Oggi Emergency ha lasciato l'afghanistan, chiudendo i pochi ospedali rimasti attivi e reimpatriando lo sparuto gruppo di collaboratori internazionali che erano rimasti ad aiutare il personale afghano.
Questo è l'estrema conseguenza delle polemiche seguite alla liberazione di Daniele Mastrogiacomo.
Qui è disponibile la dichiarazione contenente le ragioni di Emergency.
Ripetendo il sottotitolo, vi chiedo: cosa ne pensate?
Ciao!
L'Esiliato.
Evidentemente si sono chiusi tutti gli spiragli di dialogo con un governo (quello Afghano) formato in buona parte da terroristi e macellai.
Ci si stupiva del fatto che Emergency tratti, a volte con i Taliban; io mi stupisco ancora di più del fatto che siano riusciti a lavorare durante 5 anni di governo Karzai.
Ora spero solo che si ottenga la liberazione del collaboratore di Strada, in una maniera o nell'altra... ^_^
Ci si stupiva del fatto che Emergency tratti, a volte con i Taliban; io mi stupisco ancora di più del fatto che siano riusciti a lavorare durante 5 anni di governo Karzai.
Ora spero solo che si ottenga la liberazione del collaboratore di Strada, in una maniera o nell'altra... ^_^
Concordo pienamente.
Sul governo karzai gravano parecchie ombre e sospetti e la sua condotta non può certo essere definita senza macchia. Debole con chi realmente detiene il potere (talebani), prepotente con chi il potere politico e militare non è in grado di esercitarlo.
Vorrei essere ottimista riguardo la sorte del collaboratore afghano di Emergency, ingiustamente detenuto, ma mi riesce un po' difficile.
Condivido la sofferta decisione di Strada sul ritiro da questo paese. Purtroppo, come al solito, a pagare sarà la popolazione civile. ^_^
Qui potete trovare l'intervista a Gino Strada riguardanti la chiususra degli ospedali in Afganistan.
Che dire?Come sempre a rimetterci sono i civili, le persone normali, che con la guerra e i Tliban non centrano nulla.E non certo per responsabilità di Emergency. ^_^
E meno male che è stata portata avanti una guerra che si poneva l'obbiettivo di liberare l'Afghanistan dal giogo della tirannia... ^_^ ^_^ ^_^ Non mi pare che la situazione sia molto migliorata..._>
Ma alla fine al di la del gesto dimostrativo Emergency non rischia di far solo danno a chi dovrebbe "per istituto" tutelare perche' io sono in Afghanistan e non mi sembra che ci siano stati problemi per il governo di Karzai susseguenti alla decisione di Gino Strada di abbandonare l'AFG.
scusate l assenza di punteggiatura ma vado di fretta
Il gesto di Emergency non è mirato al danneggiamento di qualcuno, ma alla sopravvenuta mancanza di condizioni di sicurezza per poter svolgere serenamente il loro dovere.
Sbattendo la porta in faccia al governo Karzai, Gino Strada ha fatto presente al mondo intero che lo staff di Emergency non se la sente più di prestare la propria opera, se facendolo si corre il rischio di venire arbitrariamente arrestati da una banda di terroristi e tagliagole che si spaccia per governo Afghano. Non me la sento di dargli torto.
Segnale forte e deciso quello di Emergency anche se ne farà le spese la popolazione....però sono d'accordo con loro!
L'unica cosa che posso dire è che il mio pensiero va ai civili, non posso fare a meno di riflettere su di loro e sulle condizioni terribili in cui versano, sotto un governo o sotto un altro..
Emergency ha fatto bene, la situazione era insostenibile.
Desidero sottolineare però il contributo non indifferente dato dall'atteggiamento del governo italiano (che lo stesso Strada ha definito "indegno") nella scelta effettuata.
Anche per questo motivo, imho, l'Italia dovrebbe abbandonare il sito.
...ma possibile che degli afghani, ed uso la minuscola proprio per far capire che mi riferisco al popolino, non gliene freghi niente a nessuno!?
Eh si Gino Strada e' troppo preso dal suo ruolo di Santo vivente e quindi ha deciso che chi prima riusciva a sopravvivere grazie ad Emergency ora puo' fot..... tanto e l' obiettivo piu' alto che conta ohhhh ma guarda gli stessi discorsi che fa Bush quando dice che se crepa un civile fa niente basta aver ammazzato dieci Talebani.
Ah Rega.....ma vi rendete conto che anche quella di certi personaggi e' solo politica!
Il santo vivente Gino Strada si è occupato concretamente degli afghani (lettera minuscola) fino all'altro ieri, mentre noi (me compreso) ce ne stavamo qui in Italia, seduti sulla nostra sedia da computer, a decidere se la guerra in Afghanistan andasse fatta o meno.
Alla stessa maniera mi pare quantomeno inopportuno anche solo accostare un politico che preme un pulsante da Washington per ordinare un bombardamento (Bush) ad un chirurgo che cerca di salvare vite -so che per Bush può esser considerato un crimine- rischiando di esser coinvolto egli stesso nei bombardamenti di cui sopra (Strada).
Strada se n'è andato dall'Afghanistan perchè un suo collaboratore (Hanefi) è stato illegalmente arrestato da un "governo" di tagliagole, e la cosa si sarebbe potuta ripetere nei confronti di altri membri di Emergency. Ragioni di sicurezza, e non di opportuniosmo politico.
sinceramente, pensi che l' unica soluzione per strada fosse andarsene dall' AFG lasciando le persone a cui tiene tanto al loro destino?
il tono della mia precedente e' volutamente polemico ma devo dire che secondo me Gino Strada e' veramente in buona fede, l'ho conosciuto di persona in AFG, pero' questo non vuol dire condividere le scelte di una persona solo perche' animate dalla buona fede.
sinceramente, pensi che l' unica soluzione per strada fosse andarsene dall' AFG lasciando le persone a cui tiene tanto al loro destino?
Visto come si stavano mettendo le cose probabilmente si.
Se ai pericoli propri che derivano dall'essere in una zona di guerra (bombardamenti, pericolo di esser coinvolti in scontri a fuoco, ecc.) ci aggiungiamo il rischio di esser rapiti (ho volutamente evitato il termine "arrestati") da esponenti di un governo di fuorilegge, la situazione può arrivare a farsi insostenibile.
Probabilmente Strada si sarà chiesto se fosse giusto esporre i suoi collaboratori (ai quali magari è anche legato da un rapporto d'amicizia) al rischio di rapimento/tortura/detenzione illegale da parte delle autorità (?) Afghane, oppure se non fosse il caso di farli tornare al sicuro in patria, visto quel che sta succedendo con Hanefi.
Io, personalmente, avrei agito esattamente come lui, perciò non me la sento di condannare la sua scelta.
Che poi agendo così si esponga alle critiche di qualche buon politico di casa nostra, che pretende di fargli una ramanzina da dietro la sua bella scrivania di mogano, questo è un altro discorso.
Fondamentalmente Emergency è in Afghanistan per fare un favore agli Afghani.
I favori sono cose che si fanno per scelta, non sono atti dovuti.
Gino Strada non era tenuto ad aprire un ospedale a Kabul. Aveva firmato qualche contratto? Era obbligato da qualche legge?
Se io ti faccio un favore, e tu mi ripaghi in un certo modo, certe scelte mi paiono quasi scontate...
Fondamentalmente Emergency è in Afghanistan per fare un favore agli Afghani.
I favori sono cose che si fanno per scelta, non sono atti dovuti.
Gino Strada non era tenuto ad aprire un ospedale a Kabul. Aveva firmato qualche contratto? Era obbligato da qualche legge?
Se io ti faccio un favore, e tu mi ripaghi in un certo modo, certe scelte mi paiono quasi scontate...
appunto ... il favore era al popolo afghano mica a Karzai e comunque Emergency opera proprio la dove c'e' pericolo e non esiste una rete di assistenza sanitaria affidabile altrimenti che"emergency" è?!