per empatia si intende la comprensione dei sentimenti altrui e il giullare non li comprende affatto, quando shireen gli dice di smettere di cantare le sue canzoni, lui non smette perchè nn capisce che dovrebbe smetterla.inoltre è impossibile conversare con lui , perchè vive in un mondo tutto suo.
Una piccola chicca la metto anche io...ho notato che nel "grande inverno" viene citato un corvo della barriera che è un grande combattente..uno del forte orientale..un certo Thart...secondo me è il fratello di Brienne...
Guarda caso sono grandi combattenti di famiglia...
per empatia si intende la comprensione dei sentimenti altrui e il giullare non li comprende affatto, quando shireen gli dice di smettere di cantare le sue canzoni, lui non smette perchè nn capisce che dovrebbe smetterla.inoltre è impossibile conversare con lui , perchè vive in un mondo tutto suo.
Hai ragione, ero un pò fuso....
Intendevo dire percettivo......con una sensibilità accentuata, un pò come certi autistici (se rendo l'idea)..
Comunque.....
Rileggendo i capitoli su Daenerys ho notato anch'io alcune cose, che possono andare contro le opinioni predominanti sulla Barriera…..
1) A proposito della nascita dei draghi, mentre la piccola gioca a fare Amelia la fattucchiera che ammalia, pasticciando un po' a casaccio con brandelli e scampoli di magia pratica, è Mirri Maz Duur (gran donna tra l'altro, peccato che sia defunta: la sorte di tutti i migliori) ad attivare l'incantesimo con il suo canto magico….
Perché? Probabilmente in punto di morte ha avuto l'intuizione che i draghi sarebbero stati determinanti, non necessariamente a favore della marmocchia (eh, eh eh!!!!).
2) Più importante: la famosa equazione R+L=J non ha effettivo fondamento concreto…. Nella visione prima si fa riferimento a Aerys che progetta
Spoiler retroattivo
Di incendiare Approdo del Re durante la ribellione Baratheon….
Poi si passa ad un altro personaggio che probabilmente è Rhaeghar, che parla ad una donna che regge un infante, suggerendo di chiamarlo Aegon e che ce ne sarebbe stato un altro perché il drago ha tre teste. La donna è Elia di Dorne, il bimbo è Aegon, secondo figlio di Rhaeghar, la terza testa del drago è probabilmente la stessa Dany (mentre pronuncia le parole Rhaeghar si rivolge a Dany stessa)……. Non necessariamente le teste devono essere di fratelli…..Questo sommato alla testimonianza, forse attendibile, di Edric Dayne ci dice che Jon Snow ha buone probabilità di non avere sangue impuro Targ nelle vene….. Mi piacerebbe molto!!!!!
3) Il drago di Stannis leverà alte le proprie ali……La visione non può mentire……
Questa e' una finezza ch eper via di un orrore di traduzione ai lettori italiani probabilemnte e' sfuggita..
Ne "Il Trono di Spade" viene trovata una metalupa morta soffocata da un "Corvo di Cervo" che purtroppo in italiano e' stato tradotto come Unicorno..
E' una mezza profezia non vi pare?
JOry Cassell: "Questi cuccioli sono nati dalla morte, porteranno solo sciagure!"
forse i metalupi sono stati il primo segnale dell'arrivo dell' inverno e per inverno intendo la visione di brandon.
Spoiler "La regina dei Draghi"
.
.
.
.
.
.
Quando nel Prologo del REgno dei Lupi Mastro Cressen tenta di avvelenare Melisandre, lei beve il veleno senza subirne gli effetti, e descrivendo il suo abbigliamento viene detto più volte in vari passi dei vari libri che porta alla gola un collare con un rubino.
In "la regina dei Draghi" mentre Dany è in visita a Qarth, Xaro Xoan Daxos insiste perchè lei indossi questo collare con una pietra che la protegge e la rende immune a tutti i tipi di veleno...
Non è stato il Signore della Luce a proteggere Melisandre...ma un "comunissimo" collare...
Ne "Il Trono di Spade" viene trovata una metalupa morta soffocata da un "Corvo di Cervo" che purtroppo in italiano e' stato tradotto come Unicorno..
Notevolissima questa .... non l' avevo prorio notata ... in effetti mi ricordo che quando ho letto in italiano unicorno ho stordo il naso dicendomi .... e che c' azzecca????
mi stanno venndo dei dubbi su r'hllor , non si può considerare le gesta dei preti rossi come semplice magia?
Spoiler "La regina dei Draghi"
.
.
.
.
.
.
Quando nel Prologo del REgno dei Lupi Mastro Cressen tenta di avvelenare Melisandre, lei beve il veleno senza subirne gli effetti, e descrivendo il suo abbigliamento viene detto più volte in vari passi dei vari libri che porta alla gola un collare con un rubino.
In "la regina dei Draghi" mentre Dany è in visita a Qarth, Xaro Xoan Daxos insiste perchè lei indossi questo collare con una pietra che la protegge e la rende immune a tutti i tipi di veleno...
Non è stato il Signore della Luce a proteggere Melisandre...ma un "comunissimo" collare...
Mah?
Mi pare difficile che basti un semplice rubino èer difendersi dal veleno....
Lo avesse saputo Jon Arryn, avvelenato non una, ma ben due volte, peggio di Rasputin.....
sarà un collare magico...ma non mi pare il caso di scomodare un dio, se si tratta di un oggetto- per quanto raro- che ti vendono al mercato...
in fondo il continente orientale è pieno di quelle diavolerie.