Ieri ho visto “GRIZZLY MAN” un bel documentario cinematografico che narra la vera storia di un tipo che per 13 estati, in Alaska, ha convissuto in mezzo ai feroci orsi grizzly, rischiando la vita in ogni istante (e trovandola, infine…) della sua permanenza tra essi (l’unico modo per non farsi staccare la testa e sbranare consiste nel rispettarli e, al tempo stesso, non mostrare paura di fronte alle loro sfide –e non è facile rimanere impassibili quando un orso di 3 metri ti “imbruttisce”…-). Oltre che per le immagini veramente stupende, il documentario è interessante anche perché diventa anche un approfondimento sulla psicologia del ragazzo (problematico, istrionico, non esattamente equilibrato) e per alcune considerazioni “esistenziali”. Ah! Gran parte delle immagini vengono dalle riprese dal ragazzo stesso, che si è fatto regista e in parte attore. Molto interessante, ve lo consiglio.
Ne approfitto per aprire una discussione sui documentari cinematografici.
Tra i più belli che ho visto io cito: LA MORTE SOSPESA (alpinismo), THE AGRONOMIST (politico/sociale), RIDING GIANTS (surf), LA MARCIA DEI PINGUINI (appunto, sui pinguini).
Altri che ho visto: Bowling a colombine (sulle armi in USA), Genesis (le origini della terra), The corporation (sulle dannosissime multinazionali), Fahrenheit 9/11 (sul 9/11), Viva Zapatero (politico/satirico) e Supersizeme (sulla dannosità dei fast-food).
Voi quali avete visto?
Grizzly Man non l'ho ancora visto ma mi interessa molto, e poi è di un grande regista quale Warner Herzog, autore di capolavori come "Fitzcarraldo" e "Aguirre furore di Dio", specializzato proprio in documentari o comunque film con attinenza storico/reale. Di mia esperienza recente non posso che consigliare "Il grande Nord", basato sulla vita di un cacciatore che vive nella foresta canadese solo con la moglie, isolato dal resto del mondo. ^_^ ^_^ ^_^
a me è piaciuto "il popolo migratore"
a me è piaciuto "il popolo migratore"
Anche a me "il popolo migratore" è piaciuto tantissimo ^_^ ^_^ , più di "La marcia dei pinguini" che, pur essendo molto bello, è reso meno poetico dalla lieve invadenza del commento parlato.
A chi non nutre un'irrazionale avversione per gli insetti (o a chi desidera farsela passare scoprendo un mondo sorprendente) consiglio vivamente "Microcosmos - il popolo dell'erba"