Non mi riesco a spiegare come Jon abbia potuto scegliere il viaggio per Vecchia Città per Sam e compagni. Ma non faceva prima a far partire la comitiva dalla Torre delle Ombre e poi direttamente fino a Vecchia Città, passando per il Mare del Tramonto? Non era più vicino? -_-
Ma ad ovest mi pare le tratte navali non siano cosi sicure da quando gli uomini di ferro hanno ripreso a scorrazzare....mentre la tratta verso est è molto più battuta.
E dove si imbarcava? La "Torre delle ombre" e' nell'entroterra....
La Torre delle Ombre è in zona montuosa e non sul mare, pur essendo l'ultimo fortino dei GdN ad Occidente.
Non è l'ultimo, dopo c'è Westwatch by the Bridge.
Comunque la costa Ovest è battuta dalle navi Greyjoy e da quel lato c'è anche Lannisport, quindi il viaggio sarebbe stato difficile e senza approdi sicuri...
Non mi riesco a spiegare come Jon abbia potuto scegliere il viaggio per Vecchia Città per Sam e compagni. Ma non faceva prima a far partire la comitiva dalla Torre delle Ombre e poi direttamente fino a Vecchia Città, passando per il Mare del Tramonto? Non era più vicino? -_-
e dove si imbarcavano? ^_^
la Torre delle Ombre non sta sul mare e il Forte del Ponte Orientale è in disuso da anni... poi, come detto da altri, il Mare del Tramonto è occupato dalla flotta di ferro che, sebbene dovrebbe rispettare il giuramento dei Guardiani della Notte, non è meritevole di tutta 'sta fiducia...
Ok. quindi il motivo è che i guardiani della notte non hanno navi a Occidente, sul fiume del ponte del forte occidentale. Non lo sapevo. Deve essere quello il motivo. Gli uomini di ferro avrebbero dovuto rispettare la neutralità dei guardiani. In teoria.
Ok. quindi il motivo è che i guardiani della notte non hanno navi a Occidente, sul fiume del ponte del forte occidentale. Non lo sapevo. Deve essere quello il motivo. Gli uomini di ferro avrebbero dovuto rispettare la neutralità dei guardiani. In teoria.
oddio, forse la rispettano anche, visto che uno di loro, Cotter Pyke, è il comandante del Forte Orientale, e inoltre ci sono parecchi uomini di ferro nella confraternita, tra cui addirittura un cavaliere, ser Aladale Wynch
--------- che però è morto alla Battaglia del Ponte dei Teschi ----------------
Questa me l'ero persa... Non é che é uno spoiler della seconda parte di affc? Perchè alla fine del portale lui é ancora vivo, e nel doominio non viene mai citato...
Questa me l'ero persa... Non é che é uno spoiler della seconda parte di affc? Perchè alla fine del portale lui é ancora vivo, e nel doominio non viene mai citato...
pagina 213 del Portale delle Tenebre in edizione economica ;)
Ho controllato, probabilmente alludevi a Bowen Marsh che cmq non muore ma é gravemente ferito. Cotter Pyke non viene nominato e non può essere morto perchè compare più avanti nel libro (per es. a pag 354). Anzi partecipa pure 07bbf0331ea0e064db18ab98a06694c1'07bbf0331ea0e064db18ab98a06694c1
all'elezione per il nuovo comandante dei gdn
No, ha ragione Jaime. Aladale Wynch muore a Ponte dei Teschi, riporto la frase tratta dal libro inglese:
When he heard the rattle of the winch chains and the iron groan of the cage door opening, he knew it would be Hobb bringing their breakfast as he did every morning. The sight of Mance’s turtle had robbed Jon of his appetite. Their oil was all but gone, and the last barrel of pitch had been rolled off the Wall two nights ago. They would soon run short of arrows as well, and there were no fletchers making more. And the night before last, a raven had come from the west, from Ser Denys Mallister. Bowen Marsh had chased the wildlings all the way to the Shadow Tower, it seemed, and then farther, down into the gloom of the Gorge. At the Bridge of Skulls he had met the Weeper and three hundred wildlings and won a bloody battle. But the victory had been a costly one. More than a hundred brothers slain, among them Ser Endrew Tarth and Ser Aladale Wynch. The Old Pomegranate himself had been carried back to the Shadow Tower sorely wounded. Maester Mullin was tending him, but it would be some time before he was fit to return to Castle Black.
Tornando IT, sottolineo inoltre il fatto che, oltre alle navi di ferro, è da considerare la questione degli approdi intermedi. Visto il rapporto tra Stannis e i GdN, difficile sperare nell'ospitalità di Lannisport... Più a nord ci sono i calamari, com detto, quindi fare soste sarebbe impossibile... E arrivare a Vecchia Città senza scali non mi parrebbe realistico...
ahhh, intendeva dire Aladale Wynch, io avevo capito Cotter Pyke ;)