Buonasera a tutti.
Premetto che ho bevuto un tantino e che, di conseguenza, tutto ciò potrebbe in una certa et determinata misura influenzare la comprensibilità comprensiva del seguente post.
Ciò detto et premesso, giungiamo al di noi, dove con noi intendo me, problema:
Quest'oggi la di noi intenzione, dopo un uggioso (non so se sia stato realmente uggioso, ma in questo momento il termine uggioso mi ispira) pomeriggio, era di istruire il "papi" (non biologicamente parlando) circa la beltà della musica del buon vecchio Ritchie Blackmore (e consorte) e della voce della buona, seppur non vecchia, Tarja von Nightwish (sì ribattezzata da me medesimo).
Il mio "papi" possiede un Mac ed in esso è installato un simpatico programmino che consente di trasferire brani da iPod a Mac senza problemi e la di noi intenzione (in questo caso di noi è effettivamente riferito a noi) era di sfruttare tale possibilità.
Attaccato l'iPod si lascia avviare iTunes, il quale si rende conto che la libreria della periferica è diversa da quella presente sull'iPod e, conseguentemente, chiede se sincronizzarla o meno. "Meno" è la di noi scelta.
Si prova a trasferire qualche brano su computer. Il programma lavora ma la cartella di destinazione si limita a creare ulteriori cartelle, il cui nome è il titolo dell'album o del gruppo, vuote.
Staccato l'iPod si prova a far partire una canzone ma.... niente. La playlist scorre davanti ai di noi occhi senza riuscire a soffermarsi su alcun brano.
I brani sono ancora presenti, tanto che nel riassunto dell'iPod, presente nelle opzioni, figura ancora il numero totale, 1592, di brani in esso contenuti. Il problema? è come se questi files, riconosciuti dal lettore, siano "vuoti", tanto che, sempre nel riassunto, la memoria totale risulta essere 27,8 Giga e lo spazio disponibile 27,7: 1592 brani NON occupano meno di 100 Mega...
Any ideas?
La mia idea sarebbe di utilizzare uno di quei simpatici programmi di recupero files cancellati, solo che devo trovare il modo di far riconoscere al computer l'iPod come una periferica di "archiviazione di massa", altrimenti continuerà a visualizzarmi esclusivamente quell'unico file che ritengo essere la libreria al completo.
PS: il computer del mio "papi" è un Mac ma il mio iPod ha sempre e solo avuto a che fare con prodotti, ahimè, Microsoft.
Attaccato l'iPod si lascia avviare iTunes, il quale si rende conto che la libreria della periferica è diversa da quella presente sull'iPod e, conseguentemente, chiede se sincronizzarla o meno. "Meno" è la di noi scelta.
Si prova a trasferire qualche brano su computer. Il programma lavora ma la cartella di destinazione si limita a creare ulteriori cartelle, il cui nome è il titolo dell'album o del gruppo, vuote.
Staccato l'iPod si prova a far partire una canzone ma.... niente. La playlist scorre davanti ai di noi occhi senza riuscire a soffermarsi su alcun brano.
I brani sono ancora presenti, tanto che nel riassunto dell'iPod, presente nelle opzioni, figura ancora il numero totale, 1592, di brani in esso contenuti. Il problema? è come se questi files, riconosciuti dal lettore, siano "vuoti", tanto che, sempre nel riassunto, la memoria totale risulta essere 27,8 Giga e lo spazio disponibile 27,7: 1592 brani NON occupano meno di 100 Mega...
Dunque, provo a fare alcune considerazioni che non porteranno sicuramente a nulla: :unsure:
Premetto che ignoro la variabile Mac, quindi tutti 'sti discorsi potrebbero essere vani.
Partendo dal fondo, sicuramente i tuoi brani non sono presenti sull'IPod, per i motivi di spazio che hai detto tu. La questione secondo me è che l'Ipod per poterti offrire la sua bella interfaccia ha bisogno di un file apposito di lista ove sono scritti i brani per nome, artista, album, genere...
La mia ipotesi è che tale lista sia indipendente dai file realmente presente in quanto si aggiorna solo sincronizzando l'Ipod.
Quindi se non escludessi in buona fede la tua idiozia, direi che in qualche modo i brani sono stati tolti impropriamente (non usando Itunes o usandolo in modo sbagliato), e che il file "lista" sia rimasto quindi intatto, al che inserendo il pod nel Mac del papi, per il file lista ci sono tutti 'sti file che in realtà non ci sono.
Questo ci porta a due ipotesi:
- Sei davvero sbadato da aver cancellato i file impropriamente (0,1%)
- Entrambi ignoriamo il problema di quell'oggetto alieno (99,9%)
Ciauz :smack:
Mh, direi che la prima ipotesi è da scartare dal momento che:
1- il programma in questione era già stato usato in precedenza con successo (stesse condizioni Windows vs Mac)
2- iTunes ha chiesto se sincronizzare (di conseguenza formattare e copiare la nuova libreria) e la risposta è stato un esplicito vaff.... :unsure:
3- fino a un istante prima di collegare l'iPod al Mac, la musica c'era ancora tutta
4- non ci sono stati altri passaggi, quindi ritengo si tratti necessariamente di una strana incompatibilità tra Windows e Mac