Premetto che ho cercato ovunque e, parrebbe, questo topic non sia mai stato affrontato (magari anche perchè non glie ne frega niente a nessuno).
Comunque: avete mai notato che mentre leggete affibbiate a una pronuncia ai nomi dei personaggi e dei luoghi? E' vero che si legge col cervello e non a voce alta (almeno io faccio così) ma la prima volta che incontrate un nome una pronuncia gliela date. Ora, io ci sono rimasto male un po' di giorni fa quando parlando con mia cognata lei mi diceva che il suo personaggio preferito è Arìa (mettendo l'accento sulla i, mentre io non ce lo metto) e così mi sono chiesto se i personaggi che tutti conosciamo, amiamo o odiamo, li chiamiamo nello stesso modo. Vi sembra interessante?
Parto con un esempio:
Jaquen H'Gahr - io lo leggo (lo penso) giachen acgàr
Qhorin il monco - io ci metto una u e lo pronuncio quorin...
In realtà della cosa si è parlato ampiamente, dato che il tema è uno di quelli classici, di cui vogliono parlare quasi tutti :D
Ti rinvio quindi alla discussione in cui se ne parlava fino a circa 6 mesi fa, dove probabilmente puoi trovare le informazioni che ti interessano ed eventualmente postare altre domande: Pronuncia dei nomi., Accenti e perplessità....
Chiudo questa discussione.