A mio avviso il livello delle Cronache è ben superiore agli altri fantasy che ho letto (non moltissimi in verità, ma quelli che ho letto o che conosco "per altre vie", a parte la saga dei Drenai di Gemmel, li trovo spesso banalotti e fanciulleschi): secondo voi quale saga (o romanzo) fantasy gli si avvicina di più (come atmosfera, struttura, stile e/o livello?).
Ps: Mi date qualche consiglio per leggere qualcosa di bello? (mi va bene anche qualcosa di fantascienza o affini -tipo il ciclo della Fondazione di Asimov, che quando lo lessi mi piacque un bel pò-).
Grazie :unsure:
credo che la sezione giusta per questa discussione sia il Forte Orientale, li tra l'altro troverai molte discussioni simili
per quanto riguarda la tua domanda, io per ora non ho trovato nulla a livello delle cronache, ma ti consiglio vivamente la saga di Lupo Solitario (i romanzi non i libri game) ,la trilogia "Orchi" e la saga della Legione di Videssos (non mi ricordo bene titoli e autore) in comune con le cronache hanno una certa attenzione verso gli elementi "realistici" e "storici" (per quanto possano esserlo i fantasy) e il fatto che i libri son scritti come se fossero uno solo, senza soluzione di continuità
spero di esserti stato d'aiuto, ciao ^^
ps di fantascienza prova a cercare "La Mente di Schar" di Lain Banks mi pare... uno dei più bei libri che abbia letto
edit: se vuoi discostarti un po' dal fantasy classico ci sarebbe anche la saga della Torre Nera di S.King... ecco forse questa la metterei alla pari con le cronache, pur con tutte le differenze tra l'una e l'altra
e' ben diverso dalla saga martiniana, ma io l'ho trovato sublime : Dune di Frank Herbert :unsure: te lo consiglio se non l'hai gia' letto
signore degli anelli è anche strepitoso!!!come anche Orchi e alcuni di dragonlance
C'è un topic nella prima pagina del Forte Orientale dove ci si è posti esattamente la stessa domanda...
Visto che la sezione dedicata ai libri è quella, provvedo a chiudere questo topic e invito a proseguire la discussione di là. :unsure: