Entra Registrati
AFfC
O di Oberon
creato il 22 agosto 2006

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
O
Oberon
Confratello
Utente
344 messaggi
Oberon
Confratello

O

Utente
344 messaggi
Inviato il 22 agosto 2006 0:12 Autore

Ho appena finito di leggere AFFC... che avrei intitolato A feast for fools...

Comunque un grande enigma e Brienne... mi e tornato in mente Twin Peaks di Lynch

9b76976d8150e8b8b2bd121ce2c86491'9b76976d8150e8b8b2bd121ce2c86491

Aloora in AFFC una buona parte dei capitoli e dedicata a Brienne... e sinceramente li ho trovati un po noiosi e privi di interesse. Ma la cosa che mi ha scioccato di più e che dopo tutta sta fatica la impiccano (ammesso che poi non la resuscitano). Ma qualcuno ha capito il senso dei capitoli di Brienne? Mi sembra una storia a parte che non da nulla alle cronache... in più se e veramente morta mi sembra alquanto inutile... c'e qualcuno che riesce ad illuminarmi?

COme dicevo prima mi sembra molto Twin Peaks...il film di Lynch...

17ac4e356b337d55e9193e9037c1c206'17ac4e356b337d55e9193e9037c1c206

Segui due ore di film, l'investigatore ti porta da tutti i sospetti possibili e a 5 minuti dalla fine un tizio chiama e dice: l'assassino si trova li. Al che vanno e lo ammazzano... perdipiù non lo si vede in tutto il film. Mi e sembrato veramente uno spreco di tempo... a meno che guardando la serie televisiva (che non ho visto) si riesce a dare un senso al film...

M
Marzio Seaworth
Confratello
Utente
170 messaggi
Marzio Seaworth
Confratello

M

Utente
170 messaggi
Inviato il 22 agosto 2006 0:21

C'è una ricca discussione qua sotto su Brienne, sai?

Su Lynch non dico niente, so che ha i suoi fans, ma secondo me tira i dadi per sceneggiare i suoi film e dopo lascia che la gente crei teorie ingegnose su cosa potrebbero significare (guardati Mulholland Drive e poi mi sai dire).

O
Oberon
Confratello
Utente
344 messaggi
Oberon
Confratello

O

Utente
344 messaggi
Inviato il 22 agosto 2006 0:31 Autore

Ho visto la discussione, ma verteva su ...Brienne viva o morta? e poi si perdeva con vari OT... ne ho postato uno nuovo perche volevo discutere più sul senso dei suoi capitoli che sul suo stato nel prossimo libro...

Piccolo OT

Mulholland Drive mi ha dato un sacco di problemi e sinceramente pensavo fosse una baggianata...

Ma quando ho afferrato la chiave di lettura ho cambiato opinione... Un modo originale per spiegare i sogni!... o per dimostrare che la barriera tra sogno e realta e molto sottile...

88e81f8f48a0af3768b0b6a00a45b078'88e81f8f48a0af3768b0b6a00a45b078

Se immagini che tutto l'inizio del film sia un sogno e che invece la fine sia la realtà noti che ci sono oggetti e persono della realta che sono usate a casaccio nel sogno...magari ti aiuta a capirlo... e forse ad apprezzarlo

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 22 agosto 2006 10:11

Ho modificato il titolo della discussione, come da indicazioni date.

Anche di questo tema, comunque, si è parlato ampiamente nella discussione spoilerante sulle Prime impressioni.

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 22 agosto 2006 12:24

Non penso affatto che i capitoli di Brienne siano stati inutili, anzi...

ti copio quello che ho scritto a tal proposito nell'altra discussione, per me è il vero senso di "a feast for crows"

ea7369b0cf41b7f4c1b435702c3d0a82'ea7369b0cf41b7f4c1b435702c3d0a82

Ma lascio il finale a quello che penso sia il migliore filo conduttore del libro, ovvero i capitoli di Brienne. Piuttosto noiosi o pesantucci dal punto di vista della lettura e del gusto d'intrattenimento della saga, ma la vera immagine del "banchetto dei corvi".

Brienne cerca Sansa come westeros sanguinante cerca la sua lady, la sua monarchia vecchio stampo con le corti nobiliari che non può più tornare, era solo un sogno, un'illusa favola, come le favole della stessa Sansa. E' il viaggio fuori dalle corti e dai centri di potere, dagli studi dei potenti e dai lord, fra la gente e fra gli effetti della guerra, in una quest senza speranza che è poi una classica crescita disillusa non solo del personaggio ma dell'intera società cavalleresca. Subissata da persone che vogliono farla tornare a casa, Brienne si immerge in una spirale sempre più tremenda da cui sembra incapace di uscire. E, se devo dirla tutta, la sua morte in quel modo, alla fine di quella fantastica spirale, sarebbe il sommo coronamento di tutta la vicenda e di tutto il parallelismo (considerando anche ciò che sta succedendo a Sansa con Ditocorto), quindi confido in Martin

e, sì, Mulholland Drive è un gran film a mio avviso :lol:

S
Ser Lostdream
Confratello
Utente
630 messaggi
Ser Lostdream
Confratello

S

Utente
630 messaggi
Inviato il 26 agosto 2006 22:34

Non sono d'accordo con chi dice che i capitoli di Brienne siano inutili.. un po' pesantucci forse, ma innutili per nulla...

grazie a lei veniamo a scoprire diverse cose interessanti

SPOILER

primo: vediamo Westeros al di fuori delle corti e dei castelli e in che stato si trova l'ambiente naturale dopo questa guerra, veniamo a conoscere un po' il punto di vista della "gente comune"

secondo: Ritroviamo Pod, che anche se forse nessuno se ne era preoccupato, meritava di restare in qualche modo nel racconto, e non di uscire di scena solo perché non più legato a Tyrion..

e poi ci sono anche i vari personaggi come il Mastino che spero sia morto per davvero, anche se mi é piaciuto molto come personaggio... d'altra parte non vedo come e dove nascondersi.. il suo viso pare sia facilmente riconoscibile :unsure:

E poi é curioso vedere come la fratellanza senza vessili bbia perso ogni principio che seguiva con Dondarrion (che é morto :unsure: questo proprio non me lo aspettavo) e che ora é agli ordini di Catelyn completamente impazzita

In ogni caso... io penso che Brienne non sia morta.... insomma... dovremo poi scoprire quale é quella parola no?

Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
18 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE