Entra Registrati
C'era una volta uno strano giovane che viveva nell
H di Hodor Stark
creato il 22 febbraio 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
macedonia
Confratello
Utente
132 messaggi
macedonia
Confratello

M

Utente
132 messaggi
Inviato il 22 febbraio 2007 21:53 Autore

Premessa:

Sono nuovo del Forum, però mi pare che l'argomento di questo Topic non sia stato trattato(almeno non recentemente).

Se mi sbaglio potete segnalarmi il Topic? Grazie.

Ritengo estremamente affascinante la storia che Meera Reed racconta a Bran durante il tragitto verso la Barriera(pag. 375 di Tempesta di spade, versione economica).

La storia del Cavaliere dell'albero che ride!!!

Ci sono riferimenti del passato legati al torneo di Harrenal nell'anno della falsa primavera(ricordate l'anno esatto?).

Ciò che mi fà impazzire è che la storia è raccontata con metafore e che i protagonisti non sono nominati direttamente.

Il fascino di questa piccola storia(che in realtà non avevo apprezzato a pieno in una prima lettura) cresce ulteriormente se si pensa che il Torneo di Harrenal che vide vincitore Rhaegar Targaryen, è secondo me il vero Prologo per le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco:

in quel torneo si verificano una marea di avvenimenti che avranno ripercussioni notevoli nel proseguo, dalla proclamazione di Jaime Lannister come Guardia Reale da parte del Re Folle per ripiccha verso Tywin Lannister, fino al rapimento di Lyanna Stark da parte di Rhaegar!

Volevo sapere se siete daccordo.

Inoltre propongo una lista dei personaggi della storia a cui cerco di associare(per quanto mi è possibile) quelli effettivi delle Cronache.

Aiutatemi a correggerla e/o completarla:

Craggogmen dell'Incollatura(Il cavaliere dell'albero che ride?)= Howland Reed. Qui secondo me nasce la sua amicizia con Eddard Stark.

Il branco:

1) La giovane lupa= Lyanna Stark. La apprezziamo in comportamenti fieri e temerari(da buona Stark.)

2) Il lupo selvaggio= Brandon Stark. Il fatto che sia chiamato selvaggio secondo me dice tutto.

3) Il lupo più quieto= Eddard Stark. Lo vediamo in una veste timida è introversa.

4) Il cucciolo di lupo= Benjen Stark. Durante il banchetto c'è il discorso di un Guardiano della Notte, è qui che potrebbe decidere di raggiungere la Barriera.

Il re= Aerys II Targaryen, i Re Folle.

Il principe del Drago= Rhaegar Targaryen.

Il grande leone= Tywin Lannister. Viene detto espressamente che aveva litigato con il re.

Il lord della tempesta= Robert Baratheon. Batté il "cavaliere dei teschi e dei baci" nel bere vino.

Cavaliere dei teschi e dei baci= ??? :figo:

Il lord della rosa= Mace Tyrrel?? :figo:

Fanciulla dai ridenti occhi violetti, con cui molti ballano al banchetto= una Targaryen?? :huh:

Serpente rosso(balla con la fanciulla)= Oberyn Martell.

Lord dei grifoni(balla con la fanciulla)= ??? :D

Cavaliere del forcone(il cui scudiero aggredì il craggogmen)= ??? :D

Cavaliere del porcospino(il cui scudiero aggredì il craggogmen)= ??? :figo:

Cavaliere con le due torri(il cui scudiero aggredì il craggogmen)= un Frey ma chi?? (qui è dura lo so)

E' da notare lo stupore dei Reed nello scoprire che Bran non abbia mai sentito questa storia.

Mi ha fatto molto sorridere il fatto che Bran non capisca che sia una storia vera e suggerisca finali alternativi. :figo:

A
Alyssa Arryn
Confratello
Utente
1605 messaggi
Alyssa Arryn
Confratello

A

Utente
1605 messaggi
Inviato il 22 febbraio 2007 23:18
Fanciulla dai ridenti occhi violetti, con cui molti ballano al banchetto= una Targaryen??

Non dovrebbe essere una Targaryen ma Ashara Dayne :figo:

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 23 febbraio 2007 11:15

Mace Tyrrell può andare, per il grifone dovrebbe essere Lord Connington...

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 23 febbraio 2007 13:55

Non ricordo se si sia parlato del torneo di Harrenahl; si era senz'altro parlato del Cavaliere dell'Albero che Ride, ma anche l'ultimo messaggio di quella discussione risale a quasi un anno fa.

Comunque, credo che i tuoi dubbi siano già stati grosso modo risolti, quindi posto qui le corrispondenze avanzate (quelle che non indico sono corrette):

Cavaliere dei teschi e dei baci = ser Richard Lonmouth

Fanciulla dai ridenti occhi violetti, con cui molti ballano al banchetto= Ashara Dayne

Lord dei grifoni(balla con la fanciulla)= lord Jon Connington

Cavaliere del forcone(il cui scudiero aggredì il craggogmen)= un Haigh (parenti dei Frey)

Cavaliere del porcospino(il cui scudiero aggredì il craggogmen)= un Blount, forse ser Boros

Tutti i soprannomi tranne quello di Ashara derivano dai simboli delle rispettive casate.

In realtà, l'unico dubbio relativo a quell'episodio imho è chi sia il Cavaliere dell'Albero che Ride.

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 23 febbraio 2007 14:36

due sole note; gli Haigh non sono "parenti", ma vassalli dei Frey. Poi ovviamente ci sono anche legami di parentela.

...craggogman? mi pare proprio che sia crannogman.

V
Varamyr
Confratello
Utente
87 messaggi
Varamyr
Confratello

V

Utente
87 messaggi
Inviato il 23 febbraio 2007 15:14

Confermo.

0
0beron
Confratello
Utente
964 messaggi
0beron
Confratello

0

Utente
964 messaggi
Inviato il 23 febbraio 2007 15:17

se nn sbaglio mi sembra uno dei primi cavalieri scelti da re Aerys II durante la ribellione di robert,nn è quello della battaglia delle campane??

J
Jaime b
Confratello
Utente
488 messaggi
Jaime b
Confratello

J

Utente
488 messaggi
Inviato il 23 febbraio 2007 15:17

due sole note; gli Haigh non sono "parenti", ma vassalli dei Frey. Poi ovviamente ci sono anche legami di parentela.

confermo. Ser Leslyn Haigh è sposato a Perriane Frey, e i suoi figli sono ser Harys, ser Donnel e ser Alyn Haigh

x Oberon Stark: esatto, è lui. Fu scelto dopo l'inetto Lord Owen Merryweather (nonno dell'attuale Lord Orton) e fu mandato in esilio dopo la Battaglia delle Campane.

Robert perdonò i Connington, ma gli tolse il titolo di "Lord di Griffin 's Roost", degradandoli a landed knights e assegnando la carica a un cugino di Jon, padre di ser Ronnet il Rosso, appunto

che, tra parentesi, SPOIELR IL DOMINIO DELLA REGINA49e4eeac6e6f9b067174bcebf47a0712'49e4eeac6e6f9b067174bcebf47a0712

era anche promesso sposo di Brienne Tarth

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 23 febbraio 2007 15:32

se nn sbaglio mi sembra uno dei primi cavalieri scelti da re Aerys II durante la ribellione di robert,nn è quello della battaglia delle campane??

Sì. Il Primo Cavaliere all'inizio della guerra era lord Owen Merryweather, ma è stato mandato in esilio per non aver fatto nulla per reagire a robert; in seguito è stato scelto Jon Connington, amico di Rhaegar, ma anche lui non ha saputo far molto; dopo la sconfitta alla battaglia delle Campane è stato a sua volta esiliato.

(poi è venuto lord Chelsted, che è stato bruciato vivo nell'Altofuoco durante l'assedio del Lannister; l'ultimo è stato il piromante Rossart, ucciso da Jaime).

0
0beron
Confratello
Utente
964 messaggi
0beron
Confratello

0

Utente
964 messaggi
Inviato il 23 febbraio 2007 15:39

mi ricordavo bene! :lol:

:lol:

E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 23 febbraio 2007 15:48

Siamo sicuri che Bran non capisca che la storia sia vera? Dopotutto domanda subito a Jojen se gli stia parlando di "una lupa a quattro zampe o a due?"

M
macedonia
Confratello
Utente
132 messaggi
macedonia
Confratello

M

Utente
132 messaggi
Inviato il 23 febbraio 2007 16:23 Autore

Siamo sicuri che Bran non capisca che la storia sia vera? Dopotutto domanda subito a Jojen se gli stia parlando di "una lupa a quattro zampe o a due?"

Però la lupa parla! Nella realà in cui vive Bran non esistono lupi(a quattro zampe) che parlano.

Perciò, secondo me lui fa quella domanda proprio perchè immagina che sia una storia inventata.

E poi, perchè Bran dovrebbe suggerire finali alternativi, se capisse che la storia è vera? :lol:

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 23 febbraio 2007 23:10

Tutti i soprannomi tranne quello di Ashara derivano dai simboli delle rispettive casate.

In realtà, l'unico dubbio relativo a quell'episodio imho è chi sia il Cavaliere dell'Albero che Ride.

Mace non lo vedo gran ballerino :lol:, non è meglio Garlan per il cavaliere della rosa?

MIi avete fatto venire la curiosità di rileggere tutto l'episodio e ci sono altre figure minori:

La figlia del padrone del castello (l'ultima Lady Whent?) difesa come regina di bellezza da quattro fratelli (???)

e uno zio cavaliere famoso (Oswell Whent?)

Poi la fanciulla dagli occhi viola balla anche con una spada bianca: Jaime?

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 24 febbraio 2007 0:05

Per Garlan, non dico di no, ma sarebbe stato troppo giovane; magari Willas. Ma se Robert Baratheon allora era aitante, anche Mace potrebbe essere stato un decente danzatore...

La figlia del padrone dovrebbe essere la figlia dell'ultima lady Whent, ma non sono certo.

La spada bianca che balla con Ashara, non si può dire, ma penso sia stato suo fratello Arthur.

M
macedonia
Confratello
Utente
132 messaggi
macedonia
Confratello

M

Utente
132 messaggi
Inviato il 24 febbraio 2007 16:20 Autore

Giusto! Scusate l'ho scritto male la prima volta e poi l'ho sempre ricopiato, senza ricontrollare! :unsure:

Mace non lo vedo gran ballerino :huh:, non è meglio Garlan per il cavaliere della rosa?

Nel racconto si parla esplicitamente di "Lord"! Quindi se non è Mace, è il padre! Mi sembra però che al tempo il Lord fosse già Mace. Confermate? :D

Inoltre se non sbaglio non viene detto che il Lord della rosa balli con la fanciulla dagli occhi violetti, egli viene nominato prima nel racconto.

Fanciulla dai ridenti occhi violetti, con cui molti ballano al banchetto= una Targaryen??

Non dovrebbe essere una Targaryen ma Ashara Dayne :huh:

Se fosse Ashara Dayne sarebbe molto interessante... però da dove si capisce?

Gli occhi viola non era una prerogativa dei Targaryen?

Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE