Entra Registrati
Esiste un fantasy...
S di Ser Lostdream
creato il 28 novembre 2006

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
Ser Lostdream
Confratello
Utente
630 messaggi
Ser Lostdream
Confratello

S

Utente
630 messaggi
Inviato il 28 novembre 2006 12:30 Autore

Ciao a tutti accaniti lettori della barriera...

 

Apro questo topic per chiedere il vostro aiuto... Il mio primo fantasy letto é stato Il signore degli anelli e l'ho amato con tutto il cuore... poi sono seguite altre letture piu o meno soddisfacenti passando anche dall'ottima Torre Nera di Stephen King per poi finire sul mitico e secondo il mio modesto parere impareggiabile Martin con le sue fantastiche Cronache del Ghiaccio e del Fuoco... e su di lui mi sono bloccato...

 

Insomma.. per quanto provo a leggere altri libri fantasy non riesco a trovare niente a quel livello.. nessun romanzo che riesca a rendere il fantasy così reale... Nessuna storia così avvincente e.. unica

 

Mi spiego meglio.. Nelle Cronache di Martin la guerra é guerra... violenta, crudele e devastante dove a pagarne le spese sono per la maggior parte innocenti, anche se di innocenti veri e propri non ce ne sono... Non esistono grandi Eroi come ad esempio in Dragonlance capaci di sistemare la situazione con relativa facilità... non ci sono buoni o cattivi.. ma esseri umani con pregi e difetti... La magia c'é certo.. ma non risolve tutto come non c'é un solo prescelto che é l'unico che potrà in futuro ristabilire l'equilibrio tra bene e male bla bla bla bla ecc ecc...

 

Il sesso non é un tabù come mi é sembrato di trovare nella maggior parte dei libri fantasy di autori che, seppur molto bravi, cadono in un fantasy che si sposta troppo verso un pubblico più giovane...

 

Insomma... qualcuno consoce un altro fantasy che sia avvincente e che non cada nei soliti cliché del genere? Mi vanno bene anche romanzi "storici" (per esempio ho letto Il Giullare, veramente bello...)

 

 

Grazie a Tutti :D


D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 28 novembre 2006 12:35

abbastanza tradizionale, ma da leggere secondo me è gemmel (sia il ciclo dei drenai che quello dei rigante :D :D :D) ....

come storia magari non è così bello, ma secondo me scrive meglio anche del BVZM....

cmq una lettura che non delude sicuramente. se non l'hai mai letto te lo consiglio :D


B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 28 novembre 2006 12:58

Violento, crudo, realistico e senza peli sulla lingua?....fantasy non è facile trovare qualcosa di simile a Martin.

 

Posso consigliarti "L'Azteco" di Gary Jennings come romanzo storico. Queste caratteristiche le ha tutte, e in più è incredibilmente affascinante e coinvolgente!

 

Ciao

 

bry :D


R
Red Snow
Confratello
Utente
744 messaggi
Red Snow
Confratello

R

Utente
744 messaggi
Inviato il 28 novembre 2006 13:00

Tre nomi per Te:

 

- Jordan

- Erikson

- Hobb

 

sicuramente uno dei tre riuscirà a soddisfarti... :D :D


T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6522 messaggi
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna

T

Utente
6522 messaggi
Inviato il 28 novembre 2006 13:25

Se sei del Ticino, forse sai leggere bene in tedesco, e allora ti straconsiglio "Hagen von Tronje" di Wolfgang Hohlbein. I fatti di questo libro si potrebbero svolgere da qualche parte vicino a Karhold... :D

La trama ha come filo conduttore la saga dei nibelunghi, ma la stravolge completamente! Il personaggio principale é Hagen, un norvegese che é diventato Mastro d'armi alla corte dei Burgundi (secondo la saga dei nibelunghi lui é il cattivo!) In questo libro invece il personaggio si trasforma a qualcosa di MOLTO simile a Eddard Stark.

La magia non é direttamente presente nel romanzo, ma accadono delle cose mistiche, pagane che potrebbero anche essere prese come magia. Tuttavia non ci sono maghi ne incantesimi.

 

Ciao

:D

 

/EDIT ho visto adesso che é stato tradotto in italiano, si chiama:

Hagen di Tronje : un epopea Nibelunga / Wolfgang Hohlbein ; trad. di Anna Corbella . - Trento : Reverdito, 1987. - 445 p.

 

Allora lo consiglio a tutti! :D


 

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

 

image.png

 

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

 

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10187 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10187 messaggi
Inviato il 28 novembre 2006 13:32

Del livello di Martin mi sa proprio che non ne troverai. Magari prova la saga dei Drenai di Gemmel: è un altro stile e i romanzi possono essere letti singolarmente (seppur un minimo legati tra loro). Se poi ti appassioni a un personaggio (come il mitico Druss), lo ritrovi in altri libri della saga.

Per iniziare prova "La leggenda dei Drenai" o"Druss la leggenda". :D


D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 28 novembre 2006 13:51

Del livello di Martin mi sa proprio che non ne troverai. Magari prova la saga dei Drenai di Gemmel: è un altro stile e i romanzi possono essere letti singolarmente (seppur un minimo legati tra loro). Se poi ti appassioni a un personaggio (come il mitico Druss), lo ritrovi in altri libri della saga.

Per iniziare prova "La leggenda dei Drenai" o"Druss la leggenda". :D

a questo punto siamo in due ad averti dato lo stesso consiglio.... :D :D :D :victory:

concordo con metamorfo, druss è fantastico!


B
Blindevil
Confratello
Utente
3578 messaggi
Blindevil
Confratello

B

Utente
3578 messaggi
Inviato il 28 novembre 2006 15:43

Vai con Gemmell, se cerchi personaggi veri e reali, non eroi potentissimi, ma semplici uomini con grandi sfumature di grigio che diventano eroi più per necessità che per vero spirito, ma che non potrai non amare. La violenza è il sesso sono trattati più che esplicitamente, e ogni libro è un vero concentrato di epicità, simile a Martin forse più semplice ma anche più coinvolgente, soprattutto nelle scene di battaglia descritte alla grande, e d'altronde lo scrittore inglese è laureato appunto in tattica militare...

 

E con questo siamo a 3 per Gemmell :D :D :D


L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 28 novembre 2006 16:00

Caro Ser Lostdream,

probabilmente non è al genere fantasy che devi guardare per trovare ciò che cerchi.

Martin, nel fantasy, è più unico che raro proprio perchè non è proprio fantasy ma un qualcosa di diverso (un'evoluzione?) che ha la sua forza nel rigore storico (di fatti accaduti tanto tempo fa in un altro mondo) e nella caratterizzazione dei personaggi. Anche Gemmell ed il primo Turtledove (i più significativi che mi vengono in mente così, su due piedi) hanno usato tale metodo in alcuni loro romanzi.

Io ti consiglio di cercare nello scaffale dei romanzi storici :D


B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 28 novembre 2006 16:20

Caro Ser Lostdream,

probabilmente non è al genere fantasy che devi guardare per trovare ciò che cerchi.

 

Io ti consiglio di cercare nello scaffale dei romanzi storici :D

 

 

Quoto! :D Il romanzo storico è perfetto se vuoi il realismo. Jennings è il meglio dello storico imho.


S
Ser Lostdream
Confratello
Utente
630 messaggi
Ser Lostdream
Confratello

S

Utente
630 messaggi
Inviato il 28 novembre 2006 16:35 Autore

Grazie a chi mi ha risposto per ora.. farò tesoro dei vostri consigli :D

 

- Jordan

- Erikson

- Hobb

 

Della Hobb ho sullo scaffale da un bel po' il primo libro della saga dei lungavista e ho sentito parlare sempre bene di questa saga dunque al piu presto voglio iniziarla... mentre per Jordan e Erikson penso che aspetto ancora un po'.. non riescono a convincermi anche se sto facendo un pensierino alla Ruota del Tempo..

 

 

 

Se sei del Ticino, forse sai leggere bene in tedesco, e allora ti straconsiglio "Hagen von Tronje" di Wolfgang Hohlbein.

 

 

Argh.. tedesco? Was is das? Fosse per me trasformerei il Ticino in una repubblica e toglierei noi poveri abitanti di questa landa desolata da dover imparere questa "lingua"... scusate lo sfogo ma chi é costretto a farci i conti tutti i giorni mi potrà forse capire :D

Presto dovrei potermi destreggiare bene comunque con il tedesco visto che mi devo trasferire per lavoro a Berna... ma già che c'é in italiano penso che ne approfitto.. sembra interessante

 

 

 

Per finire... pare che é ora che inizio seriamente con Gemmell.. ho già letto l'Eco del grande canto e mi era anche piaciuto...

 

Grazie ancora a tutti e anche per chi scriverä in seguito


N
Navarre
Confratello
Utente
436 messaggi
Navarre
Confratello

N

Utente
436 messaggi
Inviato il 28 novembre 2006 16:54

Grazie a chi mi ha risposto per ora.. farò tesoro dei vostri consigli :D

 

- Jordan

- Erikson

- Hobb

 

Della Hobb ho sullo scaffale da un bel po' il primo libro della saga dei lungavista e ho sentito parlare sempre bene di questa saga dunque al piu presto voglio iniziarla... mentre per Jordan e Erikson penso che aspetto ancora un po'.. non riescono a convincermi anche se sto facendo un pensierino alla Ruota del Tempo..

 

 

Mi associo a chi ti ha già segnalato la trilogia della Hobb. Te la consiglio vivamente anch'io. Trovo che siano libri di rara eleganza, nel genere. Buona lettura! :D


R
Raven
Confratello
Utente
268 messaggi
Raven
Confratello

R

Utente
268 messaggi
Inviato il 28 novembre 2006 16:54

Se ti è piaciuto "Eco del Grande Canto" di Gemmell, ke è uno dei + debolucci, allora amerai la saga dei Drenai (quanto meno i primi: leggenda dei drenai, waylander ecc.) ed anke quella dei Rigante e Sipstrassi.

Invece x rimanere sullo storico, DEVI ASSOLUTAMENTE LEGGERE "L'Eretico" ed anke "La Furia" di Alan D. Altieri... cmnq se vai su www.fantasymagazine.it troverai mooolte recensioni ke potranno aiutarti.

Buona lettura...

 

Raven


R
Red Snow
Confratello
Utente
744 messaggi
Red Snow
Confratello

R

Utente
744 messaggi
Inviato il 28 novembre 2006 19:39

 

Invece x rimanere sullo storico, DEVI ASSOLUTAMENTE LEGGERE "L'Eretico" ed anke "La Furia" di Alan D. Altieri...

 

se penso a quanto mi ha fatto aspettare per la traduzione di AFfC non leggerei i suoi libri neanche se me li regalassero.... :D :D

 

Volevo anche segnalare a Ser Lostdream questo link:

 

http://literature-map.com/george+r-2e+r-2e+martin.html

 

postato da Ciccio in un'altra discussione è interessante perchè cerca di fare una mappatura degli autori per generi e similitudini, il link è su martin ma è divertente provare anche con altri anche se non sempre si condividono i risultati... :D :D :victory:


R
Raven
Confratello
Utente
268 messaggi
Raven
Confratello

R

Utente
268 messaggi
Inviato il 28 novembre 2006 22:52

Non vorrei fare una gaffe, ma il traduttore di Martin è Sergio Altieri, non Alan D., sono forse la stexa xsona? Confexo la mia ignoranza...


Messaggi
18
Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE