Sono molto interessato a capire secondo Voi su quanti uomini possono contare i tre eserciti che al momento (alla fine del Dominio) sono al nord:
Bolton+il bastardo (5000 uomini???)
Stannis+ Bruti +alleati del nord (1000 ????)
uomini di ferro (300)
Fatemi sapere. :lol:
Metto lo spoiler sul Dominio nel sottotitolo. :lol:
Sono molto interessato a capire secondo Voi su quanti uomini possono contare i tre eserciti che al momento (alla fine del Dominio) sono al nord:
Bolton+il bastardo (5000 uomini???)
Stannis+ Bruti +alleati del nord (1000 ????)
uomini di ferro (300)
Fatemi sapere. :lol:
non abbiamo stime precise... però ci provo...
allora sappiamo che Roose Bolton porta con sé alle Torri Gemelle circa 8.000 uomini, non tutti dopo le Nozze Rosse sono ai suoi comandi e anzi vengono trucidati, perciò penso che il suo esercito si attesti attorno ai 5.000 uomini, come dici tu.
Di suo figlio Ramsay sappiamo che conduce all'incirca 600 uomini a Grande Inverno, cui si aggiungono sicuramente altri sbandati del nord senza guida e gli alleati Ryswell, perciò gonfiando un po' le cifre dovrebbe arrivare a circa altri 1000 uomini.
Stannis ha più o meno 1500 uomini reduci delle Acque Nere di cui circa un centinaio alla Roccia del Drago, più altri 200 a Capo Tempesta. Se aggiungiamo anche i bruti all'esercito reale, credo che possiamo stimare un 7.000 uomini, la maggior parte però pessimamente equipaggiata e addestrata.
I Guardiani della Notte (600, numero più, numero meno) non sono inclusi, ovviamente.
Per quanto riguarda gli uomini di ferro, perché 300? Ok, all'Acclamazione di Re erano presenti molti ironborn, però penso che al Moat Cailin 2-3000 uomini siano rimasti, altrimenti Lord Roose Bolton avrebbe passato l'Incollatura con facilità...
Per quanto riguarda gli uomini di ferro, perché 300? Ok, all'Acclamazione di Re erano presenti molti ironborn, però penso che al Moat Cailin 2-3000 uomini siano rimasti, altrimenti Lord Roose Bolton avrebbe passato l'Incollatura con facilità...
Be' in effetti è saltato uno zero ;)
Invece 7000 con Stannis non ce li facevo, devo riguardare... :lol:
Metto lo spoiler sul Dominio nel sottotitolo. :huh:
Ok. :lol:
C'è da considerare però che secondo quanto detto nel dominio,Roose Bolton deve ancora superare l'Incollatura.E non è detto che ci riesca.Chi possiede l'Incollatura taglia il nord dal sud.Quindi le forze Bolton sono divise.
Effettivamente se Howland Reed e i Crannogmen,vogliono entrare nel conflitto in maniera + attiva e a favore degli Stark, questa mi sembra l'occasione migliore x farlo!!!!!!!
però penso che al Moat Cailin 2-3000 uomini siano rimasti, altrimenti Lord Roose Bolton avrebbe passato l'Incollatura con facilità...
2-3ooo uomini sembra una cifra grossa: Robb aveva lasciato alcune centinaia di uomini, in maggioranza arcieri, confidando che un eventuale attacco sarebbe venuto da sud, e nessuno "ha mai preso il Moat da Sud". Gli Ironborn hanno il vantaggio di potersi rifornire via mare, ed un numero ridotto di uomini dovrebbe tenere il Moat contro ogni attacco da sud: secondo me non superano i 500.
Ci sarebbe poi da chiedersi dove siano finiti i superstiti delle truppe di Robb al Moat, se ce ne sono. E quanti uomini può avere o raccogliere Manderly, visto che a parte a sè, o almeno pare.
però penso che al Moat Cailin 2-3000 uomini siano rimasti, altrimenti Lord Roose Bolton avrebbe passato l'Incollatura con facilità...
2-3ooo uomini sembra una cifra grossa: Robb aveva lasciato alcune centinaia di uomini, in maggioranza arcieri, confidando che un eventuale attacco sarebbe venuto da sud, e nessuno "ha mai preso il Moat da Sud". Gli Ironborn hanno il vantaggio di potersi rifornire via mare, ed un numero ridotto di uomini dovrebbe tenere il Moat contro ogni attacco da sud: secondo me non superano i 500.
Ci sarebbe poi da chiedersi dove siano finiti i superstiti delle truppe di Robb al Moat, se ce ne sono. E quanti uomini può avere o raccogliere Manderly, visto che a parte a sè, o almeno pare.
Robb non manda nessuno; era stato Eddard ad inviare al Moat Cailin 400 arcieri al comando di ser Helman Tallhart e Robett Glover, ma al momento della chiamata alle armi di Robb, questa gente si unisce all'esercito del nord (Glover, in particolare, viene annesso alla fanteria di Roose Bolton).
Manderly all'inizio manda degli uomini nell'esercito di Robb e anche altri in quello di ser Rodrik Cassel; se gli è rimasto qualcosa, non possono essere più di 800-900 uomini (Porto Bianco è ricca e popolosa, comunque)
Robb non manda nessuno; era stato Eddard ad inviare al Moat Cailin 400 arcieri al comando di ser Helman Tallhart e Robett Glover, ma al momento della chiamata alle armi di Robb, questa gente si unisce all'esercito del nord (Glover, in particolare, viene annesso alla fanteria di Roose Bolton).
No, ci scommetto quello che vuoi, anche se non ho il libro sottomano. I 400 uomini comandati da Glover e Tallhart sono quelli che Robb lascia alle Torri Gemelle su consiglio di Catelyn, e non sono gli stessi arcieri lasciati al Moat....e poi quando mai Eddard avrebbe avuto il tempo di inviare uomini al Moat? La chiamata alle armi del Nord avviene in séguito al suo arresto, non prima che questo avvenga.
A me pare che la verità stia nel mezzo... ossia Ned, quando ancora era al potere, aveva fatto mandare degli arceri al Moat Cailin, poi Robb nella sua discesa ha lasciato altri uomini ancora per rinforzarlo.
allora, ho ricontrollato sui libri
1- Eddard manda duecento arcieri di Tallhart e Glover al Moat Cailin
2- Robb cala a sud e rinforza la guarnigione del Moat Cailin con altri duecento uomini
3- Passando per le Torri Gemelle, Robb ci lascia altri quattrocento uomini al comando di ser Helman Tallhart
ecco fatto :unsure:
Scusate ma Io ho capito che il Moat è tenuto ora dagli uomini delle isole?
Quindi non capisco questo conteggio sugli uomini del nord, se c'erano ora non ci sono più.... :unsure:
Scusate ma Io ho capito che il Moat è tenuto ora dagli uomini delle isole?
Quindi non capisco questo conteggio sugli uomini del nord, se c'erano ora non ci sono più.... ;)
Appunto....sono gli uomini di ferro.....quelli di Asha se non erro che tengono il Moat....
cosa importa quanti ne ha mandati Ned o lasciati Robb...sono o morti o prigionieri....no..?
Qhorin
Appunto....sono gli uomini di ferro.....quelli di Asha se non erro che tengono il Moat....
cosa importa quanti ne ha mandati Ned o lasciati Robb...sono o morti o prigionieri....no..?
No, non è detto. Nei fatti non lo sappiamo: potrebbero essere mortie prigionieri, tutti o solo in parte (almeno una parte di morti ci sarà stata negli sconti con gli Ironborn), ma potrebbero anche essere sfuggiti ed essere disperi là intorno, intenti a saccheggiare o, magari, a riorganizzarsi in qualche modo, forse a prendere accordi con Howland Reed...
spoiler AFFC
2e9f016cab1434cf38f64d2c16b4c4c2'2e9f016cab1434cf38f64d2c16b4c4c2
Victarion si lamenta di una conquista incompleta, di fantasmi che tormentano le sue truppe, e della necessità di farla finita "una volta conclusa la faccenda a Pyke"...non credo siano solo i Crannogmen, secondo me c'entrano i dispersi degli Stark
e mi pare siano gli uomini di Victarion a tenere il Moat...Asha era andata contro Deepwood Motte
Scusate, forse mi sbaglio. Mi pare che Maege Mormont non avesse partecipato alle nozze rosse, perché si é staccata dall'esercito di Robb prima di raggiungere le torri gemelle. Qualcuno ne sa qualcosa? :yeah: