la meseta può corrispondere ai deserti di dorne, a livello storico prima della decadenza settecentesca la spagna era una grande potenza europea.
Più se ne parla più ho voglia che esca il libro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Lo voiglio
E lo voglio subitissimo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
e come te fremo anch'io dall'impazienza!
Anche a me piace intendere la Spagna come Dorne. Calda al punto giusto e soprattutto popolata da gente caliente tipicamente latina. Ci vedo bene però anche la Sicilia, che sicuramente conosce molti teste calde come Oberyn (parlo da siciliano ovviamente ). Alla Grecia invece non ho mai pensato... mi sembra molto lontano dal Dorne descritto da Martin.
Viserion
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
Ragazzi... mi sembra che la mentalità di dorne non possa neanche avvicinarsi a nè a quella spagnola nè a quella greca... anche se il clima in effetti assomiglia...
Concubine e figli a bizzeffe sarebbero più simili alle popolazioni del Magreb, musulmane, anche se ci sarebbe un problema per il ruolo della donna...
BOH!!!
per potenza il maghreb non va bene , va bene per il clima.
Credo che Dorne avra' un ruolo importante nel futuro.. ma non credo sara' il punot di arrivo di Tyrion:
penso che a Dorne non abbiano visto bene la morte della Vipera Rossa per difendere un Lannister...
doran non apprezzerà la morte del fratello , questo è certo. era anche ora che i lord dei fiorellini avessero la guerra in casa.
Dorne secondo me può essere paragonata alla Spagna ai tempi dell'occupazione dei Mori...mi pare eccessivo paragonarla invece a qualche stato nordafricano, che forse sarebbe troppo "fuori tema" nel continente degli Andali...che, se guardate le cartine, non è talmente grande da creare abissi di differenze culturali e sociali.
ma la tempo dell'occupazione dei mori la spagna era ridotta a tre o quattro staterelli cristani deboli e litigiosi nel nord contro il sud occupato dai mori.
Prendevo di spunto quel periodo spagnolo come simbolo di miscela culturale e sociale
temo che la reconquista non sia stata proprio un periodo di miscela culturale , però sono innegabili le impronte lasciate dagli arabi( tipo rhoynar) almeno sul piano linguistico. ( jèal?)