dopo il 2001 posso tranquillamente affermare senza problemi di coscienza che le nazioni unite nn hanno più nessuna utilità piegate alla volontà dei potenti fanno la voce grossa con i piccoli ma kinano la testa se si fà la voce più grossa contro di loro,sono andati incontro a una batosta dietro l'altra dall'afghanistan all'irak fino ad arrivare ora al libano.
a questo punto non credete che sia un palazzo svuotato di ogni potere effettivo?
Si è un palazzo svuotato del suo potere per il semplice motivo che a qualche stato non conviene che quel palazzo abbia il potere che gli spetta......
Purtroppo!
Assolutamente, l'ONU di potere non ne ha più - se mai ne ha avuto.
Quando c'è un solo paese con il potere e l'arroganza di fare quel che vuole infischiandosene del diritto internazionale, e che permette agli amici di farsi i cavoli loro coprendogli le spalle, allora la giustizia, l'equità e la _democrazia_ sono un'utopia.
Tuttavia ci sono dei recenti sviluppi internazionali che possono rendere più interessante la situazione - migliore, è da vedere. Penso in particolare alla tanto famigerata crescita della Cina, che un qualche momento deciderà di smettere di fare la pedina e di diventare giocatore (discorso che fa molto Baelish XD); e penso alla Russia che vuole tornare a farsi sentire, con la voce del petrolio siberiano. Chissà che la prossima situazione tesa non si risolva meno unilateralmente che finora.
Non sono ancora stati avvistati segni di risveglio nell'UE. Aspetto e spero...
Ma scherzate? Le Nazioni Unite svolgono alla perfezione il loro ruolo: far finta di occuparsi concretamente della soluzione dei conflitti che si presentano di volta in volta, dando così l'impressione alla gente che ci sono i "buoni" incaricati di stabilire ciò che è "giusto" e ciò che è "sbagliato"...
Facciamoci i conti in tasca: chi conta nelle Nazioni Unite è il Consiglio di Sicurezza, nella fattispecie i 5 membri permanenti con il diritto di veto.
Questi 5 stati, insieme, controllano l'88% del traffico mondiale di armi.
Può, l'ONU, avere interesse alla risoluzione pacifica dei conflitti?