So che sembra assurdo, ma leggete il testo della sigla di "Fiocchi di cotone per Jeanie" (bellissimo cartone che facevano su Italia 1 nel '94, e di cui effettivamente all'epoca non capivo molto, avevo solo 7 anni :figo: )
"La gente che intona questa melodiadavanti a sé ha solo ipocrisia
mentre tu hai almeno un'opportunità
e ovunque vai respiri libertà
La libertà regala pace e armonia
e fiorirà se c'è democrazia
democrazia la strada dell'umanità
per una via di gioia e dignità
Vita di gioia e di fraternità
solo se c'è la libertà
Fiocchi di cotone
dolci come neve
neve lieve lieve
fiocchi di cotone
gocce di pallore
sulle fronti di un altro colore
fiocchi di cotone
ghiaia sul sentiero strada del pensiero
che si esprime in libertà "
Ora, com'è possibile che chi canti una cosa simile (fra l'altro abbastanza inadatta a essere ascoltata da ascoltatori la cui fascia d'età va dai 5 ai 10 anni, in effetti io all'epoca non ci capivo una mazza :wacko: ), non nutra in fondo idee liberal-radicali? Democrazia, libertà, uguaglianza, sembra la rivoluzione francese. ;)
Non che mi dispiaccia, intendiamoci, anch'io in fondo sono delle stesse idee. E qui viene il dubbio: non è che io, cresciuto come il 90% di quelli della mia generazione a pane e cartone animati, sia stato involontariamente plagiato dalla Cristina e dalle sue idee di estrema sinistra ;) ;) :wacko:?
Voi che ne pensate :huh:?
P.S. mi rendo conto che il topic è abbastanza delirante, ma tenete conto che è mezzanotte di Natale passata, e io sono ubriaco fradicio come una vecchia spugna :wacko: , ho delle attenuanti :mellow: ;)
Tranquillo... non necessariamente di estrema sinistra :wacko: oggi come oggi direi che qualsiasi partito potrebbe riconoscersi in quelle parole, anche solo per populismo :mellow: democrazia e libertà possono essere anche idee di destra: oggi come oggi sono abbastanza "scontate", di base direi... liberali di destra, anarchici di sinistra, eccetera eccetera... più che radicale direi che è una canzone che trasmette valori ormai superiori alla politica, che consideriamo di base: libertà, democrazia ed eguaglianza... o perlomeno così lo sono in facciata ;) tranquillo per la sbornia, succede :figo:
Più che altro penso che Cristina ci abbia deviati con Kiss me Licia e i Bee Hive ;)
io invece metterei in discussione che siano valori che tutti diano per scontato ale,non ne sono tanto sicuro...
Nel contesto del cartone quel testo era perfetto...
Comunque... uno di destra in genere non dice "libertè egalitè fraternitè" ma "bombardiamoli tutti!!!" :figo: tutta la mia famiglia è estremamente di destra (io sono un pochino più moderato ma comunque trovo la sinistra poco conveniente) certo, un politico di destra non lo direbbe mai, ma la maggioranza delle persone di destra lo pensa.
Nel contesto del cartone quel testo era perfetto...
Comunque... uno di destra in genere non dice "libertè egalitè fraternitè" ma "bombardiamoli tutti!!!"
Ovvio :figo: Ma almeno non mangiamo bambini :wacko: ;)
Prima che il topic degeneri in chi è più bello tra destra e sinistra e nell'inevitabile chiusura che seguirebbe, invito a parlare di Crstina d'Avena e del messaggio che voleva trasmettere in quel cartone...
Non che mi dispiaccia, intendiamoci, anch'io in fondo sono delle stesse idee. E qui viene il dubbio: non è che io, cresciuto come il 90% di quelli della mia generazione a pane e cartone animati, sia stato involontariamente plagiato dalla Cristina e dalle sue idee di estrema sinistra
Bo...anche io sono cresciuto con cartoni animati e Cristina in sottofondo ma sono direi all'opposto dell'estrema sinistra. I cartoni sono soltanto cartoni e le sigle non credo abbiano il potere di plagiare un bambino che appena arriva ai 12-13 anni pensa a ben altro...
Quel cartone animato parlava di schiavitù, direi che la sigla rispecchia perfettamente la tematica trattata dal cartone animato...Non vedo davvero possibili intenti di manipolazione.
Ricordo di gente che diceva che Sailor Moon istigava all'omosessualità :figo: io stranamente sono ancora etero...
Se è per quello anche i tele tubbies secondo un certo olitico inglese :figo:
Visto che io sono cresciuto con barbapapà dovrei avere la barba che arriva alle caviglie e cambiare forma?
In compenso, guardando i Cavalieri dello Zodiaco censurati, ci si poteva convincere che a menarsi come due scaricatori di porto non usciva nemmeno una goccia di sangue... :figo:
Vabbé, sono ai limiti dell'OT. :wacko:
Sinceramente non mi ricordo il cartone, perciò non so dire se le parole siano attienenti al cartone.
Però non credo che i cartoni o le sigle manipolino i bambini: io guardavo ken ma non ho mai fatto a botte ne tentato di fare dei buchi nel petto di qualche mio amico.
L'unico cartone che mi ha manipolato era holly e benji: la catapulta infernale penso di averla provata con qualche amico, ma le leggi della fisica ci hanno sempre impedito di farla come nel cartone :figo:
Beh forse plagiare è troppo, ma può essere benissimo possibile che un cartone influenzi i bambini. Le pubblicità sorbite anche involontariamente hanno effetto, un cartone seguito con attenzione potrebbe averne uno analogo anche se meno intenso, in quanto non appositamente studiato per manipolare la mente.
Per esempio potrebbe avere un ruolo nella definizione di gusti futuri.
Io sono convinto del fatto che la mia predilezione per il tramonto rispetto all'alba abbia la radice in un cartone che non ricordo se non per qualche flash.