondo il mio modesto parere i francesi volevano un cambiamento di rotta e la dimostrazione più eloquente è stata l'altissima affluenza. Il "nobile figlio di immigrati" ha vinto perchè da' l'idea (ripeto e sottolineo il da) di essere un uomo integerrimo e con le idee chiare: uno di quelli che mettono in pratica ciò promettono di fare.
Mi piacerebbe che, alle prossime elezioni, avessimo anche noi due leader così da scegliere.
Esito abbastanza scontato a mio avviso,ma sinceramente mi interessa ben poco.Non son francese e cominciavo ad averne le scatole piene di interviste,reportage,bollettini elettorali,collegamenti e tavoli d'opinione tutti incentrati sulle elezioni francesi, tra l'altro molti con bei titoloni "LA LEZIONE CHE CI DANNO I FRANCESI".Si,spero tengan lo stesso incipit e gli stessi toni anche dopo questi fatti http://www.repubblica.it/news/ired/ultimor...tml?ref=hpsbdx1
Divertente la stampa tedesca:"Tempi duri per l'Europa" (Frankfurter Allgemeine, la FAZ e altre testate esprimono preoccupazione per la figura di sarcozy e i rapporti francia-germania.).Mi verrebbe da chiedere quanta politica europeista abbian visto i tedeschi negli ultimi 20 anni da parte della francia.
su Diario ho visto una vignetta significativa:
LE PEN EN CHUTE LIBRE
les françaises ont choisi la copie. (immagina foto di sarkozy a fianco)
-Le Pen in caduta libera-
i francesi hanno scelto la copia
Come detto da altri, il risultato di queste elezioni era scontato ormai da tempo.
A parte questo, anche se tutti ritraggono Sarkozy come l'uomo del grande cambiamento, secondo me almeno per ora a livello politico non cambierà proprio un bel nulla, per due ordini di motivi:
1) Sarkozy è il leader indiscusso del partito che ha governato la Francia negli ultimi cinque anni e che è rimasto all'Eliseo negli ultimi 12. Per quanto dica cose diverse da Chirac, non si governa da soli, e le persone di cui è cicondato e che con ogni probabilità costituiranno il nuovo governo saranno grosso modo le stesse.
2) A giugno (cioè tra un mese) ci sono le elezioni politiche. Finché non vedremo il risultato di quelle, non potrremo dire proprio nulla della politica di Sarkozy: sarà ovviamente tutto diverso a secondo che si vada a confermare un monocolore UMP o vi sia un governo di centrodestra (esito più probabile se Bayrou confermerà i voti ricevuti alle presidenziali, imho) o una nuova coabitazione.
L'unico vero cambiamento sarà la nuova rivolta di alcuni esagitati nelle banlieues e altrove.
Pensavo che la Royal ce la facesse.
Penso che in una nazione grande e forte come la francia (e gli USA) sia giunto il momento di una donna presidente.
La Francia ha scelto diversamente, un'occasione mancata a mio avviso.
sono soddisfatto della vittoria di Sarkozy!
penso che farà buone cose!
il bello del governo francese e che riescono a fare mandati piuttosto lunghi riuscendo a mandare a termine i propri obbiettivi!
in italia dopo ogni legislatura si cambia governo...
Bene per Sarkozy .
L'avversaria? Quando dicevano che doveva vincere perchè donna...beh quello era un motivo in più per votare Sarkozy.
Pensavo che la Royal ce la facesse.
Penso che in una nazione grande e forte come la francia (e gli USA) sia giunto il momento di una donna presidente.
La Francia ha scelto diversamente, un'occasione mancata a mio avviso.
beh, di solito si vota una persona per ciò che dice e fa (o dice di voler fare....) non perchè è donna....
pessime le reazioni in molti luoghi della francia dopo le elezioni.... e poi fanno la èaternale a noi italiani, ma guardate in casa vostra...
Anche se non posso dire di avere seguito moltissimo, Sarkozy mi piace pochino, mi dà un po' l'impressione del falso; d'altra parte mi pare che sia intelligente, sappia il fatto suo e non sia un delinquente di prima categoria. Insomma, mi sembra un avversario contro cui si può anche accettare di perdere. Mi pare certamente meglio di un Prodi o un Berlusca.
Unica cosa, sono preoccupato per la politica estera.
Sarcozy? Brrrr, non gli avrei dato il mio voto nemmeno sotto tortura.
Non che la Royale mi facesse tutta questa grande impressione, d'altrocanto, però mi sembrava un pò meglio..
Ormai è fatta, ma a parer mio le banlieues si scateneranno..Non voglio essere catastrofica, ma ho questo vago sentore..Se poi non accade nulla tanto meglio, anke se a dire il vero le prime reazioni dei gruppi "anti-Sarcozy" nel post-risultato delle elezioni sono state anke piuttosto violente in alcuni casi..
Per quanto riguarda la morale che i francesi vengono spesso a fare a noi non mi stupisco neanche un pò, si sa, loro sono "La Grandeur" :blink: ;)