ciao.
non so voi ma io ogni tanto faccio un po' fratica a mettere in ordine cronologico
i diversi avvenimenti (ad esempio pensavo che robb fosse morto un bel pezzo prima di balon....).
se qualcuno è un po' più ferrato di me si potrebbe provare a mettere in ordina cronologico gli
avvenimenti più importanti della saga...
ciao ;) :huh:
Provo a cominciare io.
1- Scomparsa di alcuni ranger oltre la barriera
2- Robert a Grande Inverno, Eddard Stark diventa Primo Cavaliere, Bran viene gettato dalla torre da Jaime, Jon decide di seguire lo zio Benjen alla barriera (con loro va anche Tyrion) e Sansa viene promessa a Joffrey
3- Daenerys viene in pratica venduta a Khal Drogo come moglie
4- Un tale tenta di uccidere Bran con una daga di acciaio di Valyria ma viene sbranato da Estate, Catelyn decide quindi di andare ad Approdo del Re per parlare con Eddard
Continuate pure voi perchè da qui in poi ho un po' di confusione sulla esatta cronologia degli eventi
Creare una timeline credo sia un'impresa disperata.
In primo luogo non ne esiste una ufficiale.
Secondariamente Martin gioca con le distanze tra i luoghi e le velocità di corvi e uomini a modo suo.
Terzo, i capitoli non sono necessariamente in ordine cronologico.
Sul forum di westeros.org, ad esempio, c'è questo topic che tenta di fare una timeline degli eventi di AGOT, mentre questo compendio in towerofthehand.com cerca di costruire, tra le altre cose le timeline della ribellione di Robert e della Guerra dei Cinque Re.
Ad esempio, nel tentativo fatto da Vipera, c'è già una discordanza con quella che è la versione più accreditata, che vuole che Dany sia venduta a Drogo prima dell'arrivo di Robert a Grande Inverno. :huh: A riprova che l'ordine i capitoli NON aiuta nella timeline. ;)
Si in effetti è già difficile mettere in ordine avvenimenti della sola westeros...figuriamoci intrecciandoli con quelli dell'est...
allora vado a dare un occhiata sui link....
grazie, ciao
E se tentassimo un approccio diverso, magari creando una timeline dei singoli personaggi principali? Secondo voi sarebbe fattibile? E, soprattutto, utile?
Io sono d'accordo con Lord Beric... però non è detto che sia impossibile ricavare qualsiasi risultato, si tratta solo di accordarsi su che cosa si vuole.
Per quel che riguarda i fatti del passato recente, io avevo fatto alcuni schemi in power-point che secondo me sono abbastanza attendibili.
Per quel che riguarda la trama dei libri, invece, è possibile solo fare uno schema a capitoli - esistono vari riferimenti all'interno dei capitoli che possono aiutare a ricostruire una tempistica, ma è naturale che questa non potrà mai essere né del tutto accurata né tanto meno dettagliata, soprattutto perché non esiste un preciso ordine cronologico tra i vari capitoli. Basti pensare al fatto che le informazioni a westeros viaggiano molto lentamente.
Ci sono pochi modi per creare dei rapporti temporali decenti tra i capitoli; ovviamente in certi casi c'è la distanza temporale da un evento noto descritta esplicitamente; in altri casi, come ad esempio il capitolo di Bran in cui arriva la lettera di Sansa da Approdo, viene in aiuto il fatto che la distanza tra Approdo e Grande Inverno è quasi 600 leghe e un corvo ci mette 6 giorni ad arrivare (Martin ha detto che i corvi percorrono 100 leghe al giorno), in altri casi sono le fasi lunari ad aiutare, ma in sostanza è un lavoraccio pazzesco. ;)
................. ma in sostanza è un lavoraccio pazzesco. :huh:
Gia'. Drogon, ma perche' ti vengono certe idee??? ;)
Per quel che riguarda i fatti del passato recente, io avevo fatto alcuni schemi in power-point che secondo me sono abbastanza attendibili.
Qualche speranza di vederli postati in barriera?
Gia'. Drogon, ma perche' ti vengono certe idee??? ;)
^_^ ;) :huh: ;) :o :smack: :dart:
preparati a difenderti ;) ^_^ ^_^
scherzo ovviamente.... in effetti non è stata un idea particolarmente brillante ^_^ ^_^ ^_^
ciao
Non reagisco... :huh:
(una volta tanto i mod saranno fieri di me!!!)
E comunque l'idea in se' a me piace molto.... solo che e' dannatamente complicato metterla in pratica!! ;)