Articolo dell'unità:
"Ordigni, colpi di mortaio e autobombe hanno scosso la capitale irachena martedì 27 febbraio e la città settentrionale di Mosul, provocando numerosi morti e feriti. Ma il pesante bilancio cresce nelle ultime ore dopo l’attentato a Ramadi dove l’esplosione di un’autobomba vicino a un parco pubblico, 150 chilometri ad ovest di Baghdad, ha ucciso 18 persone. La maggior parte delle vittime sono bambini. Sono stati colpiti mentre giocavano a calcio, a renderlo noto è la polizia irachena che ha fatto sapere: i ragazzi avevano un'età compresa tra i 10 e i 15 ,il bilancio potrebbe aggravarsi.
Un episodio drammatico sul quale esistono versioni contrastanti. L'esercito americano ha infatti detto di aver compiuto «un'esplosione controllata nei pressi di un campo di calcio» che ha provocato 30 feriti leggeri, tra cui nove bambini. I feriti avrebbero solo tagli ed escoriazioni. Il maggiore americano Jeff Pool, che ha parlato della «esplosione controllata», ha detto che ai militari americani non risultano altre esplosioni in cui siano rimasti coinvolti bambini nella zona di Ramadi. «Non posso pensare che ci sia stato un attacco che coinvolga bambini senza che i nostri lo sappiano», ha detto.
La giornata di martedì è stata caratterizzata da violenze. È iniziata con una prima autobomba a Baghdad che ha provocato due morti e sette feriti, secondo un nuovo bilancio, mentre inizialmente si contavano un morto e tre feriti. L'auto carica di esplosivo era stata piazzata nel quartiere commerciale di Karrata, nell'est del fiume Tigri, area a prevalenza sciita, nonostante le autorità abbiano vietato di stazionare sulle grandi strade della capitale, nella speranza di limitare questo tipo di attentati.
Un altro ordigno artigianale nascosto sul ciglio di una strada, ha provocato almeno cinque morti, nel sud-est della città, secondo fonti di polizia. Tra le vittime si contano tre fratelli, che stavano raggiungendo la capitale in auto. Arrivavano da Al-Wahda, circa 40 chilometri a sud-est di Baghdad, quando la bomba è esplosa.
Un’altra esplosione all'interno di un ristorante nel centro di Baghdad, ha ucciso almeno due persone. Nel quartiere a maggioranza sciita di Abu Chir, nel sud della capitale, due abitanti sono rimasti uccisi in seguito al lancio di colpi di mortaio. Ci sono state anche altre due esplosioni a Baghdad, a pochi minuti di distanza l'una dall'altra. Una delle due esplosioni corrisponde a una seconda autobomba, esplosa al passaggio di un convoglio che trasportava una personalità di spicco, la cui identità non è stata rivelata, sempre nel quartiere di Karrada. Il convoglio non è stato colpito, ma cinque passanti sono stati uccisi all'istante, mentre altre nove persone sono rimaste ferite, secondo un bilancio provvisorio.
Anche nei pressi di Mosul, 370 chilometri a nord di Baghdad, almeno sei poliziotti sono rimasti uccisi dopo che un kamikaze, a bordo di un furgone, si è lanciato contro una fabbrica. Nell'attentato sono rimaste ferite circa 25 persone, tra cui dei civili, mentre l'edificio, situato nel centro di Mosul, è stato praticamente distrutto."
Esplosione controllata. Chi me la spiega questa?
Mi ricorda molto le bombe intelligenti... ;)
Un'altra delle tante stupidaggini che girano sui quotidiani italiani, l'Unità in primis? ;)
Un'altra delle tante stupidaggini che girano sui quotidiani italiani, l'Unità in primis? ;)
E' morta un bel po' di gente, di cui molti bambini mentre giochicchiavano. Un po' di rispetto invece di questi commenti superficiali? :)
dell'esplosione controllata ne parlano un po' tutti a dire il vero, tra cui La Repubblica, La Stampa, Il Giornale e TgCom (questi sono solo i primi di google)
purtroppo non si può spiegare.. come non si spiega il perchè dobbiamo farci la guerra.. per finire un giorno annientati da noi stessi. E' incredibile pensare che in Paesi del mediooriente anche i bambini si fanno saltare in aria per delle convizioni che gli inculcano nella testa.. sono vittime anche loro.. troppo sangue di innocenti per delle convizioni che non capirò mai.. Come non capirò le bombe intelligenti, le mine le pistole i cannoni... Forse ai tempi della clava ervamo più rudi, e non capivamo niente ma un po' più in pace
sante parole Eliana....
sull'episodio in sè non so che dire, se non abbassare le braccia sconsolato. Sapete tutti - penso - cosa ne penso della "guerra per la pace", quindi ogni mio commento sarebbe superfluo perchè non aggiungerebbe nulla...
Spero a questo punto in un bel ritorno alla clava e alla caverna... ma temo che ci saremmo solamente picchiati di più, e con più ferocia.
Veramnte si è trattata di disinformazione... l'"esplosione controllata" (probabilmente il disinnesco di un origno bellico inesploso) ha fatto 30 feriti leggeri. I morti di cui si parla sono avvenuti in un altro luogo la settimana scorsa a seguito di un attentato, come ha affermato la polizia irachena. Mi sfugge quindi per cosa vi stiate stracciando le vesti, visto che il fatto a voi riportato non esiste...
Per inciso, per dirla tutta, nel Darfur ci sono 100'000 bambini, con altrettanti papà e mamme, che non fanno ohoh, ma nessuno si stracia le vesti (ne apre topic). Però se otto bimbi muoiono in Iraq, tutti a (fingere di?) piangere... perchè?
Perchè delle vittime del Darfur non si possono accusare gli USA, ma gli integralisti mussulmani (caro oppresso Islam, da noi incompreso...). Invece in Irak ogni scusa è buona, anche la disinformazione, per dar contro al Grande Satana.
sì, ma chi vende le armi ai terroristi?
Per inciso, per dirla tutta, nel Darfur ci sono 100'000 bambini, con altrettanti papà e mamme, che non fanno ohoh, ma nessuno si stracia le vesti (ne apre topic). Però se otto bimbi muoiono in Iraq, tutti a (fingere di?) piangere... perchè?
Perchè delle vittime del Darfur non si possono accusare gli USA, ma gli integralisti mussulmani (caro oppresso Islam, da noi incompreso...). Invece in Irak ogni scusa è buona, anche la disinformazione, per dar contro al Grande Satana.
Disinformazione. Andreotti assolto? Disinformazione. Berlusconi assolto? Disinformazione.
Può darsi che lo sia. Ma non ho ancora ben capito quando valga e quando no.
Imho, la disinformazione va combattuta al pari delle altre ingiustizie...sempre!
sì, ma chi vende le armi ai terroristi?
Principalmente la Cina, che per lo più neanche le vende o non si limita a venderle. Ad esempio, in Sudan, ha fatto "pacchetto unico": fucili e "consiglieri militari".
Seguono Teheran, che rifornisce tutto il terrorismo islamico (compreso quello iracheno, oltre ad Hamas ed Hezbollah) e Corea del Nord.
Un tempo era attiva anche l'URSS, prima della dissoluzione, rifornendo ETA, IRA e le nostre BR... cioè tutti i grupi che operavano contro gli "Occidentali". Anche gli USA una volta rifornivano i gruppi combattenti contro il comunismo: in Afghanistan mandarono gli STINGER per abbattere gli elicotteri sovietici.
casualmente tutti i "nemici" degli Usa :lol: se andassimo a parlare con i veri sfruttati, imho, scopriremmo che tutto il G8 e compangia bella (india, cina, corea, russia) è responsabile di fomentare guerre, vendere armi e sfruttare risorse :)
Veramnte si è trattata di disinformazione... l'"esplosione controllata" (probabilmente il disinnesco di un origno bellico inesploso) ha fatto 30 feriti leggeri. I morti di cui si parla sono avvenuti in un altro luogo la settimana scorsa a seguito di un attentato, come ha affermato la polizia irachena. Mi sfugge quindi per cosa vi stiate stracciando le vesti, visto che il fatto a voi riportato non esiste...
quoto....
sono assolutamente d'accordo, e quella del darfur non è l'unica guerra che c'è.
sono assolutamente dispiaciuto per ogni bambino che muore,
ma non sono più dispiaciuto per un bambino iraqeno(o come si scrive) che per qualunque altro.
non sono qui a dire che gli USA sono dei santi, non ci credo e non è vero,
ma che appena si può tutti a buttargli m***a addosso anche quando ci sono persone e stati che fanno
cose ben paggiori. il mio pensiero è solo questo.
@aggo: la disinformazione vale in entrambi i casi,
e non solo per berlusconi e andreotti per esempio.....
Questo è un atto degno dei nostri politici :)
Per inciso, per dirla tutta, nel Darfur ci sono 100'000 bambini, con altrettanti papà e mamme, che non fanno ohoh, ma nessuno si stracia le vesti (ne apre topic). Però se otto bimbi muoiono in Iraq, tutti a (fingere di?) piangere... perchè?Perchè delle vittime del Darfur non si possono accusare gli USA, ma gli integralisti mussulmani (caro oppresso Islam, da noi incompreso...). Invece in Irak ogni scusa è buona, anche la disinformazione, per dar contro al Grande Satana.
tu lo sai se apro topic o me ne straccio le vesti? Non penso proprio.
Sto rispondendo a topic aperti, se ne apri uno sul Darfur risponderò anche lì: qui dico USA caccapupù, lì dirò islam caccapupù. questo mi sembra di averlo ribadito più volte, come molti altri, ma mi sembra che a volte si faccia finta di non averlo sentito :D
sulla disinformazione hai perfettamente ragione: ma dire che ogni atto d'accusa in Iraq contro gli USa è frutto di disinformazione è disinformazione essa stessa. C'è disinformazione da entrambe le parti imho, e quel che è peggio è che è strumentalizzata spesso da entrambi le parti politiche: nessuno si interessa ai civili che muoiono, salvo gli stessi militari mandati lì, la stessa gente del posto e le varie agenzie umanitarie... non certo chi, il nostro mondo, dovrebbe comandarlo :lol: